View Full Version : Wardriver: posso denunciarlo?
Freeride
29-11-2004, 10:54
Con il mio portatile ho fatto un giro intorno alla mia wlan nel raggio di 100 metri e ho trovato che il segnale con una antenna direttiva da 12 dB e captabile solo in un angolo di 45 gradi che sfiga vuole diano su di un corso ad alto traffico, per cui tutti i wardriver che passano di li mi vedono.
Ho piazzato una telecamera in quella direzione e tutte le settimane in corrispondenza oraria con il syslog dell AP ho videoregistrato un "pirla" con un golf vecchia e una antennina sul cofano che si ferma per circa 20 minuti e poi va via. Ho la targa, posso denunciarlo o qualche altra azione?
Altrimenti un giorno che ho tempo scendo giù e gli comunico direttamente il WEP al "pirletta" così la smette!
Scusa..ma incrementando la sicurezza della tua wlan non risolvi alla fonte il problema? Lasciarla così bucata nn mi pare una gran furbata...
Byezz
:sofico:
Freeride
29-11-2004, 12:09
Originariamente inviato da Zebiwe
Scusa..ma incrementando la sicurezza della tua wlan non risolvi alla fonte il problema? Lasciarla così bucata nn mi pare una gran furbata...
Incrementando la sicurezza, tipo?
A livello di portata sono già al minimo e restringo l'accesso ad altre direzioni, ho un divisore di potenza con 3 antenne direttive che puntano solo dove voglio io e sfortunantamente in direzione di un punto ricevente c'è proprio la strada, quindi non posso fare altrimenti, ne schermare, ne restringere il cono.
A livello di protocollo anche per il bistrattato WEP non bastano 30 minuti di ascolto a settimana per trovare la chiave.
Cmq il suddetto mica ci entra nelle mia lan, sta li a farsi dire "incorrect WEP", "Unauthorized wireless PC try to connected", ecc.
Quando ripassa sono troppo tentato di andar giù a contargliene 4!
Originariamente inviato da Freeride
Incrementando la sicurezza, tipo?
A livello di portata sono già al minimo e restringo l'accesso ad altre direzioni, ho un divisore di potenza con 3 antenne direttive che puntano solo dove voglio io e sfortunantamente in direzione di un punto ricevente c'è proprio la strada, quindi non posso fare altrimenti, ne schermare, ne restringere il cono.
A livello di protocollo anche per il bistrattato WEP non bastano 30 minuti di ascolto a settimana per trovare la chiave.
Cmq il suddetto mica ci entra nelle mia lan, sta li a farsi dire "incorrect WEP", "Unauthorized wireless PC try to connected", ecc.
Quando ripassa sono troppo tentato di andar giù a contargliene 4!
la cosa migliore secondo me é che quando lo vedi vai giù e senza arrabbiarti ma molto gentilmente chiedi al tipo che se ha bisogno di utente e password glieli puoi comunicare te visto che sei amministratore della rete nella quale sta tentando di entrare.
vedrai che figura di merda che fa!! :)
Ok..credevo che nella lan ci entrasse e tu non usassi neanche il WEP..cmq alcuni consigli li danno qui (http://www.portel.it/wireless/wardriving/wd5.asp)..non è tanto ma qualcosa fa.
In ogni caso, dato che non riesce ad entrare, lo scendere e dirgli, con la massima gentilezza, che se vuole gli dai tu nome e password è una buona idea...(sottolinea come il fatto che, visto i suoi inconcludenti risultati, ti sei commosso e lo vuoi aiutare...)
Byezz
:sofico:
samuele1234
29-11-2004, 22:00
Scendi giu e sfondagli il vetro poi inizi a insultarlo in maniera alquanto sgarbata :sofico:
A parte gli scherzi, se hai la possibilità setti nell'access point gli indirizzi mac delle periferiche con cui accedi tu e blocchi tutto il resto.
Oppure se vuoi fare il burlone fai entrare il tipo sulla tua lan, metti in condivisione un file di testo che chiami password.txt e dentro ci scrivi "Pirlone pensi proprio che sia cosi scemo? Comunque potrei denunciarti per questo, quindi vedi di accendere la tua golf e partire di corsa" ;)
sarebbe bello fare un filmato della sua auto e mandarglielo appena entra (lo lasci entrare...) nella tua lan
sai che risate!
