PDA

View Full Version : Dual Channel....prima si...e poi no....

neorunner
29-11-2004, 16:26
Allora io ho riscontrato il seguente problema...

In precedenza con la mia Gibabyte 7N400PRO2 i miei due banchi di ram della vdata da 512 a 400 erano tranquillamente accettati, e partiva il dual channel senza nessun problema....ieri pomeriggio invece ho fatto un piccolo upgrade (ho passato la domenica pomeriggio a montare i miei nuovi pezzi....devo dire ke da soddisfazione :p :p ;) :D ) montando la nuova skeda madre una gigabyte K8NSNXP con relativo procio 939 da 3500+...da qui i problemi...

Inizialmente la ram veniva riconosciuta partiva il dual channel....ma il sistema era instabile saltava tutto ogni due secondi tanto ke non riuscivo neanke a ultimare l'installazione di windows xp...mentre appena spostata la ram di allocazione, non creando + le condizioni x il dual channel il pc è tranquillamente partito.
Possibile ke prima andavano ed ora no?? Devo cambiare x forza le ram?? c'è qualke soluzione indolore....visto già la botta di "sangue" x il passaggio dalla mia precedente configurazione a quella attuale???

Ciao da neorunner

p.s. un'altra domanda....nelle utility della skeda madre c'è easy tune un programmino dedito all'overclok (ke io non faccio) ma sopratutto teneva sottocontrollo le temperature e le ventole....purtroppo il programmino parte (consente di oc....) ma proprio la parte delle ventole e temperature non risponde non dando segni di vita....da bios ho abilitato la visione a tutto...conoscete un rimendio oppure un programmino alternativo...anke x' appena montato il tutto vorrei vedere l'andazzo delle temp.

codroipo
29-11-2004, 16:34
gli athlon 64 hanno un controller della memoria integrato che accetta il dual channel ufficialmente solo a 333 (pc2700). ovviamente la maggior parte dei costruttori di mobo ha optato per permettere via bios il funzionamento corretto di moduli a 400 (pc3200) e oltre.

allo stato attuale non c'è una compatibility list certa, va un po' a culo... ci sono un sacco di thread a riguardo, ma mi spiace dirtelo pare che la tua gigabyte sia una di quelle più schizzinose

scusate lo spam (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040602&page=memory_modules-14)

usale a 333 in attesa di consigli da parte di utenti più esperti ;)

ciao.

mat.

beejey
29-11-2004, 18:52
Setta le ram a 333
Senno cambia ram con 2x512 ddr vitesta 500mhz meglio se 566mhz
Cmq le ram se danno problemi specialmente con la scheda madre che hai comprato tu se l'hai prese da poco le riporti indietro al negoziante
cosi le cambi

;)

neorunner
29-11-2004, 22:51
...una domanda...meglio settare la ram in dual channel a 333 oppure lasciare i due banchi così senza dual channel??

Ciao e grazie x le risposte.
neorunner