PDA

View Full Version : Wardriver: posso denunciarlo?

Freeride
29-11-2004, 10:54
Con il mio portatile ho fatto un giro intorno alla mia wlan nel raggio di 100 metri e ho trovato che il segnale con una antenna direttiva da 12 dB e captabile solo in un angolo di 45 gradi che sfiga vuole diano su di un corso ad alto traffico, per cui tutti i wardriver che passano di li mi vedono.
Ho piazzato una telecamera in quella direzione e tutte le settimane in corrispondenza oraria con il syslog dell AP ho videoregistrato un "pirla" con un golf vecchia e una antennina sul cofano che si ferma per circa 20 minuti e poi va via. Ho la targa, posso denunciarlo o qualche altra azione?
Altrimenti un giorno che ho tempo scendo giù e gli comunico direttamente il WEP al "pirletta" così la smette!

Zebiwe
29-11-2004, 11:47
Scusa..ma incrementando la sicurezza della tua wlan non risolvi alla fonte il problema? Lasciarla così bucata nn mi pare una gran furbata...

Byezz
:sofico:

Freeride
29-11-2004, 12:09
Originariamente inviato da Zebiwe
Scusa..ma incrementando la sicurezza della tua wlan non risolvi alla fonte il problema? Lasciarla così bucata nn mi pare una gran furbata...

Incrementando la sicurezza, tipo?
A livello di portata sono già al minimo e restringo l'accesso ad altre direzioni, ho un divisore di potenza con 3 antenne direttive che puntano solo dove voglio io e sfortunantamente in direzione di un punto ricevente c'è proprio la strada, quindi non posso fare altrimenti, ne schermare, ne restringere il cono.
A livello di protocollo anche per il bistrattato WEP non bastano 30 minuti di ascolto a settimana per trovare la chiave.
Cmq il suddetto mica ci entra nelle mia lan, sta li a farsi dire "incorrect WEP", "Unauthorized wireless PC try to connected", ecc.
Quando ripassa sono troppo tentato di andar giù a contargliene 4!

Wagen
29-11-2004, 13:02
Originariamente inviato da Freeride
Incrementando la sicurezza, tipo?
A livello di portata sono già al minimo e restringo l'accesso ad altre direzioni, ho un divisore di potenza con 3 antenne direttive che puntano solo dove voglio io e sfortunantamente in direzione di un punto ricevente c'è proprio la strada, quindi non posso fare altrimenti, ne schermare, ne restringere il cono.
A livello di protocollo anche per il bistrattato WEP non bastano 30 minuti di ascolto a settimana per trovare la chiave.
Cmq il suddetto mica ci entra nelle mia lan, sta li a farsi dire "incorrect WEP", "Unauthorized wireless PC try to connected", ecc.
Quando ripassa sono troppo tentato di andar giù a contargliene 4!

la cosa migliore secondo me é che quando lo vedi vai giù e senza arrabbiarti ma molto gentilmente chiedi al tipo che se ha bisogno di utente e password glieli puoi comunicare te visto che sei amministratore della rete nella quale sta tentando di entrare.
vedrai che figura di merda che fa!! :)

Zebiwe
29-11-2004, 13:42
Ok..credevo che nella lan ci entrasse e tu non usassi neanche il WEP..cmq alcuni consigli li danno qui (http://www.portel.it/wireless/wardriving/wd5.asp)..non è tanto ma qualcosa fa.

In ogni caso, dato che non riesce ad entrare, lo scendere e dirgli, con la massima gentilezza, che se vuole gli dai tu nome e password è una buona idea...(sottolinea come il fatto che, visto i suoi inconcludenti risultati, ti sei commosso e lo vuoi aiutare...)

Byezz
:sofico:

samuele1234
29-11-2004, 22:00
Scendi giu e sfondagli il vetro poi inizi a insultarlo in maniera alquanto sgarbata :sofico:

A parte gli scherzi, se hai la possibilità setti nell'access point gli indirizzi mac delle periferiche con cui accedi tu e blocchi tutto il resto.

