PDA

View Full Version : Chiarimento su FSAA e filtri vari...

Kerne
29-11-2004, 16:58
Ho bisogno di un chiarimento…. anche in poche parole, sui filtri FSAA e Anisotropico…….

Ho acquistato ieri una 9800PRO per sostituire la mia vecchiotta Sapphire ATI9100 che “prendeva le botte” dagli ultimi titoli usciti, come Half Life 2 e Far Cry, mentre con Call of Duty non si è comportata male, ripuliti i driver e reinstallati i nuovi ho notato subito un incremento da paura con i vari benchmark, valori medi quadruplicati o più, molti fps in più ma il mio cruccio è questo, giocando ad Half Life non ho visto grandissime differenze, sono cieco? Ok, in Far Cry mi sono passati i dettagli autoappresi da medio a alto, ma… tutto qui? Inoltre qualche scatto c’è ancora. Ci tengo a precisare che non uso filtri o varie e nel pannello di controllo ATI ho lasciato tutto di default, bilanciato fra qualità e prestazioni insomma. Poi leggendo un po’ anche in questa rivista scopro che la differenza fra una scheda “povera” e una migliore si vede molto con i vari filtri, e infatti con questi attivati gli fps calano nei vari benchmark, mi spiegate a cosa servono questi vari filtri? Meglio tenerli sempre disattivati per avere più velocità possibile o meglio attivarli perdendo un pugno di fps ma guadagnando in…… cosa? Cosa guadagno?

Ultima precisazione il mio sistema è quello in sign e gioco alla risoluzione di 1024x768 anche xchè ho un LCd e vuole solo quella.
Grazie mille.

FastFreddy
29-11-2004, 19:00
Non è che per caso si tratta di una 9800 a 128bit?

In quel caso la differenza di prestazioni rispetto alla 9100 (che non è altro che una 8500) non sarebbe molta..........

Kerne
29-11-2004, 21:44
No, è una Sapphire ATI 9800PRO a 256bit e 128mb. Comunque sto cominciando a rendermi conto di cosa facciano i filtri, finora con Google avevo solo letto che "si vede meglio" specie in lontananza in un fps per esempio, ma 3DMark 2005 ha una bellissima schermata di esempi che ti permette di abilitare i filtri in tempo reale su di una immagine in movimento. Figo!!!
Ciao.