View Full Version : problemi audio acquisendo da VCR
Sono ormai 2 settimane che sto tentando di digitalizzare alcune videocassette di aerei (regolarmente acquistate) per mettere tutto su un DVD al riparo dagli effetti del tempo.
Ho però incontrato alcuni problemi che hanno rallentato il mio lavoro, il peggiore dei quali si manifesta sotto forma di elevato ritardo dell'audio rispetto al video durante i primi 2 o 3 minuti del filmato e poi con la degenerazione dello stesso con salti e troncamenti delle parole. Nella maggior parte dei casi ho risolto dividendo la cattura in due pezzi: uno di 2-3 minuti all'inizio del video e poi il resto. Però oltre ad essere scomodo non funziona in tutti i casi.
A cosa può essere dovuto? Forse ad una qualche protezione delle videocassette???
Grazie per l'eventuale aiuto, ciao.
aristippo
28-11-2004, 19:05
A che risoluzione acquisisci?
Massimo:)
Acquisisco a 352x576 con vision express.
aristippo
29-11-2004, 22:33
Hai provato risoluzioni + basse o diverse?
Non me ne intendo granchè,aspettavo qualche esperto(son sempre i soliti),leggendo qua e la i limiti delle schede nate non proprio per quell'uso sono appunto perdita frame o desincro di audio\video.....ma vediamo se arriva aiuto.
Ciao Massimo:)
Cosa usi per acquisire (inteso come hardware)?
...e soprattutto, dove colleghi l'audio in?
ciao
Per acuisire uso l'ingresso s-video della GF4 che per queste risoluzioni è sempre andato benissimo (arriva fino a 640x480, oltre incomincia a perdere frame).
L'audio lo collego al line-in dell'audigy.
La storia della protezione della videocassetta mi è venuta in mente perchè sul mannuale dell'audigy leggevo che non acquisisce da fonti protette.
Comunque ribadisco che a parte i 2 -3 minuti iniziali poi il resto della videocassetta viene quasi sempre bene (a patto di interrompere l'acquisizione dopo i primi minuti e poi riprendere su un altro file).
Ciao.
Originariamente inviato da ferro75
Per acuisire uso l'ingresso s-video della GF4 che per queste risoluzioni è sempre andato benissimo (arriva fino a 640x480, oltre incomincia a perdere frame).
L'audio lo collego al line-in dell'audigy.
La storia della protezione della videocassetta mi è venuta in mente perchè sul mannuale dell'audigy leggevo che non acquisisce da fonti protette.
Comunque ribadisco che a parte i 2 -3 minuti iniziali poi il resto della videocassetta viene quasi sempre bene (a patto di interrompere l'acquisizione dopo i primi minuti e poi riprendere su un altro file).
Ciao.
Non penso sia una protezione a causarti ciò, perchè, in genere, creano ben altri problemi ( e, sopratutto, continui e non limitati ai primi 2/3 min di video).
Utilizzare la scheda audio (audigy) è un'ottima soluzione.
Come alternativa, prova ad acquisire utilizzando Virtual VCR (lo trovi qui (http://virtualvcr.sourceforge.net/)).
ciao
Non ho usato virtual vcr perchè tutti i codec MPEG2 che ho sono legati ad un programma specifico e quindi avrei dovuto usare il divx o huffyuv.
Però posso provare, solo per vedere come va con l'audio.
genodave
02-12-2004, 11:42
Ciao ferro,
se non acquisisci in AVI, fallo.Con gli ana è sempre meglio, anche perchè se non hai un PC troppo potente e un HD veloce perdi un sacco di frame.
Puoi acquisire al MAX della risoluzione consentita con NVE, eppoi specialmente con i video ana è meglio che lo fai, senno' la qualità se ne va a quel paese.
La tua scheda video non ha un ingresso audio?è bene usare lo stesso HW per acquisire A/V.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.