View Full Version : Assembly, decompilatore e via discorrendo 2
Salve a tutti
Mi sto addentrando da poco nel mondo dell'assembly a causa di esami universitari. Dato che la cosa mi incuriosisce molto, ho utilizzando un programma (w32dasm) per decompilare un esecutivo (non importa quale, è solo per scopo didattico :rolleyes: ), ottenendo quindi il codice oggetto che ho salvato in un file.
La domanda è questa: una volta aver apportato le modifiche al codice oggetto, come faccio a ricompilare al fine di ottenere l'exe?
Grazie mille
Ir0nM4id3n84
28-11-2004, 18:41
mmm se te intendi che vuoi modificare il codice assembly non funziona proprio così..almeno da quanto ne so io (qualche hannofa mi divertii con i crackme della uic e della ring0-....erano dei programmini che ti davano loro sui quali dovevi bypassare delle protezioni).
Per modificare il programma funzionava così....decompilavi il file eseguibile....cercavi l'istruzione o le istruzioni da modificare, dopo averle trovate guardavi l'indirizzo dell'istruzione che ti interessava modificare (che ne so per esempio volevo trasformare un salto condizionato in un salto incondizionato per fargli ignorare un determinato controllo su un codice seriale...).
A questo punto si apre il file seriale con un editor esadecimale, vai all'indirizzo dell'istruzione che vuoi modificare e con una tavola che associa le istruzioni assembly al loro opcode sostituisci a quell'inidirizzo l'opcode dell'istruzione che ci vuoi mettere (al posto di quella che già c'è e che vuoi cambiare)
Chiaro?
Si, penso di si :)
Grazie :)
BountyKiller
01-12-2004, 08:45
A questo punto si apre il file seriale con un editor esadecimale, vai all'indirizzo dell'istruzione che vuoi modificare e con una tavola che associa le istruzioni assembly al loro opcode sostituisci a quell'inidirizzo l'opcode dell'istruzione che ci vuoi mettere (al posto di quella che già c'è e che vuoi cambiare)
Chiaro?
già, ma il bello viene quando non trovi l'istruzione perchè il file è criptato
:rolleyes:
Ir0nM4id3n84
01-12-2004, 20:07
mmm, vabbè io mi riferivo ai primi crackme...non ho approfondito treoppo l'argomento
BountyKiller
02-12-2004, 08:47
anch'io ho smesso quando ho visto che tanto basta cercare in rete:D :D
Ir0nM4id3n84
03-12-2004, 09:57
vabbè ma io crackavo principalmente crackme...solo una volta una vecchia versione di un noto client ftp....ma era per semplice sfida personale e per divertirmi a capire...i crackme erano divertenti da fare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.