PDA

View Full Version : Parametri importanti nella scelta di un monitor LCD

JackSparrow
29-11-2004, 15:05
Quali sono i parametri davvero importanti da tenere in considerazione nell'acquisto di un monitor LCD?
Vi faccio questa domanda perchè sto cercando un LCD 17" intorno ai 300 €, così facendo un pò di ricerche su internet e nei vari centri commerciali, ho trovato con maggior frequenza questi 3 modelli:
- Samsung 710 V 300 €
- LG L1715s 319€
- Acer AL1714 339€

Guardando le schede tecniche ho visto che i parametri cambiano molto:
samsung 710 v: 150°h 120°v, contrasto 500:1, luminosità: 290, T.R: 24ms, Tco:99

Acer Al1714: 160°h 130°v, contrasto 350:1, luminosità: 370, T.R: 14ms, Tco:99

LG l1715: 160°h 140°v, contrasto 450:1, luminosità: 250, T.R: 16ms, Tco:99

Allora ho iniziato a cercare di capire bene il senso di questi parametri in quanto mi sembra molto strano che 3 monitor sulla stessa fascia di prezzo abbiano caratteristiche così differenti...

Vi sembrerà strano ma mi sono confuso ancora + le idee!! Rapporti di contrasto che non significano niente perchè ogni costruttore li dichiara a modo suo, tempi di risposta che si riferiscono alla variazione di particolari colori e quindi anche questo parametro è poco significativo... Insomma non ci capisco + niente :confused:

C'è qualcuno che può darmi una mano nell'acquisto? Quale dei 3 monitor ha prestazioni migliori? C'è altro sulla stessa fascia di prezzo che ha prestazioni migliori?

Ciao e Grazie!!

Adric
30-11-2004, 10:52
Non sono ammessi thread di richiesta pareri su più di due modelli per discussione, come da seguente avviso in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
e ne hai indicati tre di modelli

Per quanto riguarda i parametri tecnici su ciascuno c'è un apposita discussione:

INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

Le specifiche dichiarate hanno poco senso e sono confrontabili solo tra modelli della stessa marca. Marche diverse usano criteri di misurazione differenti; ad esempio solo per il contrasto esistono ben quattro tipi di misurazione.
Lo stesso problema c'è per altri valori come luminosità (contrasto e luminosità sono legate reciprocamente) e tempi di risposta.
Per quanto riguarda gli angoli di visione sui 17' sono quasi sempre tali che spostando la testa in verticale, colori contrasto e luminosità cambiano. Sono molto pochi i 17' che non hanno questo difetto, il primo modello a non soffrire di questo problema è il Samsung 173P.
Un buon angolo di visione non puo' essere inferiore ai 170°
Dei tre modelli citati sulla carta quello migliore è LG.

Gli Lcd andrebbero possibilmente visti e provati prima dell'acquisto.