View Full Version : display lcd del portatile scurito!
allora: il mio portatile ieri mattina funzionava ok. sono
andato a riaccenderlo ieri sera, ma il monitor è morto,nel
senso che l'immagine c'è ma non c'è retroilluminazione.
allora sono venuto a istruirmi su questo forum...
e ora mi chiedo: possibile le lampade smettano d'improvviso di funzionare... oppure potrebbe trattarsi di un guasto all'
'inverter' ??
ps: il portatile è un acer, di 1anno e mezzo di vita
ciao e grazie a chi saprà rispondermi! ;)
dosaggio
28-11-2004, 23:43
Possono essere entrambe le cose.
Prova ad agire ripetutamente sullo switc che controlla la chiusura del pannello.
Se le cose andassero meglio nell'alimentazione a batteria (o diminuendo la luminosità...o agendo da bios, non conosco il tuo portatile)....allora si tratta dell'inverter, il danno è minimo.
Quasi tutti i miei portatili hanno avuto prima problemi con l'inverter (quasi sempre per surriscaldamento) che per le lampade: assurdo.
Sulla sostituzione delle lampade per portatili c'è forse qualche vecchio post. Cmq...devi smontare lo schermo, vedere la sigla del pannello...e cercare le lampade compatibili (usa google, trovi siti specializzati per portatili).
CIao.
ciao, grazie per la risposta,
il mio è un ACER ASPIRE 1601LC,
ora provo a fare come hai detto, ma se non ottengo
nulla penso che mi rivolgerò al negozio... non sono
pratico,non ci provo neanche a smontare il pannello!
ciao
ultimate trip
29-11-2004, 19:20
Originariamente inviato da dosaggio
Possono essere entrambe le cose.
Prova ad agire ripetutamente sullo switc che controlla la chiusura del pannello.
Se le cose andassero meglio nell'alimentazione a batteria (o diminuendo la luminosità...o agendo da bios, non conosco il tuo portatile)....allora si tratta dell'inverter, il danno è minimo.
Quasi tutti i miei portatili hanno avuto prima problemi con l'inverter (quasi sempre per surriscaldamento) che per le lampade: assurdo.
Sulla sostituzione delle lampade per portatili c'è forse qualche vecchio post. Cmq...devi smontare lo schermo, vedere la sigla del pannello...e cercare le lampade compatibili (usa google, trovi siti specializzati per portatili).
CIao.
sapete, è una cosa che a volte capita anche a me. non so di preciso quando, diciamo quando lo tengo molto acceso e poi riavvio. alla fine del riavvio e del caricamento del s.o. lo schermo è nero. allora lo chiudo e lo faccio spegnere in modalità standby e rialzo subito. magicamente funziona. ora, un tipo di un centro assistenza mi aveva detto che questo problema si verifica x via a un non perfettamento collegamento con le cerniere. il mio note (dell 8100) non è più in garanzia e io non ho voglia di spendere soldi x una cosa che aggiro così facilmente. c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi su come controllare? grazie e ciao
MadMax_2000
29-11-2004, 19:28
ciao,
hai la back light da sostituire... in sostanza ti manca la retroilluminazione...
nei monitor LCD trovi al loro interno 3 componenti:
1.pannello LCD (guasti che lo identificano sono bad bixel, guasti fisici dovuti a caduta...)
2.inverter (colori mal gestiti a video, errate visualizzazioni a video)
3.retroilluminazione (back light)... si nota appunto con schermo molto scuro con immagine di fondo poco visibile...
direi che ti conviene contattare acer per vedere se il pc è ancora in garanzia (dovrebbe avere 2 anni di gar) oppure rivolgiti al negozio dove lo hai acquistato.
"Dosaggio" dice che potrebbe dipendere anche dal pulsanti del i/o del monitor (quando lo chiudi)... e confermo che sono uscite tempo addietro alcune partite di portatili con questo problema....fra tutti ricordo gli IBM ThinkPad R30 che proprio per questo problema era necessario sostituire il keyboard bezel;
Saluti.
ieri ho fatto varie prove coi tasti;
aperto e chiuso varie volte,ma nulla.
allora ho chiamato acer,appunto, e subito mi hanno detto
che dovrò spedirlo a milano. sono in garanzia per fortuna.
speriamo torni tutto a posto...
hanno detto in 10giorni lavorativi dovrei riaverlo... vediamo
quanto ci impiegano!
dosaggio
30-11-2004, 18:34
Originariamente inviato da MadMax_2000
ciao,
2.inverter (colori mal gestiti a video, errate visualizzazioni a video)
"Dosaggio" dice che potrebbe dipendere anche dal pulsanti del i/o del monitor (quando lo chiudi)... e confermo che sono uscite tempo addietro alcune partite di portatili con questo problema....fra tutti ricordo gli IBM ThinkPad R30 che proprio per questo problema era necessario sostituire il keyboard bezel;
Saluti.
L'inverter è semplicemente l'alimentatore elettronico (alto voltaggio e frequenza) delle lampade... e non ha nulla a che vedere con colore e visualizzazione.
Non ho detto che i pulsanti influiscano (sebbene sono al corrente del discorso IBM...ma anche Toshiba, in passato). Ho parlato semplicemente del microswitch del portatile che attiva l'illuminazione del pannello.
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.