PDA

View Full Version : Riversare in digitale da VHS

Sweetmonkey
29-11-2004, 10:09
Ciao a tutti. Ho una collezione di circa 200 VHS (forse anche più) di eventi sportivi che vorrei riversare in digitale per avere un supporto migliore, che ingombri di meno e archiviabile piu facilmente.
So che sarebbe possibilissimo comprare una scheda di acquisizione valida (ho visto i prodotti canopus..) e poi riversare su PC per poi rielaborare (mi occupo anche un pò di editing video) magari comprimendo in DIVX e masterizzando il tutto..
Il problema è: MI MANCA IL TEMPO! Conscio che, a meno di metterci 3-4 anni :mc: non avrei possibilità di farmi questo archivio, stavo pensando, visto che icosti mi sembrano parecchio scesi, di comprarmi un DVD Recorder da tavolo..
Lo so, è una soluzione meno flessibile, ma di sicuro (per me) più rapida visto che non dovrei perdere tempo nel rielaborare, masterizzare e quant'altro...
Basterebbe colegare VHS e DVD Recorder e il gioco sarebbe fatto.
A questo proposito ho delle domande:

1-Ci sono delle marche/modelli che mi consigliate in particolare?
2-E' possibile dire al DVD Recorder di dividere (in un secondo momento magari) il video in capitoli o fa tutto lui in automatico (un amico che ne ha uno della LiteOn mi diceva che il suo divide in capitoli automaticamente ogni 5 minuti)
3-Sono supportati ormai tutti gli standard? (non mi interessa il dual layer.. i supporti costano ancora troppo!! però vorrei sapere se tra DVD+R e -R mi conviene il secondo o il primo....)
4-Si può scegliere il rapporto di compressione? E se si quanto ci sta su un DVD senza perdere troppa qualità? (contate che le VHS già di loro non è che abbiano una qualità eccelsa, sono videoregistrate dalla tv quindi anche registrarle non al massimo per recuperare spazio e farci stare piu ore su un DVD mi andrebbe bene...)
5-Avete consigli/suggerimenti da darmi?

Grazie e.. CIAO!

Sweetmonkey
29-11-2004, 17:28
nessuno eh?

ferro75
29-11-2004, 20:37
Originariamente inviato da Sweetmonkey
nessuno eh?
Se speri di avere una risposta in meno di 7 ore su questo forum stai fresco! :rolleyes:
Io non ti posso aiutare perchè non me ne intendo di dvd recorder, però intanto ti regalo un up.
Ciao.

Sweetmonkey
29-11-2004, 22:03
gRAZIE Ferro!!
No dai cmq non dire così, è un forum molto popolato, forse è la mia domanda che è un pò particolare
Diciamo che avevo un pò di fretta perchè vorrei risolvere finalmente questa questione che mi porto dietro prima che mi si rovinino le vhs chiuse negli scatoloni.....
Ciao e grazie per l'up di nuovo

vayra
30-11-2004, 07:04
ti consiglio due prodotti della plextor: ConvertX PX-M402U e ConvertX PVR PX-TV402U che non sono dei dvd recorder ma convertitori analogico digitale in grado di acquisire in divx al volo con codifica hardware perciò, tenendo la qualità delle vhs, potrebbero essere una buona alternativa in quanto in un singolo dvd potresti farci stare anche + vhs, dei due modelli uno ha anche il tv tuner integrato che potresti usare anche come pvr , il costo è di circa 230 euro per il primo e qualcosa meno per il secondo, vai su plextor.be per le descrizioni

Sweetmonkey
30-11-2004, 08:31
Grazie Vayra, il tuo post è come un fulmine a ciel sereno.. non ho la più pallida idea di cosa tu mi abbia suggerito :D
Corro a vedere le descrizioni!!! Ciao e grazie.... (PS Tu possiedi uno di questi gingilli?)

Sweetmonkey
30-11-2004, 08:36
Letto.. (che rapidità eh! :sofico: )
Effettivamente sembra ottimo, però non ho capito bene se fa tutto in hardware o se mi troverei uno di quei baracchini tipo la PCTV della Pinnacle... Non che non abbia un pc potente, però vorrei qualcosa con chip dedicato che quindi non mi porti a rallentamenti del pc o mi salti i frames...
Ciao e grazie!

vayra
30-11-2004, 08:55
nella descrizione è riportato chiaramente "codifica hardware" per cui credo che non ci siano problemi, infatti ci sto facendo un pensierino....

Sweetmonkey
30-11-2004, 09:29
Vayra ma a questo punto non pensi sia meglio una Canopus? Canopus è iper-sperimentata e anche su questo forum ci sono decine di utenti che ce l'hanno e sono soddisfatti...
Io spero di trovare qualche offerta di DVD Recorder (ho trovato un LG a 179 euro) così per il momento non ci penso piu
Ciao e grazie!