View Full Version : [Project Log] la mia Epia Lan Station
Jimmy3Dita
28-11-2004, 17:46
Finalmente, dopo mesi di nebuloso operare tra modding e concorsi, torno a raccontarvi cosa ho in mente di fare, questa volta sul serio.
Idea di partenza:
la mia intenzione e' quella di costruire un mini-pc ultra silenzioso dotato di 4 elementi di base:
1) scheda madre Epia
2) disco fisso (o dischi fissi) da svariati giga
3) display LCD parallelo pilotato da Jalcds
4) Windows Media Center Edition
niente cd, niente tastiera, niente mouse, tutto gestibile da remoto o telecomando (ho un Remote Wonder che mi avanza.. ;)) che faccia due funzioni principali: condividere in rete i miei files (musica, filmati), fare da mini-htpc, lavorare con programmi in background, tra cui p2p e quant'altro. La scelta del Media Center l'ho fatta principalmente per motivi di "studio" del sistema operativo, nell'ottica di trasformare il pc in htpc e fare un hdd box con un'altra Epia, magari meno potente.
Ecco l'hardware di cui gia' mi sono impossessato:
Via Epia 10000
display hd44780 compatibile
disco fisso da 250 giggi
dulcis in fundo: alimentatore Wide Voltage da 80watt (http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=39&products_id=166), fanless e pronto a finire in macchina se serve. Lo voglio moddare con dei dissipatorini sui transistor, non vorrei farlo arrosto!
Work log:
Innanzitutto ho intenzione di cablare il display lcd e collegarlo "volante" al mini-pc. La mia intenzione è quella di farlo stare sempre acceso (il pc), quindi il display sarebbe in funzione ma non retroilluminato, almeno fino a quando non definisco un "evento" software (tipo lo start di un programma).
L'alternativa 1 e' un gioiellino Matrix Orbital, ma costa troppo e sarebbe sprecato, quindi metto un display che usa questo schema:
http://www.jalcds.de/images/4x40backlight.gif
Praticamente un transistor collegato al pin 16 della parallela interpreta un segnale proveniente dal pc ed apre/chiude il segnale di alimentazione al led di retroilluminazione.
Case:
il case sara' autocostruito. La mia idea e' di prendere un case "donatore" (roba vecchia atx) a cui segare la porzione di piatto scheda madre da riutilizzare per fissare la Epia (che praticamente e' larga come l'i/o panel + uno slot pci), mentre il resto della struttura sara' costruito in plexiglas fume' da 5mm (che gia' ho acquistato ai tempi del Sehkmet). Sto pensando a quale sistema usare per gli angolari e la struttura, idealmente vorrei avere solo il plexi a vista.
L'alternativa e' uno di quei "box preconfezionati" da usare con i circuiti elettrici, da rimaneggiare a piacimento. In questo caso avrei pensato a due blocchi identici di cui uno contenitore del disco fisso e ll'altro della mobo + ali.
Ovviamente non mancheranno neon e altri accessori piu' o meno inutili, giusto per fare un po' lo sborone con gli amici.. :D
That's all. Al piu' presto vedrete delle foto con il Dremel che uccide un vecchio case, intanto ditemi che ne pensate e se avete gia' avuto esperienze con Media Center.
Ciao! :)
non so gli altri, ma io non vedo l'ora di sentire il dremel che parte e le prime foto postate :eek: in bocca al lupo, e stupiscici!!! :eek: :cool: :sofico:
lucas86mj23
29-11-2004, 09:57
abbella jimmy! dai ke nun vedemo l'ora de vedè il tuo mod !
Stigmata
29-11-2004, 11:26
ottima idea... sono solo un po' perplesso su Media Center... sicuro che ce la fa a girare su una Epia 10000? :wtf:
Sono intenzionato anche io a fare una cosetta del genere ma non ho un epia (non saprei neanche dove recuperarlo a buon prezzo) ma un thunderbird 1000@1333 (non proprio fanless) già adibito a quello scopo (+o-) sto aspettando di sistemare la camera per costruire il case (da uno scatolotto in alluminio per i circuiti elettrici) solo che non volevo usare media center ma qualcosa di + leggero e meno schizzinoso perchè vorrei poter usare prog esterni al media avete consigli sul software???
(da uno scatolotto in alluminio per i circuiti elettrici)
tipo???
Sto cercando anch'io qualcosa del genere da modificare.
Jimmy3Dita
29-11-2004, 13:17
oggi vado ad un negozio di elettronica a prendere tutti i componenti necessari per il cablaggio e vedo se hanno qualche scatolicchio...
Intanto ho preso un alimentatore switching da 15-22 volts a 6A che, collegato, fa andare la Epia una meraviglia! :D
Ah ho preso anche una dimmona da un giga... :oink:
Stasera se riesco faccio qualche foto al "materiale".. ;)
Jimmy3Dita
29-11-2004, 19:06
ekkime qua, come promesso metto un po' di foto.
