View Full Version : grafica ati e x.org su debian
ciao, ho acquistato da pochi giorni un pc con scheda grafica Ati Radeon 9200 e ci ho montato su debian. Per ora sto usando i driver vesa, ma vorrei installare quelli appositi per l'ati?cosa mi consigliate di fare? ho sentito parlare di drivers aperti e chiusi....che significa?quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro?
un altro quesito: visto che non ho trovato i pacchetti di x.org per debian e vorrei provarlo penso che dovrò compilarmelo....ma sapete di cosa ho bisogno?una volta compilato, cosa dovrò fare per installare il server grafico?
grazie mille
il driver radeon di Xfree non funge? :confused:
il driver radeon dovrebbe andare, io ho una 9200 sul mio ibook e gira benissimo con ubuntu (basata debian), in alternativa si, installati i driver propietari se proprio non puoi farne a meno.
per xorg hai proprio ragione su debian o te lo compili o aspetti qualche decennio.. ;) :D
(a meno che non esistano rep unofficial, non credo, cmp tentar non nuovce e ti costa 2 minuti, guarda su apt-get.org ;) :p )
ciauz
Originariamente inviato da moly82
il driver radeon dovrebbe andare, io ho una 9200 sul mio ibook e gira benissimo con ubuntu (basata debian), in alternativa si, installati i driver propietari se proprio non puoi farne a meno.
per xorg hai proprio ragione su debian o te lo compili o aspetti qualche decennio.. ;) :D
(a meno che non esistano rep unofficial, non credo, cmp tentar non nuovce e ti costa 2 minuti, guarda su apt-get.org ;) :p )
ciauz
su ubuntu ci sono e teoricamente si dovrebbero installare anche su sid
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary-security main restricted
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary main restricted universe
appena ho tempo provo....
fugata questa non la sapevo :eek:
thanx ciao ;) :)
provato ora con i repository di cui sopra, e funzia perfettamente.
mi carica il file da xorg.conf per cui sta girando correttamente.
ora, siccome uso fluxbox, quali migliorie dovrei notare in ambito grafico?
forse devo mettere un KDE per testare a fondo xorg?
ciao
ALT... fatemi capire che a quest'ora in ufficio non capisco + nulla... da quei repository si può installare x.org su debian?
Originariamente inviato da Embryo
ALT... fatemi capire che a quest'ora in ufficio non capisco + nulla... da quei repository si può installare x.org su debian?
In definitiva direi di si
anche se non sono ufficiali debian ma ubuntu :D
teoricamente dovrebbe funzionare anche su tutti gli altri pacchetti non presenti in sid ma presenti in ubuntu
Originariamente inviato da _YTS_
provato ora con i repository di cui sopra, e funzia perfettamente.
mi carica il file da xorg.conf per cui sta girando correttamente.
ora, siccome uso fluxbox, quali migliorie dovrei notare in ambito grafico?
forse devo mettere un KDE per testare a fondo xorg?
ciao
non dovresti notare chissà quale differenza, anzi le prime versioni di xorg mi davano problemi con le trasparenze su gentoo, ma ora dovrebbe essere tutto a posto. migliorie non neconosco sinceramente... se qualcuno ci illumina.. :p
ciauz
:D installato! funziona...
In automatico va anche l'accelerazione 3d sulla mia radeon 8500 (supporto DRI?)
Ora che posso fare con questo gioiello? :oink:
ho anche io la 8500!!!
se mi dici che va il 3d a sti punti provo a giocarci con doom e il resto che riesco a portare con wine.
speriamo bene!!!
W debian
ciao
ehm... mi sa però che le prestazioni sono belle bassine... io lo trovo già un miracolo che sia andato tutto così senza mettere le mani da nessuna parte!
io, con la mia 9200 ho provato a compilare il kernel includendo i drivers radeon ma sembra non andare...ora vedo. entro stasera provo anche x.org
Ank'io ho 1 9200.... dite ke è fattibile prendere i driver di ATI in formato rpm, convertirli in deb con alien e poi installarli ? Funzionerà qualcosa ? :P
beh la procedura corretta è proprio quella :p
se poi usi xorg non so
ciauz
io uso slackware e debian, quindi gli rpm me li sogno........per la prima userò il comando rpm2tgz (sarà quello? boh, cerco) e x l'altra provo con apt, ma non so quanto troverò......
guarda che su debian ti basta usare alien
alien pacchetto.rpm
te lo trasforma in deb
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.