PDA

View Full Version : Da IDE a SATA con Norton Ghost

ticonx
28-11-2004, 22:54
Ho "ereditato" due HD SATA che vorrei sostituire ai due IDE attualmente installati. Secondo voi, se faccio un immagine del HD IDE 1 master (con tanto di OS) e poi la ripristino su un SATA che poi sostituirei come disco di boot all'IDE originale, il tutto funzionerà?

In altri termini, che voi sappiate, è possibile trasferire l'immagine fatta con Norton Ghost di un HD IDE su un HD SATA?

Grazie in anticipo a chi trova il tempo di risposndermi.

MM
29-11-2004, 00:05
Certo ;)

repne scasb
29-11-2004, 09:28

ticonx
29-11-2004, 10:06
Innanzitutto grazie.
Mi scuso ma lo davo per scontato, i controller sono entrambi quelli della mobo, nel cui BIOS è già "attivo" anche quello SATA.
Sono quindi autorizzato a pensare che XP abbia già caricato i drivers per quest'ultimo o questo avviene solo al reale allacciamento di un HD SATA?
Se è così, (scusate la mia ignoranza ma fino ad oggi non mi ero preoccupato di questo argomento), ammettendo di sostituire uno dei quattro device IDE attualmente attivi (i.e. il secondo HD che attualmente è slive sull'IDE secondario), provocando in tal modo la richiesta di driver controller SATA da parte di XP, quindi restaurandoci sopra l'immagine Ghost dell'IDE primario e infine sostituirlo all'originale, dovrebbe essere la procedura giusta no?
Al reboot dal nuovo HD SATA di boot, XP dovrebbe già trovare i drivers necessari.

Potreste quindi confermarmi che (scusate ma ne approfitto), se non ho capito male, non è possibile far convivere periferiche SATA e IDE, avendo già tutte e quattro le possilità IDE occupate o sbaglio?

Grazie ancora per la disponibilità.

repne scasb
29-11-2004, 10:58

ticonx
29-11-2004, 11:41
Originariamente inviato da repne scasb
Piu' informazioni esponi in una tua richiesta d'aiuto piu' e' facile aiutarti, chiarisci quindi:

1) Che sistema operativo utilizzi (compreso il service pack).
2) Se hai necessita' di multi boot.
3) Marca e modello di piastra madre con relativa versione del BIOS
4) Marca e modello di eventuali controller ATA/ATAPI aggiuntivi con relativa versione del BIOS.
5) Marca e modello degli hard-disk che hai intenzione di sostituire.
6) Configurazione PATA/SATA iniziale funzionante, configurazione finale PATA/SATA che hai intenzione di far funzionare.

Premesso cio' ...... omissis ..... :)

Grazie. Di fronte a tanta "scienza" (e al tono severo) rispondo (un poco intimorito):

1)XP Sp2
2) No
3)Giga-byte 8IPE 1000 Pro 2 (Intel 865PE/ICH5) Bios F9 (latest avaible).
4)Nessun ctrl aggiuntivo
5)Attuali:Hitachi Deskstar 120 Gb (IDE1 master) e Maxtor DiamondMax Plus 9 200 Gb (IDE2 slave).
In sostituzione: entrambi Maxtor DiamondMax 10 250 Gb
6)PATA iniziale: HD come sopra, più DVD-RW Plextor come slave sull'IDE1 e DVD-ROM Plextor come master sull'IDE2;
PATA/SATA finale (desiderata): i due DVD cmq ciascuno su un canale IDE (probably il DVD-RW master IDE1 e DVD-ROM master IDE2) e i due SATA ovviamente ciascuno su un canale SATA non in raid.

Comunque mi par di capire che l'unica cosa è provare e ripudiare la Murphy's syndrome. Giusto?
Cmq grazie ancora e complimenti per la "professionalità" dimostrata. :ave: :)

repne scasb
29-11-2004, 12:05

LJT
13-01-2005, 13:48
Finalmente la risposta che volevo, adesso mi sento più sollevato. Adesso provo anche io, in quanto ho lo stesso problemo. Nel qual caso posso reinterpellarvi?

Per il momento grazie a tutti.....
Ciao

ticonx
14-01-2005, 08:27
Originariamente inviato da LJT
Finalmente la risposta che volevo, adesso mi sento più sollevato. Adesso provo anche io, in quanto ho lo stesso problemo. Nel qual caso posso reinterpellarvi?

Per il momento grazie a tutti.....
Ciao

A me è andato tutto OK al primo "tentativo". Facci sapere :-)

LJT
14-01-2005, 12:22
Sicuramente vi farò risapere, è il minimo.

Rigrazie e Riciao :D

P.S. Per repne scasb
Sei una forza!!!!:ave:

LJT
22-01-2005, 09:49
Bene rieccoci qui.
Ho provato a lanciare norton ghost con le opzioni -FFX -FNI ma il risultato purtroppo è lo stesso.
Sono punto a capo.
Qualche suggerimento?

Ciao da uj depresso