Purtroppo ho fatto tardi ed il negozio era chiuso (ho preso pure l'acqua vaff...), quindi il cablaggio del display e' rinviato a domani.. :(
Foto mobo e HD (da 120giga provvisorio, il 250 cel'ho nel case!):
http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2482s.jpg (http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2482.jpg)
Foto alimentatore esterno (un Matsuyama switching per portatili):
http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2484s.jpg (http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2484.jpg)
Foto convertitore DC/DC da 80Watt (il solito PW-80):
http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2485s.jpg (http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2485.jpg)
http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2486s.jpg (http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2486.jpg)
Il display by Antanio che tutti conosciamo.. ;)
http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2488s.jpg (http://www.gpepe.com/images/epia/IMG_2488.jpg)
Ora passiamo alla pratica: per risparmiare tempo mi sono installato MCE 2005 ed ho montato il Remote Wonder che giaceva addormentato nella scatola della mia AIW.
Esperienza: pessima. Praticamente il sistema operativo va piu' che dignitosamente, ma non ho trovato driver compatibili con la scheda video integrata. Con le solite menate sui diritti d'autore e cazzi vari sembra che il video funzioni solo quando gli pare a lui. Sigh.
Inoltre sono impazzito alla ricerca del file XML che regola i menu', e sono ad un passo da riformattare tutto e metterci un sano Linux con Geexbox o qualcosa di simile.. -_-
Ah un'ultima cosetta che ho sempre su uno scaffale "a dormire", un adattatore parallelo-ps2 compatibile con il "force feedback" e un joystickone megagalattico a due postazioni con 20mila pulsanti e le leve tipo sala giochi. Appena rimedio il muletto per toglierlo dall'armadio ( :asd: ) faccio foto e posto qui! :D
Obiettivo: non solo file in rete ma anche Mame!!
Ciao! :)
P.S.
Qualcun'altro qui ha esperienze con MCE? Del tipo che mi dice le "hotkey" piu' importanti..?
Originariamente inviato da jepa
tipo???
Sto cercando anch'io qualcosa del genere da modificare.
Mio padre che è appassionato di elettronica mi ha detto che li fanno un po di tutte le misure però non ho idea di forme e incastri vari tra le parti (mi ricordo anni fa di averne visto uno con dei bordini in plastica) appena riesco a recuperare qualcosa faccio foto e posto (non ho idea di quando riesco a recuperarla)
XSCORPIONX
30-11-2004, 04:27
ed io che pensavo di cercarmi la mia copietta del mce2005 ma mi sa che è na bufolina?
;9
cmq complimenti!
domandina:
ma le epia e quella che usi tu in particolare a cosa sono assimilabbili di cpu?
io debbo fare un piccino pc xrò mi serve che ci giri the sims 2 e sto in crisi idee?
PS mi girerebbe con un epia?
Mio padre che è appassionato di elettronica mi ha detto che li fanno un po di tutte le misure però non ho idea di forme e incastri vari tra le parti (mi ricordo anni fa di averne visto uno con dei bordini in plastica) appena riesco a recuperare qualcosa faccio foto e posto (non ho idea di quando riesco a recuperarla)
Grazie.
L'idea iniziale sarebbe un 25x25cm x 20cm altezza.
Visto che il tempo a diposizione è molto ma molto poco, se trovo qualcosa già boxato da modificare sarei molto contento.
Quelli a cui si riferisce tuo padre servono a cosa?
Ciao
Dopo incisioni da paura :eek: ritorni con un peogetto molto interessante.
La dissipazione termica della cpu sarà passiva?
L'hardware integrerà un sintinizzatore tv/fm dedicato al Media Center e sarà possibile gestire il sitema utilizzando esclusivamente il display LCD?
Ciaooo ;)
P.S. sto sintonizzato! :D
Stigmata
30-11-2004, 09:17
Originariamente inviato da G69T
La dissipazione termica della cpu sarà passiva?
teoricamente con una epia è possibile senza troppi problemi...
Originariamente inviato da jepa
Grazie.
L'idea iniziale sarebbe un 25x25cm x 20cm altezza.
Visto che il tempo a diposizione è molto ma molto poco, se trovo qualcosa già boxato da modificare sarei molto contento.
Quelli a cui si riferisce tuo padre servono a cosa?
Ciao
Ad esempio ne ho uno in cantina con un caricabatterie (12/24 v) anteguerra fatto da lui una 15na di anni fa che sarà grosso quasi come un case midi, più basso e più largo
Gil Estel
30-11-2004, 11:19
per il case hai mica pensato a fare un salto da brico?
hanno delle cassette della posta in metallo che sembrano fatte apposta per farci stare dentro una MB...
e poi il costo è irrisorio
:p
Jimmy3Dita
30-11-2004, 14:29
Allora, il MCE secondo me e' una bella fregatura.
Mi spiego: l'installazione e tutto quanto vanno avanti con la scritta "windows xp", e le differenze che ho notato sono:
1) una skin diversa ma simile a quella che c'e' ora, solo piu' "lucida"
2) il programma "mediacenter" su cui torno dopo
3) un programma "party mode" molto figo con varie skin che permette anche alle scimmie ammaestrate di cliccare sulla musica da ascoltare
4) un programma con dei pupazzi che ballano.
