View Full Version : Pannelli LCD ed uniformità nel colore..
animeserie
28-11-2004, 20:39
Ciao a tutti,
sto cercando di posizionarmi in modo idoneo di fronte al mio samsung 710v... ma vedo sempre la parte alta dello schermo più scura, e la luminosità è più alta in bassa.
Ricordo che anche su LG l1715s è lo stesso... :muro:
Esiste un LCD con una uniformità ottima o quasi ?
Ciao!
Distinguerei il discorso dell'uniformità della luminosità e del contrasto da quella del colore.
Dal primo punto di vista l'unico Lcd sotto i 18' ottimo che ho visto è il Samsung 173P (anche se mi pare ci siano modelli di altre marche che montano lo stesso pannello del 173P)
Dai 18' in su ci sono molti Lcd con angoli ottimi di visione, specie tra i modelli usciti negli ultimi 18 mesi.
Per il colore e per le scale dei grigi il problema in tutti gli Lcd (anche in quelli con contrasto e luminosità che non cambiano come sposti la testa), non è nell'uniformità ma nella fedeltà. Le lampade di retroilluminazione usate negli Lcd hanno una mediocre resa cromatica.
dosaggio
28-11-2004, 23:39
perchè la uniformità di illuminazione viene ottenuta interponendo un pannello diffusore (normalmente bianco) tra le lampade ed il pannello lcd. E' evidente che un sistema così non potrà mai essere perfetto. Altro sistema per migliorare l'uniformità (come costanza del flusso luminoso per cm2 che attraversa la suprficie del pannelli ) è quello di usare più lampade....o una lamada a serpentino (più il diffusore). La soluzione ideale è la lampada piatta (della stessa dimensione del pannello).
CIao.
animeserie
29-11-2004, 13:28
Originariamente inviato da Adric
Distinguerei il discorso dell'uniformità della luminosità e del contrasto da quella del colore.
Dal primo punto di vista l'unico Lcd sotto i 18' ottimo che ho visto è il Samsung 173P (anche se mi pare ci siano modelli di altre marche che montano lo stesso pannello del 173P)
Dai 18' in su ci sono molti Lcd con angoli ottimi di visione, specie tra i modelli usciti negli ultimi 18 mesi.
Per il colore e per le scale dei grigi il problema in tutti gli Lcd (anche in quelli con contrasto e luminosità che non cambiano come sposti la testa), non è nell'uniformità ma nella fedeltà. Le lampade di retroilluminazione usate negli Lcd hanno una mediocre resa cromatica.
Esattamente, questa è la cosa che più mi preme : l'angolo di visione.
Si parla tanto di questa cosa, di come posizionarsi...
Ma io non riesco proprio a trovare una posizione tale che vedo la luminosità e il contrasto uniformi. Forse perchè... non esiste una posizione tale
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.