View Full Version : Milano come Napoli
Lucio Virzì
29-11-2004, 15:04
Accumunate nella triste classifica delle città più inquinate d'Italia.
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/cronaca/smogurbano/smogurbano/smogurbano.html
La ricerca Ecosistema 2005 incorona Lecco, Roma è 55esima
Traffico, smog, verde pubblico e rifiuti gli aspetti presi in esame
Ambiente urbano, Napoli e Milano
le peggiori metropoli d'Italia
Agrigento e Reggio Calabria ultime tra i 103 capoluoghi provincia
ROMA - Sonora bocciatura per Milano e Napoli in materia di ambiente. Sono infatti queste le due metropoli che escono peggio dall'indagine svolta in collaborazione da Legambiente e Sole 24 ore sulla qualità ambientale dei 103 comuni capoluogo di provincia. In classifica generale Milano è 81esima, mentre Napoli finisce all'84esima posizione (la stessa occupata lo scorso anno da Milano), scivolando indietro di ben 19 lunghezze rispetto ai risultati della passata indagine. Sul gradino più alto del podio c'è Lecco, seguita da Trento e Mantova. Fanalino di coda Reggio Calabria, preceduta da Agrigento e Nuoro. Galleggia a mezza classifica Roma, al 55esimo posto, che può però consolarsi per le 13 posizioni recuperate rispetto allo scorso anno. Prima tra le grandi città si conferma invece Genova, che sale di un gradino e arriva alla 40esima piazza.
Di dimensioni medio-piccole e collocata al Nord. E' questo l'identikit della città virtuosa così come esce dalla ricerca. Lo studio conferma infatti che la spaccatura tra Settentrione e Mezzogiorno passa anche per la qualità dell'ecosistema urbano. Prima di trovare una provincia del Sud bisogna scorrere la classifica verso il basso, sino al 29esimo posto conquistato da Matera, mentre delle ultime dieci posizioni ben sette sono occupate da città meridionali.
Un divario, quello tra Nord e Sud, che si colma tristemente solo nel confrontare la situazione di Napoli e Milano. Entrambe, appaiono impotenti nella gestione della mobilità ed entrambe hanno livelli eccessivi di inquinamento atmosferico. A determinare la bocciatura del capoluogo lombardo incide poi la cattiva depurazione delle acque.
Ecosistema urbano 2005 - Legambiente - Sole 24 Ore
Le province più virtuose
Pos. Città Indice Nel 2004
1 Lecco 62,0 4
2 Trento 61,6 15
3 Mantova 60,8 5
4 Ferrara 59,7 8
5 Pavia 59,0 13
Le province Cenerentola
99 Catania 33.8 99
100 Frosinone 32,8 96
101 Nuoro 32,8 97
102 Agrigento 32,1 103
103 Reggio C. 31,3 101
La classifica delle grandi città
23 Bologna 55,2 35
40 Genova 49,9 41
55 Roma 47,6 68
71 Firenze 45,7 61
72 Torino 45,4 48
81 Milano 43,1 41
84 Napoli 42,2 67
92 Palermo 36,7 89
lunaticgate
29-11-2004, 15:06
Evvai! :yeah:
Un altro record partenopeo....e poi dicono che siamo diversi dai milanesi!
:D
jumpermax
29-11-2004, 15:08
Noto con piacere Ferrara tra i primi posti... chissà come sarà contento gippiccì di questo... e sempre stato fiero della sua giunta :asd: :asd:
Per Bologna... si salva solo grazie ai colli che sono praticamente attaccati alla città. Perchè insomma piste ciclabili quasi assenti traffico notevole anche se c'è di buono che è stato privilegiato il trasporto pubblico a basso impatto ambientale, coi filobus e gli autobus a metano. Di scassoni non se ne vedono quasi più.
L'accesso al centro poi è consentito solo a residenti e autorizzati...
Qui il rapporto completo.
http://www.legambiente.com/documenti/2004/1129ecosistemaUrbano2005/ecosistemaUrbano2005.pdf
Sembra molto interessante, anche se ho guardato solo velocemente i dati, ma in alcuni casi balzano subito all'occhio le diversità nord/sud.
Mi hanno colpito in particolare le statistiche sulla produzione dei rifiuti e riciclaggio, la capacità di risposta delle amministrazioni comunali e le statistiche sull'abusivismo edilizio.
Noi siamo giusto a metà :D
pensavo meglio :O
Ciaozzz
alimatteo86
29-11-2004, 18:20
hem, hem:D :D :D
Lucio Virzì
29-11-2004, 18:28
Originariamente inviato da alimatteo86
hem, hem:D :D :D
Gran bel comune quello di Lecco, le montagne a due passi, ed il lago di fronte :)
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Gran bel comune quello di Lecco, le montagne a due passi, ed il lago di fronte :)
LuVi
è la città preferita dalle donne :D
ps ho visto l'abusivismo edilizio a sondrio..impressionante... non pensavo così marcato in una città del nord ( estremo nord pure... )
Ciaozzz
alimatteo86
29-11-2004, 18:37
LuVi
ti giuro che se tu vieni a lecco stai male
"piazza della stazione" è diventata "piazza lega lombarda"
a 2 piazzette hanno tolto il fondo per metterne uno col simbolo della lega
hanno fatto un bordello incredibile per mettere anche i cartelli in dialetto
una rotonda è stata fatta con sassi bianchi di sfondo e 4 simboli della lega in sassi verdi
per ora nn mi viene in mente niente altro e, a parte le signore che infestano la città di cacchine di cane:D la città nn è poi male;) :D
Lucio Virzì
29-11-2004, 18:47
una rotonda è stata fatta con sassi bianchi di sfondo e 4 simboli della lega in sassi verdi
per ora nn mi viene in mente niente altro e, a parte le signore che infestano la città di cacchine di cane:D la città nn è poi male;) :D
:muro: Comunque ci sono stato la scorsa estate, oddio... di passaggio, poi sono stato su, a Barzio.
