PDA

View Full Version : che casino! scelta portatile...


Krammer
29-11-2004, 02:23
ciao, sono del tutto niubbo riguardo ai portatili ma nel prossimo futuro ne vorrei prendere uno per motivi di lavoro, semplice programmazione (ma non lo userei solo per lavoro!) e ho bisogno di aiuto

vorrei un portatile potente, robusto ed affidabile.

Le caratteristiche che ricerco:
- per il procio sono indeciso tra centrino e a64, ma sono proprio ignorante riguardo a tutti questi modelli mobili, diciamo che mi basta un buon processore anche se non è l'ultimo modello in fatto di velocità (preferisco investire i soldi in altri componenti piuttosto che per quei 200/300mhz in più che non fanno troppo la differenza)

- bus di sistema minimo a 166mhz, se ne esistessero da 200mhz sarebbe perfetto!

- un UNICO modulo di ram da 512mb, alla velocità del bus, quindi o 166 o 200mhz (per 2 essendo ddr); alternativamente anche 2*512mb vanno bene. Se la ram tiene buoni timing molto meglio (mi va bene un 2.5-3-3)

- scheda grafica di ottimo livello, ovviamente non integrata, pensavo a una ati 9700 con 128mb (che dovrebbe essere la migliore sul mercato mobile, meglio della 9600xt 128mb se non sbaglio) o anche nvidia di pari livello: il portatile lo userò certamente anche per giocare, una vga da 64mb mi sta molto stretta in previsione futura...
probabilmente ci scapperà anche qualche acquisizione/editing video e rendering 3d (quindi la vga dovrebbe essere buona anche sotto questo punto di vista)

- monitor: che si veda molto bene, dev'essere soprattutto rilassante oltre che di buona qualità, minimo 15'' (un 17'' sarebbe un sogno ma credo che andrei fuori budget). non mi tirate fuori nomi strani che sono del tutto ignorante in lcd, non mi sono mai allontanato finora dai buoni vecchi crt ;)

- audio: se avesse un subwoofer integrato e si sentisse benino non mi farebbe schifo, senza cmq particolari esigenze (diciamo che vorrei evitare di dover attaccare per forza casse esterne per sentire un film o un po' di musica in modo decente ;) )

- hd minimo da 60gb, ancora meglio sarebbe da 80gb, ma più che la capacità mi interessa la velocità: 7200rpm, 5400 sono pochi...

- 1 firewire, una lan normale e almeno due usb 2.0, meglio se c'è anche irda


Quello di cui posso tranquillamente fare a meno:

- qualsiasi software di corredo: se mi danno un portatile vuoto godo :D ma mi sa che è dura...

- masterizzatore DVD. onestamente mi chiedo perchè tutti i portatili di buon livello abbiano il master, a me per ora non serve :confused: se proprio devo prenderlo però voglio un dual layer 8X il più possibile compatibile nei vari formati!
ovviamente in ogni caso dev'esserci un lettore dvd

- modem analogico: tanto se lo collego uso l'adsl...

- l'estetica: questa proprio non mi interessa, colore design etc... mi basta che il tutto sia robusto e affidabile!

- autonomia: se ha buona autonomia non mi fa schifo ma cmq non ne ho particolare esigenza, lo userei più che altro come desktop replacement. al limite se proprio mi serve autonomia compro una batteria di riserva.

ecco, queste sarebbero le mie esigenze, dando un po' un'occhiata ai vari rivenditori/produttori non ho trovato nulla di simile, spero di aver cercato male io!

Il budget diciamo che non dovrebbe sforare il 2000€ o poco più...


In attesa di consigli e suggerimenti, vi saluto :)