PDA

View Full Version : Tecniche e strumenti per ralizzare cose del genere...


Kriz
28-11-2004, 23:32
Salve,

vorrei addentrarmi un pochino all'interno del mondo fotografico professionale per poter svolgere questo servizio all'interno della società sportiva di pallavolo dove sono tesserato. Premetto che sono un possessore di una Canon IXUS 500 e ne vado molto fiero ma, purtroppo, credo che, per realizzare ciò che segue sia necessario ben altri strumenti, e sopratutto, tanta tecnica e "allenamento";) .

Ecco ciò di cui parlo:

Galleria Fotografica (http://www.pallavoloconselice.it/0405/foto/index.asp)

Sareste molto gentili se mi aiutaste.

etzocri
28-11-2004, 23:33
oltre ad un po di esperienza servono delle lenti luminose;) non credo che con la ixus riuscirai ad ottenere dei risultati simili

momo-racing
29-11-2004, 00:33
beh, i problemi sono diversi. più che altro dipende molto da quanto è illuminato il palazzetto in cui fai le foto: se è un palazzetto dello sport l'illuminazione sarà maggiore e per te sarà più facile, se è la palestra di una scuola allora l'illuminazione sarà minore e le cose si complicano. Non ho molta esperienza, soprattutto per quanto riguarda foto al chiuso, quindi non saprei valutare da queste foto quali siano i tempi che la macchina ti consente di utilizzare.

non credo sia complicatissimo farle. Vedendo le foto mi sembra che si siano utilizzati diaframmi aperti ( a giudicare dagli sfondi la profondità di campo non è elevatissima ) e inoltre sono convinto che quelle immagini siano dei crop, dunque è possibile che sia stato utilizzato uno zoom modesto e sia stata poi ritagliata la parte dell'immagine interessata. In questo caso sarebbe utile avere una macchina con un elevato numero di megapixel, in modo da ottenere crop con una risoluzione sufficientemente elevata. Sarebbe anche utile avere una macchina che ti dia la possibilità di regolare il numero di iso ad un valore di almeno 400, in modo da poter utilizzare tempi sufficientemente brevi da non far venire mossi i giocatori ( domando: 1/100 di secondo è sufficiente per un essere umano? ). in questo caso su una normale compatta però si ottiene un rumore già rilevabile, soprattutto se il numero di mpx è alto.
Penso che le foto siano comunque state fatte con una compatta e croppate ( sia per il loro formato, sia per la quantità di dettaglio che mostrano ) e dunque per fare foto uguali a quelle è sufficiente una compatta, magari attorno ai 300-400 euro , a mio avviso. Però dimenticati di stamparle perchè la risoluzione dei crop non lo permetterebbe.

se invece vuoi fare delle foto come quelle, nel senso che la foto nella sua interezza deve essere uguale a quella allora ci vuole qualcosa di più. intanto le foto di gioco sono fatte dall'alto, dunque presumibilmente il fotografo era sugli spalti. dunque serve una discreta lunghezza focale, la quale però introduce la necessità di utilizzare tempi ancora più brevi per evitare che le foto siano mosse, magari aiutandosi con un cavalletto come supporto. Inoltre, come già detto da etzocri, probabilmente è consigliabile utilizzare lenti luminose oppure alzare gli iso ( e qui dipende da quanto sei distante dal campo, il che richiede di usare tempi più brevi il che richiede di usare iso più alti ).
In questo caso probabilmente ti ci vorrebbe una prosumer o una reflex digitale o a pellicola. Rimanendo sulla pellicola vai a spendere sui 500 euro tra lente e macchina ( sperando che una f4-5.6 sia sufficente ) oppure vai a spendere dai 1000 in su se prendi una digitale.

questa è una mia stima, poi magari ho detto castronerie abnormi.