Mi è sembrata ordinata e vivibile. ;)
LuVi
Dai che tutto sommato non ti va cosi' male, a forlì ci sono i lampioni con il fascio littorio
Originariamente inviato da BeBrA
Dai che tutto sommato non ti va cosi' male, a forlì ci sono i lampioni con il fascio littorio
e in un paese nn tanto lontano da qua i fasci sono sui numeri delle case...;):D almeno in alcune...
confermo e quoto Cyrano, alle ragazze piace :)
ma ancora di più ai motociclisti, la domenica pomeriggio c'è l'invasione delle moto
c'è da dire che è stata realizzata la nuova strada che taglia completamente la città portando fuori il traffico. prima c'erano code mostruose che finivano in città e la situazione era decisamente meno rosea, ora che è sparito il traffico Lecco è molto più vivibile e il primato non mi sorprende più di tanto
Originariamente inviato da dibe
e in un paese nn tanto lontano da qua i fasci sono sui numeri delle case...;):D almeno in alcune...
dov'è per curiosità? :D
Originariamente inviato da BeBrA
dov'è per curiosità? :D
ugovizza, provincia di Udine...:D
ecco una foto di quello che intendo:
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza/casa6.JPG
Originariamente inviato da dibe
ugovizza, provincia di Udine...:D
ecco una foto di quello che intendo:
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza/casa6.JPG
grazie e scusate x l'ot ;)
Originariamente inviato da recoil
confermo e quoto Cyrano, alle ragazze piace :)
ma ancora di più ai motociclisti, la domenica pomeriggio c'è l'invasione delle moto
c'è da dire che è stata realizzata la nuova strada che taglia completamente la città portando fuori il traffico. prima c'erano code mostruose che finivano in città e la situazione era decisamente meno rosea, ora che è sparito il traffico Lecco è molto più vivibile e il primato non mi sorprende più di tanto
Confermo:gran bel posto con alle spalle le grigne e il resegone e davanti il lago, tanto che ci sto facendo da tempo un pensierino di andarci a vivere.
E d'estate il lungo lago diventa una gigantesca colonia di motociclisti, una vera pacchia per gli appassionati!
ottimo , trovata la meta di un girone in moto la prox estate :D
si va a lecco! :D
Ciaozzz
Originariamente inviato da CYRANO
ottimo , trovata la meta di un girone in moto la prox estate :D
si va a lecco! :D
Ciaozzz
Fammi un fischio che ci si trova!
Originariamente inviato da Alien
Fammi un fischio che ci si trova!
Certo! se riesco ad arrivarci... non e' il max della comodita' la mia moto :D
Ciaozzz
alimatteo86
30-11-2004, 12:34
Originariamente inviato da Proteus
Mah, da queste parti l'inquinamento, industrie più traffico pesante assommati ai riscaldamenti, raggiunge vette assai elevate. Fortunatamente, per modo di dire è ovvio, non vi sono che poche centraline e per di più situate in luoghi poco trafficati, altrimenti dovrebbero chiudere tutto. Occhio non vede cuore non duole.
Ciao
a lecco, una volta i era superata la soglia di attenzione per alcuni giorni.....
cosa hanno fatto?
hanno chiuso al traffico la via con la centralina!!!!:D :D :D
cmq prendete molto per i guanti la notizia (viene da voci di corridoio, abbastanza insistite, però) ma FORSE ci sono stati degli errori di misurazione per quanto riguarda lecco
però nulla di certo, eh;)
BadMirror
30-11-2004, 16:50
Devo fare una domanda, donne toccate ferro, uomini toccate......bè lo sapete :tie:
Ma è una mia impressione o il numero di ammalati di tumore sale ogni anno? Non ho una statistica ma mi interesserebbe vedere i grafici degli ultimi 50 anni. Parlo soprattutto delle grandi città.
:)
Lucio Virzì
01-12-2004, 08:19
Originariamente inviato da BadMirror
Devo fare una domanda, donne toccate ferro, uomini toccate......bè lo sapete :tie:
Ma è una mia impressione o il numero di ammalati di tumore sale ogni anno? Non ho una statistica ma mi interesserebbe vedere i grafici degli ultimi 50 anni. Parlo soprattutto delle grandi città.
Le statistiche aggiornate non le conosco, ma quelle percepite ti danno tristemente ragione. :(
LuVi
BadMirror
02-12-2004, 15:43
Ecco appunto, le mie sensazioni sono le stesse e ho avuto modo di sperimentare l'esperienza 2 volte (non io direttamente, mio padre) fortunatamente risoltesi bene.
Oramai sento parlare di malati di tumore quasi come se si trattasse di influenza (nel senso della diffusione non della gravità, ovvio), la cosa è preoccupante. In fondo se ci pensiamo viviamo immersi 24 ore su 24 in un misto di inquinamento (anche se molto lieve è però ininterrotto) e ogni sorta di roba elettromagnetica e simili, mangiamo cibi non sempre genuini al 100%, conduciamo una vita in molti casi stressante (da non sottovalutare mai le pressioni psicologiche). Certo, non è che siamo afflitti da tutto ciò pesantemente giorno per giorno (altrimenti sarebbe da suicidarsi) però a poco a poco.........insomma, pensiamoci, non è che da poche decine di anni che viviamo in questa situazione, forse gli effetti cominciano a mostrarsi adesso e sono devastanti. :(
RaouL_BennetH
03-12-2004, 13:21
Originariamente inviato da CYRANO
è la città preferita dalle donne :D
buhauhauhauha :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.