PDA

View Full Version : Si accettano consigli per overcloccare...

jody
28-11-2004, 18:16
salve.. ho un p4 3.0 prescott + ddr 400 twinmos pc3200 + ati radeon 9800 pro... volendo overcloccare il tutto come mi consigliate di procedere ?..quali sono i valori cui posso arrivare (senza dover installare ventole aggiuntive o addirittura il liquido) ?...

p.s. la scheda madre e' una p4p800-e deluxe e prevede l'overclock in automatico...settanto su +20% il processore arriva a 3.6 e tutto sembra funzionare bene..e' consigliabile usare questo oc oppure e' meglio rifarlo "a mano" settando tutto ?...

grazie mille

Mauro82
28-11-2004, 23:06
ti consiglio di impostare i valori a mano
per i 3.6GHz, se le temperature non sono eccessive e sei a voltaggio di default puoi lasciarlo così (non penso ti importi se il processore durerà 9 anni invece di 10:D ), non sono esperto di intel ma con un buon raffreddamento (un buon dissipatore ad aria e qualche ventola nel case messa correttamente sono sufficienti) forse puoi salire ancora un pò
controlla che sia stabile con applicazioni pesanti come benchmark e software appositi per qualche ora(se non è stabile alza leggermente il voltaggio tenendo sempre sotto controllo le temperature)
ricordati di impostare i bus pci e agp a 33 e 66MHz per evitare danni alle periferiche
magari prova anche ad abbassare i timings delle ram , però su intel sono meno importanti che su amd, i p4 prediligono un bus alto a timngs aggrssivi

Inox
28-11-2004, 23:28
Originariamente inviato da jody
salve.. ho un p4 3.0 prescott + ddr 400 twinmos pc3200 + ati radeon 9800 pro... volendo overcloccare il tutto come mi consigliate di procedere ?..quali sono i valori cui posso arrivare (senza dover installare ventole aggiuntive o addirittura il liquido) ?...

p.s. la scheda madre e' una p4p800-e deluxe e prevede l'overclock in automatico...settanto su +20% il processore arriva a 3.6 e tutto sembra funzionare bene..e' consigliabile usare questo oc oppure e' meglio rifarlo "a mano" settando tutto ?...

grazie mille

consigliansi prove empiriche e curare bene il raffreddamento e l'aerazione :)

jody
28-11-2004, 23:37
Originariamente inviato da Inox

Per ora ho fatto cosi', ho alzato l' FSB da 200 a 220 Mhz, cosi' la CPU va a 3.3 Ghz e le memorie a 440 Mhz (anziche' 400). Direi che il tutto e' abbastanza stabile e la temperatura sotto sforzo non supera i 60 gradi. E' un buon overclock oppure e' come niente ? ..che mi dite ? (rischio di fare danni cosi' ?..)

Gab84mo
29-11-2004, 12:39
Preokkupati del raffreddamento e dei timings delle ram!

jody
29-11-2004, 12:55
Originariamente inviato da Inox

che mi ditei della temperatura di 63 gradi..raggiunta dopo 20 minuti di stress test con utlizzo cpu costante al 98% ?..