Oppure se vuoi fare il burlone fai entrare il tipo sulla tua lan, metti in condivisione un file di testo che chiami password.txt e dentro ci scrivi "Pirlone pensi proprio che sia cosi scemo? Comunque potrei denunciarti per questo, quindi vedi di accendere la tua golf e partire di corsa" ;)

coldd
29-11-2004, 22:09
sarebbe bello fare un filmato della sua auto e mandarglielo appena entra (lo lasci entrare...) nella tua lan

sai che risate!

cova
29-11-2004, 22:36
Fallo entrare lasciando un txt che chiamerai "targa della sua macchina".txt

con scritto dentro: "pirla chi legge" :)

Freeride
19-12-2004, 22:15
Incredibile come da quando ho aperto questo thread il syslog è diventato immacolato! Nemmeno un "estraneo" si è avvicinato alla mia wlan in 20 giorni!

Wagen
20-12-2004, 08:08
allora sarà stato uno del forum! :)

alexmere
20-12-2004, 08:09
Originariamente inviato da Wagen
allora sarà stato uno del forum! :)
Incredibile notare come è piccolo il mondo!

Freeride
20-12-2004, 08:20
Originariamente inviato da alexmere
Incredibile notare come è piccolo il mondo! Non ho postato solo qui ma anche su altri forum e ng che trattano di wireless e wardriving, quindi con molta probabilità il newbie che si divertiva ad andare in giro con l'antennina attingeva i rudiementi di questa pratica proprio da queste fonti.

PaveK
20-12-2004, 18:01
Scusami Freeride, non te la prendere, ma per come sta la legge, può denunciarti lui dal momento che lasciare una rete wireless aperta è di fatto reato a meno che tu non abbia una autorizzazione. Pertanto fagli fare tutte le figure di merda del caso, ma spera che nn sia tanto malato da farti passare dei guai ;)

Freeride
20-12-2004, 19:25
Originariamente inviato da PaveK
Scusami Freeride, non te la prendere, ma per come sta la legge, può denunciarti lui dal momento che lasciare una rete wireless aperta è di fatto reato a meno che tu non abbia una autorizzazione. Pertanto fagli fare tutte le figure di merda del caso, ma spera che nn sia tanto malato da farti passare dei guai ;)
Te lo ha detto lui che la lascio aperta, verò?:muro:

Manuelix
21-12-2004, 10:56
Freeride, invece del WEP non potresti usare il WPA? E poi se non entra cosa te ne frega? Ultima cosa, se lui in strada riesce a prendere il tuo segnale vuol dire che la tua rete si estende oltre i confini della tua proprietà, se non sbaglio la normativa dice qualcosa riguardo, prima di fare qualsiasi cosa, me la leggerei per bene, adotterei sistemi di sicurezza migliori e poi agirei di conseguenza.

Freeride
21-12-2004, 12:00
Originariamente inviato da Manuelix
Freeride, invece del WEP non potresti usare il WPA? E poi se non entra cosa te ne frega? Ultima cosa, se lui in strada riesce a prendere il tuo segnale vuol dire che la tua rete si estende oltre i confini della tua proprietà, se non sbaglio la normativa dice qualcosa riguardo, prima di fare qualsiasi cosa, me la leggerei per bene, adotterei sistemi di sicurezza migliori e poi agirei di conseguenza.

La normativa dice che se il mio dispositivo e' a norma non importa dove vanno a finire le mie onde.
La normative dice che ti puoi beccare fino a 3 anni se vieni sorpreso ad accedere a sistemi che non sono i tuoi senza permesso anche solo per testarne la vulnerabilità.
WEP,WPA,802.1X o altro non cambia nulla da questo punto di vista.

Manuelix
21-12-2004, 12:16
Io sinceramente non sono molto d'accordo sull'ultima tua frase, buona fortuna.

Freeride
21-12-2004, 12:36
Originariamente inviato da Manuelix
Io sinceramente non sono molto d'accordo sull'ultima tua frase, buona fortuna.
Grazie. Cosa ti turba in particolare?

Manuelix
21-12-2004, 13:05
WEP,WPA,802.1X o altro non cambia nulla da questo punto di vista

Questo particolarmente, non si può dire che il WEP sia come il WPA o l802.1X, per la normativa non posso dirti nulla, non l'ho mia letta con attenzione ed ora purtroppo ho poco tempo... cmq il mio consiglio è solo di informarti bene prima di intraprendere azioni legali. La miglior soluzione è il dialogo, o al massimo una soluzione più geniale, tanto il lamerone avrà windows e da qui le idee sono innumerevoli.