View Full Version : Xp-m o sempron?
Vorrei fare un muletto per il mulo, qualcosa che consumi meno della configurazione che ho in sign (dato che sta acceso 24/24h), comprando però pezzi nuovi puntando anche al risparmio nell'acquisto.
Avevo pensato a questa (prezzi SD):
ASUS A7V400MX VIAKM400 Fsb400 VGA+AGP8X ATA133 Lan---50,00 €
AMD Sempron 2400+ (Socket A)+ventola---56,67 €
Modulo DIMM 256 MB DDR 400Mhz (PC3200)---32,00 €
Monitor e lettore li ho, volendo anche l'HD.
Dovrei procurarmi solo case, mouse e tastiera.
Il dubbio è nel processore, gli Xp-m li ho trovati solo in un negozio on-line tramite trovaprezzi, ormai sembrano una rarità...
Mi garantirebbe un risparmio sostanzionso l'Xp-m rispetto al Sempron?
E soprattutto rispetto alla configurazione in sign?
Accetto tutti i consigli.
Ciauz
mauriz83
28-11-2004, 17:36
secondo me va benone per il muletto.xp-m sta sui 100 euro,si,ma è + overcloccabile,cosa che a te non serve,io quei 50 euro li risparmierei e prenderei non so,un altro modulo da 256 di ram ,per dire,oppure un piccolo gruppo di continuità,oppure il case e l'alimentatore o uno dei due...:)
Effettivamente non mi interessa l'overclock.
Mi ha incuriosito il gruppo di continuità, hai qualche consiglio su quale potrebbe andare bene? non so niente sull'argomento.
Su SD ho trovato questo: TECNOWARE Easy Power 800 (400VA)___ 69,48€
Penso che per il muletto sia più che sufficiente ma a questo punto ci attaccherei anche l'altro computer.
E' possibile farlo? (sarebbero due prese per l'alimentazione, 2 per i monitor e 1 per il router, le altre periferiche su una ciabatta a parte)
Originariamente inviato da sacd
L'xp-m 2400+ costa 84€;)
Dove? Io ho trovato solo il 2500 a 89€ da stargate.
Ma è più "risparmioso" del Sempron come consumo elettrico?
Originariamente inviato da keis
Dove? Io ho trovato solo il 2500 a 89€ da stargate.
Ma è più "risparmioso" del Sempron come consumo elettrico?
Gli xp m sono certificati per andare a 1.45V alla freq di default, ma spesso vanno anche di più alla stessa tensione;)
Ti mando pvt;)
Grazie del pvt, ho visto. Un pò fuori mano come negozio... (preferisco ritirarli di persona i componenti)
Ma per essere meno tecnici quale consuma di più? xp-m o sempron?
L'acquisto lo dovrei fare entro 3 settimane se non riesco a recupare qualcosa dall'usato. (per ora solo un P133Mhz....)
Se trovo un negozio a Pavia o Milano che ce l'ha prendo l'Xp-m altrimenti....Sempron.
Intanto farò altre ricerche.
Grazie delle dritte.
Emmm... prima volevo dire xp-m:muro:
Piripikkio
29-11-2004, 17:26
Ciao
Se vuoi risparmiare prendi il sempron, ha si un voltaggio maggiore del xp-m (1.6v sempron, 1.45v xp-m), ma potresti sempre ridurgli la tensione dal bios e vedere fino a quando resta stabile.
In questo caso risparmieresti sia sul processore che sul consumo di corrente.
Ciao
Ottima idea.
Grazie del consiglio.
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao
Se vuoi risparmiare prendi il sempron, ha si un voltaggio maggiore del xp-m (1.6v sempron, 1.45v xp-m), ma potresti sempre ridurgli la tensione dal bios e vedere fino a quando resta stabile.
In questo caso risparmieresti sia sul processore che sul consumo di corrente.
Ciao
NN tutte le mobo puoi undervoltare il procio.
Sulla mia per esempio un xp 2500 meno di 1.65 nn va
La mobo è questa ASUS A7V400MX VIAKM400 Fsb400 VGA+AGP8X ATA133 Lan, anche se non si "undervolta" penso sia meglio di una combinazione mobo+SVGA separata.
Poi pensavo di scendere al Sempron 2200+ che mi fa risparmiare altri 10€...
se vicino casa tua ci sono punti computer disc###t prendi la biostar m7viz anch'essa con chipset km400 ma con il south bridge vt8237 (invece che 8235) che ha controller sata e raid che potrbbe tornare utile in futuro....ah dimenticavo costa anche meno!!!!
Gandalf The White
30-11-2004, 12:45
Se è per il muletto prendi il sempron e portalo a fsb 100 ( quindi lo fai lavorare ad 1giga tondo ) ... in questo modo risparmi money e corrente in un colpo solo. La vga integrata da sola ti fa risparmiare 20-30W in confronto alle schede video più "risparmiose"
Originariamente inviato da zetec
se vicino casa tua ci sono punti computer disc###t prendi la biostar m7viz anch'essa con chipset km400 ma con il south bridge vt8237 (invece che 8235) che ha controller sata e raid che potrbbe tornare utile in futuro....ah dimenticavo costa anche meno!!!!
Quella che dici te da computer disc###t non la vedo, c'è quella col south bridge vt8235 che non ha la lan integrata e non supporta né il raid né il sata (cmq non indispensabili per me).
Inoltre la Asus la pago 55€ da Nex@.
Alla fine il computer lo userei solo esclusivamente per il mulo, la posta e internet li vedo su quello in sign.
Grazie cmq.
Originariamente inviato da Gandalf The White
Se è per il muletto prendi il sempron e portalo a fsb 100 ( quindi lo fai lavorare ad 1giga tondo ) ... in questo modo risparmi money e corrente in un colpo solo. La vga integrata da sola ti fa risparmiare 20-30W in confronto alle schede video più "risparmiose"
Ottima idea e ottimo risparmio.
Grazie del consiglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.