Entra

View Full Version : [PHP]criptare get

SteR9
28-11-2004, 18:06
Ho la necessità di inviare dei dati tramite GET con un form però questi dati vorrei criptarli ad esempio con md5..come potrei fare a passare nel get la stringa presa da un campo di testo criptata?
grazie..

VICIUS
28-11-2004, 19:55
md5 è un algoritmo di hashing non serve a criptare. ti serve qualcosa come sha1 per fare quello che vuoi. in php non puoi fare molto pero puoi cercare l'algoritmo in javascript.

ciao ;)

SteR9
28-11-2004, 21:25
Originariamente inviato da VICIUS
md5 è un algoritmo di hashing non serve a criptare. ti serve qualcosa come sha1 per fare quello che vuoi. in php non puoi fare molto pero puoi cercare l'algoritmo in javascript.

ciao ;)
no mi va bene anche md5...però non so come fare per poter passare i parametri dal form come md5..

cionci
29-11-2004, 15:00
Sia SHA1 che MD5 sono algoritmi di hashing...e fornisco solo un fingerprint dei dati che gli vengono passati... E' estramemente complicato (se non impossibile, visto che la funzione non è invertibile) risalire al testo originale...

Ti serve un algoritmo di crypt/decrypt simmetrico con chiave...

Attenzione perchè la funzione crypt messa a disposizione da php è ad una via (cioè fa un hashing)...quindi devi usare l'estensione Mcrypt: http://it.php.net/manual/it/ref.mcrypt.php

Comunque codificare in maniera efficace il testo inviato da un form è praticamente impossibile (anche se lo fai in JavaScript la chiave dovresti comunque farla passare in chiaro nella pagina che genera il form)... Puoi invece codificare tutti i get che non sono provenienti da form, generando la querystring criptata al momento della scrittura in output dei link... La password necessaria per recuperare le informazioni può essere variabile (usando un miscuglio di session ID, Ip e ora) la puoi memorizzare in una varibile di sessione...

VICIUS
29-11-2004, 15:29
Originariamente inviato da cionci
Sia SHA1 che MD5 sono algoritmi di hashing...e fornisco solo un fingerprint dei dati che gli vengono passati... E' estramemente complicato (se non impossibile, visto che la funzione non è invertibile) risalire al testo originale...
Vero sha1 fa l'hasing. cavolo questa volta ho detto proprio una cavolata :muro:

ciao ;)

SteR9
29-11-2004, 20:13
ma il problema è che in pratica devo fare una pagina di login la quale come username e pass ne ha solo una..quindi non mi interessa andarli a leggere da un database e con un if controllo se sono inseriti username e pass corretti.. e passandoli con un get si vedono nella barra indirizzi..

SteR9
30-11-2004, 19:26
UP non c'è proprio modo di usare md5?

cionci
30-11-2004, 19:29
Lo puoi usare tramite JavaScript criptando prima di inviare...ma non risolvi assolutamente niente... Quale problema risolveresti in questo modo ?

SteR9
30-11-2004, 20:24
Lo puoi usare tramite JavaScript criptando prima di inviare...ma non risolvi assolutamente niente... Quale problema risolveresti in questo modo ?
in che modo?usando js?
vorrà dire che se nn posso cercherò di usare il post.. :cry:

cionci
30-11-2004, 20:27
Facendo un md5 della stringa che invii tramite GET o POST (sono insicuri entrambi allo stesso modo) quale problema di sicurezza risolveresti ?

SteR9
30-11-2004, 22:14
Facendo un md5 della stringa che invii tramite GET o POST (sono insicuri entrambi allo stesso modo) quale problema di sicurezza risolveresti ?
il problema che devo risolvere è che passando username e password tramite GET sono in chiaro sulla barra dell'indirizzo,nn mi interessa che l'accesso sia sicuro più di tanto quindi facendo controlli anche sull'ip ecc..

SteR9
30-11-2004, 22:14
il problema che devo risolvere è che passando username e password tramite GET sono in chiaro sulla barra dell'indirizzo,nn mi interessa che l'accesso sia sicuro più di tanto quindi facendo controlli anche sull'ip ecc..

cionci
30-11-2004, 23:37
Anche se li passi tramite post sono in chiaro...

Ed anche se passi l'MD5...l'MD5 passa in chairo...e basta replicare quello ed hai replicato username e password, anche senza conoscerli...

Hai mai pensato ad un connessione di tipo HTTPS ? Almeno per l'autenticazione...