Fallo entrare lasciando un txt che chiamerai "targa della sua macchina".txt
con scritto dentro: "pirla chi legge" :)
Freeride
19-12-2004, 22:15
Incredibile come da quando ho aperto questo thread il syslog è diventato immacolato! Nemmeno un "estraneo" si è avvicinato alla mia wlan in 20 giorni!
allora sarà stato uno del forum! :)
alexmere
20-12-2004, 08:09
Originariamente inviato da Wagen
allora sarà stato uno del forum! :)
Incredibile notare come è piccolo il mondo!
Freeride
20-12-2004, 08:20
Originariamente inviato da alexmere
Incredibile notare come è piccolo il mondo! Non ho postato solo qui ma anche su altri forum e ng che trattano di wireless e wardriving, quindi con molta probabilità il newbie che si divertiva ad andare in giro con l'antennina attingeva i rudiementi di questa pratica proprio da queste fonti.
Scusami Freeride, non te la prendere, ma per come sta la legge, può denunciarti lui dal momento che lasciare una rete wireless aperta è di fatto reato a meno che tu non abbia una autorizzazione. Pertanto fagli fare tutte le figure di merda del caso, ma spera che nn sia tanto malato da farti passare dei guai ;)
Freeride
20-12-2004, 19:25
Originariamente inviato da PaveK
Scusami Freeride, non te la prendere, ma per come sta la legge, può denunciarti lui dal momento che lasciare una rete wireless aperta è di fatto reato a meno che tu non abbia una autorizzazione. Pertanto fagli fare tutte le figure di merda del caso, ma spera che nn sia tanto malato da farti passare dei guai ;)
Te lo ha detto lui che la lascio aperta, verò?:muro:
Manuelix
21-12-2004, 10:56
Freeride, invece del WEP non potresti usare il WPA? E poi se non entra cosa te ne frega? Ultima cosa, se lui in strada riesce a prendere il tuo segnale vuol dire che la tua rete si estende oltre i confini della tua proprietà, se non sbaglio la normativa dice qualcosa riguardo, prima di fare qualsiasi cosa, me la leggerei per bene, adotterei sistemi di sicurezza migliori e poi agirei di conseguenza.
Freeride
21-12-2004, 12:00
Originariamente inviato da Manuelix
Freeride, invece del WEP non potresti usare il WPA? E poi se non entra cosa te ne frega? Ultima cosa, se lui in strada riesce a prendere il tuo segnale vuol dire che la tua rete si estende oltre i confini della tua proprietà, se non sbaglio la normativa dice qualcosa riguardo, prima di fare qualsiasi cosa, me la leggerei per bene, adotterei sistemi di sicurezza migliori e poi agirei di conseguenza.
La normativa dice che se il mio dispositivo e' a norma non importa dove vanno a finire le mie onde.
La normative dice che ti puoi beccare fino a 3 anni se vieni sorpreso ad accedere a sistemi che non sono i tuoi senza permesso anche solo per testarne la vulnerabilità.
WEP,WPA,802.1X o altro non cambia nulla da questo punto di vista.
Manuelix
21-12-2004, 12:16
Io sinceramente non sono molto d'accordo sull'ultima tua frase, buona fortuna.
Freeride
21-12-2004, 12:36
Originariamente inviato da Manuelix
Io sinceramente non sono molto d'accordo sull'ultima tua frase, buona fortuna.
Grazie. Cosa ti turba in particolare?
Manuelix
21-12-2004, 13:05
WEP,WPA,802.1X o altro non cambia nulla da questo punto di vista
Questo particolarmente, non si può dire che il WEP sia come il WPA o l802.1X, per la normativa non posso dirti nulla, non l'ho mia letta con attenzione ed ora purtroppo ho poco tempo... cmq il mio consiglio è solo di informarti bene prima di intraprendere azioni legali. La miglior soluzione è il dialogo, o al massimo una soluzione più geniale, tanto il lamerone avrà windows e da qui le idee sono innumerevoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.