PDA

View Full Version : mount loop

flori2
29-11-2004, 00:40
Ciao,ho scaricato il software mount iso ma ogni volta che provo a montare una immagine .iso mi dice :error check system settings invece da riga di comando(mount -t) mi da l'help di mount.L'immagine iso è sulla partizione NTSF di win.Grazie

ilsensine
29-11-2004, 09:14
Hai provato questa forma?

mount -o loop,ro -t iso9660 /path/al/file.iso /mnt/punto/di/montaggio

Nota che solo l'utente root può montare l'immagine.

flori2
29-11-2004, 14:06
Si mi sa che ho provato anche quel comendo,ne ho provati diversi ma sempre mi compare l'help.Certamente che lo faccio da root.Su kde.org ho letto le opinioni sul software mount iso e li dicevano di attivare il loop...e come si fa?Su /mnt ho la cartella loop...

lovaz
29-11-2004, 16:37
se ti dà l'help evidentemente hai sbagliato qualche opzione, prova a riscrivere meglio.

flori2
30-11-2004, 01:00
Più che qualche opzione mi manca qualcosa,ho madrake 10.1 comunity.HO copiato pari pari i comandi.

blackgnat
30-11-2004, 02:00
non so se è già stato detto .... comunque solo root può dare quel comando !
accertati di esserlo .
In genere il comando che do per montare file .iso ( le installazioni le faccio solo con il primo cd ..... gli altri li monto nell'hd mediante il mount delle iso scaricate .... il tutto si velocizza di un bel po ...)
mount -o loop percorsoiso percorsodestinazione

rollopack
30-11-2004, 08:28
Originariamente inviato da flori2
ho letto le opinioni sul software mount iso e li dicevano di attivare il loop...e come si fa?Su /mnt ho la cartella loop...

Il supporto a loop lo si attiva nel kernel, se non lo hai ricompilato te quasi sicuramente ci sarà già.

Gavrila
30-11-2004, 10:37
modprobe loop

?

flori2
30-11-2004, 11:10
Non ho ricomplilato un bel niente.Che devo fare,non sono un veterano di linux ma solo un user web.Ciao

Gavrila
30-11-2004, 15:55
Non ho ricomplilato un bel niente.Che devo fare,non sono un veterano di linux ma solo un user web.Ciao

#su
[password]
#modprobe loop

#mount -o loop,ro -t iso9660 /path/al/file.iso /mnt/punto/di/montaggio (by ilsensine :P)

flori2
30-11-2004, 23:59
Ciao,non ne vuole sapere.Ho usato pari pari il comando.Sinceramente farò a meno,mica deve essere cosi stressate la vita....tanto posso fare tutto su win.Grazie a tutti

Gavrila
01-12-2004, 00:23
Ciao,non ne vuole sapere.Ho usato pari pari il comando.Sinceramente farò a meno,mica deve essere cosi stressate la vita....tanto posso fare tutto su win.Grazie a tutti

Se ti sai spiegare solo cosi' purtroppo nessuno ti puo' aiutare. Che errore ti riporta?

Certamente se ti trovi meglio su win .... salutacelo :tapiro:

p.s. i comandi che ho scritto io son 3 non uno

crisis
01-12-2004, 00:27
forse cerchi di montare l'immagine in una directory appartenente alla partizione NTFS di win, che hai sicurmamente montato in sola lettura, devi montare l'immagine dove 6 sicuro di avere i permessi di scrittua

mykol
01-12-2004, 00:54
a me va con

# mount -o loop -t iso9660 /home/giorgio/geexbox.iso /mnt/iso

flori2
01-12-2004, 03:50
Originariamente inviato da Gavrila
Se ti sai spiegare solo cosi' purtroppo nessuno ti puo' aiutare. Che errore ti riporta?

Certamente se ti trovi meglio su win .... salutacelo :tapiro:

p.s. i comandi che ho scritto io son 3 non uno
Allora da riga di comando non riporta errore ma solo mi dà l'help con tutte le opzioni da usare (-o,-t,-t e cosi via).Io ho provato diversi comandi invece se uso il programma di gestione ISO col dx del mouse mi dice Error:check system config/settings.L'immagine si trova nella partizione NTFS di win ed io cerco di montarla su /mnt/test di linux.Tutto cio perchè l'immagine è del dvd di mandrake powerpack e vorrei farci qualcosa visto che non la posso masterizzare.Ecco tutto....ma mi risulta difficile.E a vedere dalle scritte quanto si spegne il sistema dice LOOPBACK unmounted tra tutto il resto.Grazie

pholcus
01-12-2004, 09:31
L'help viene mostrato quando si digita qualche opzioni in modo sbagliato..

lovaz
01-12-2004, 18:16
Infatti. Perché non fai un copia/incolla?

flori2
02-12-2004, 00:12
Già fatto copia incolla,ciao

Gavrila
02-12-2004, 01:13
Già fatto copia incolla,ciao

magari facci copia e incolla sia di quello che hai digitato sia del messaggio che ricevi (seleziona col mouse per copiare, tasto centrale mouse per incollare)