BASTA, il resto e' windows xp
tornando al punto 2, il programma media center e' molto figo, grafica cool, pulsanti cool e decine di funzioni ma anziche' essere configurabile in ogni sua parte, richiede una serie di driver che siano compatibili con lui. Detta spiccia: secondo me e' meglio Xbox Media Center.
Primo problema: i moduli non sono disinseribili: se io voglio usare il media center solo per la musica e le foto (il mini-pc non ha scheda tv, dvd, radio ecc) il pulsantone rimane e se lo clicco dice "ops, non c'e' l'hardware, ritenta sarai piu' fortunato".
Secondo problema: se il driver non e' "certificato MCE 2005" l'hardware non funziona. Non ce so' cazzi: la scheda video della Epia non ha driver ufficiali, pertanto sulla tv si vede solo uno bello schermo nero, almeno quando partono i filmati. Fin qui niente di male, se non fosse che tutta la calibrazione di colori, dimensioni ecc viene fatta proprio tramite il driver video.
Terzo problema: con tutto il giga di ram il sistema operativo e' lento. Non dico lentissimo (una volta che ha caricato tutto funziona), ma a partire i programmi ci mettono troppo.
Riassumendo: e' piu' lento di XP tradizionale (ha pure SP2 che rompe le palle per l'antivirus), non e' compatibile con tutto l'hardware esistente, non ha il Media Center configurabile.
Attualmente sto scaricando (ehm, coff coff) XP Embedded che, a differenza delle altre versioni, sembrerebbe quello che fa al caso mio: anziche' installarsi subito, parte e permette di creare una iso "in corso d'opera" testando quali parti servono e quali no. Quindi disabilito tutte le porcate che non servono (spool server, dhcp, ripristino configurazione), non installo i programmi che non servono (campo minato - ehm fiorito -, inutilita' varie), non installo i driver che non servono (directx, java vm, orologio e altro) privilegiando solo i protocolli di rete, e il minimo indispensabile tra i servizi in funzione. La mia idea infine e' quella di rifare MCE ma con un programma piu' personalizzabile (ce ne sono a vagonate in giro per la rete), poi lo impacchetto, ci faccio una ISO e la regalo a tutti i possessori di Epia M10000.
Cmq dopo la guerra ieri sera ho quasi deciso di riciclare l'xbox per vedere i divx, a conti fatti costa pure meno di una Epia! :D
Cmq come prestazioni possiamo paragonarla ad un Pentium 3 Coppermine di qualche anno fa, diciamo un 833, solo che ha le memorie DDR (piu' facili da trovare) Usb2, firewire, lan, riconosce dischi fino a 400 giga (o piu'), ha driver che fanno il "suspend to ram" e soprattutto non ha i vecchi problemi di compatibilita' che i carissimi controller Via avevano (per esempio).
Dubito cmq che senza una scheda video su pci The Sims2 giri.. dopo lo installo e ti dico (sperando che non faccia effetto domino su tutto il resto! :D).
Ciao! :)
aspetto ulteriori notizie xke mi interessa questo progetto. sto finendo il mio primo mod il chernobyl e dopo volevo fare una cosa del genere :D
XSCORPIONX
01-12-2004, 19:01
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Allora....
.....sperando che non faccia effetto domino su tutto il resto! :D).
Ciao! :)
Speriamo di nO!
Tnk's
dici che senza sk vid pci non gira è?ma sulla epia si può montare?
senti ma queste belle schedine hanno l'uscita tv per usare direttamente il sistema su tv?
cioè ho sentito che fanno boot da tv
ma risolvono il problema risoluzione del tv?
Mmmm.......qui si comincia a fare sul serio.......:eek:
Mi unisco a voi allora....:D
Vai Jimmy, ti seguo!!!
Bye;)
Dante1982
02-12-2004, 11:14
Originariamente inviato da XSCORPIONX
Speriamo di nO!
Tnk's
dici che senza sk vid pci non gira è?ma sulla epia si può montare?
senti ma queste belle schedine hanno l'uscita tv per usare direttamente il sistema su tv?
cioè ho sentito che fanno boot da tv
ma risolvono il problema risoluzione del tv?
Anche a me interessa!
ps: Salve a tutti:D
Ho fatto una piccola ricerca per chi cercava gli "scatolotti" in alluminio, ne ho trovato qualcuno delle dimensioni di un rack audio (nascono come contenitori per amplificatori hi-fi quindi con un ottima dissipazione) ma costicchiano (sui 50 euri) per il mio ho trovato alla bellezza di 5 euro un case usato minitower con tanto di alimentatore da 200w funzionante (ma inutilizzabile per incompatibilità con la scheda mamma) a cui dovrò fare un po' di modiiche per addattarlo alle mie esigenze :D
Jimmy3Dita
02-12-2004, 22:53
- Addenum -
Sto un po' incasinato questi giorni (vabe' tanto per cambiare), ma nel frattempo ho trovato le salme per fare il mio "Frankenstein": un vecchio case ATX da segare e martorizzare un po' (prendo solo qualche pezzo qua e la'), dopodiche' vado di plexi e viti in acciaio inox.. :cool:
A presto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.