View Full Version : J2ME e telefonini
Ciao a tutti, premetto che sono normalmente uno sviluppatore j2se volevo sapere se mi potevate indirizzare nel mondo della programmazione j2me in particolare a come downloadare le app scritte da me su un sgh-e700 senza passare dal wap se si può fare!
Saluti!
con il mio cellulare i giochi java sono trasferibili tramite bluetooth (provato e funziona) e credo infrarossi (ma non ho mai provato).
a seconda del cellulare (non conosco il tuo) potrebbero esserci altri ambienti per scrivere giochi/applicazioni.
l'unico svantaggio dell'implementazione java di buona parte dei cellulari che ho visto è la mancanza del supporto alle API java per bluetooth, che impedisce la possibilità di scrivere applicativi di rete da far girare sul cellulare...
Capisco, ma per il momento mi accontenterei di scrivermi qualche applicazione di utilità! Grazie!
in questo caso vai tranquillo, se vuoi scrivere una piccola utility per gestire la rubrica puoi farlo, ho visto che ci sono pure delle API per leggere e credo inviare sms :)
ma si può usare socket TCP/IP o UDP/IP ?
mi sembra di si, o forse c'era solo http (sarebbe andato bene ugualmente) ma può darsi che con MIDP 2 le cose siano cambiate, non sono molto aggiornato a riguardo
il problema è che se il cellulare non supporta le api per bluetooth è un po' dura. non so come funziona per la porta Irda ma io ad esempio dovrei pure comprarmi l'adattatore. quello bluetooth ce l'ho, di quello irda me ne farei ben poco
forse è tutto più semplice con i cellulari Symbian, in quel caso penso che le librerie ci siano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.