PDA

View Full Version : Sony Vaio S2XP : batteria e altro

luca.gi
28-11-2004, 13:55
vorrei rivolgermi a chi ha acquistato questo portatile, o a chi cmq lo conosce:
la batteria è data per una durata di quasi 4 ore, mentre a me dura non più di 2,5 ore utilizzandolo SENZA nemmeno usare il lettore ottico; come risparmio energia uso "l'ottimizzazione vaio" cioè l'opzione che da quasi il massimo di durata della batteria (il massimo lo darebbe con la luminosità dello schermo messa al minimo (ovvio!) ma così chiaramente non si vede una mazza.
Non ho ancora provato a guardarmi un dvd utilizzando solo la batteria ma se mi dura 2,5 ore in uso normale del processore credo proprio che non si riuscirà a guardare un intero film solo con l'alimentazione a batteria!

La batteria in dotazione è la BPS2 a 48000 mhA; ma sul sito Vaio la stessa batteria nella descrizione tecnica del prodotto se lo vuoi comprare a parte la da con 72000 mhA!!
Come mai??

Infine ancora una domanda: sul libretto del Vaio dice che l'aerea occupata dall'unità di ripristino sul dico C tiene fino a 2 GB: mentre il mio disco C mi segnala che sono ben 12 i GB che mancano per arrivare ai 40 GB che dovrebbe avere!
Una volta fatti i cd o dvd di ripristino è possibile cancellare la partizione di ripristino sull HD e recuperare lo spazio??

Grazie dell'aiuto
luca

giorget1
28-11-2004, 13:57
prova a usarlo cosi'....

scarica speedswitch xp e imposti il risparmio su max battery, metti a metà la luminosità schermo e lo utilizzi per office internet.
in questo modo dovresti arrivare sulle 4 ore

tohni
28-11-2004, 14:07
Inizio con il risponderti ad alcune domande dato che non sono in possesso di quel gioiello che hai tra le mani. Per quanto riguarda la spazio occupat: penso che i 2 Gb di ripristino sono quelli di windows per le impostazioni. Mentre i 12 GB che mancano sono quelli di una partizione nascosta dove c'è tipo un'immagine del sistema. Per l'ultima cosa nn saprei, puoi sicuramente recuperare lo spazio della partizione nascosta, ma a tuo rischio e pericolo.

luca.gi
28-11-2004, 14:15
grazie.
provo a scaricare questo speddswitch (che non conoscevo) e vedo come funiona.
io però volevo evitare di ridurre la luminosità dello schermo, perchè il bello del display X-Black Sony è proprio la sua luminosità, e se la riduco ne perde molto...e in effetti è troppo buio.

Tu hai questo pc? Sai dirmi qualcosa sul resto che ho scritto?

grazie ancora

luca.gi
28-11-2004, 14:26
TOHNI il discorso dei GB mancanti è questo:
il manuale dice che sul C c'è una partizione nascosta che contiene l'unità di ripristino (cioè non è fornita sui cd a parte come normalmente avviene ma è messa direttamente sull'HD!); solo che dice che occupa circa 5 gb mentre sul disco C (l'HD è ripartito in C e D, di 40 Gb ognuno!) "mancano" 12 GB e non 5.
Cioè in proprietà di C dice che la sua capacità èdi 28 GB anzichè 40. Questo perchè lui non visualizza come esistenti i GB dedicati all'unità di ripristino ma questi GB dovrebbero essere 5 e non 12!!!
Cioè non è che dice che sono liberi solo tot GB sul totale di 40 (come è normale perchè gli altri sono occupati da windows) ma dice proprio che C è di solo 28 GB anzichè 40 (e parte di quei 28 sono occupati da windows); e ammettendo che sia normale che i GB occupati dall'unità di ripristino sia nascosti, questi dovrebbero però essere 5 e non 12!!

Il problema è quello!

giorget1
28-11-2004, 14:29
Originariamente inviato da luca.gi
grazie.
provo a scaricare questo speddswitch (che non conoscevo) e vedo come funiona.
io però volevo evitare di ridurre la luminosità dello schermo, perchè il bello del display X-Black Sony è proprio la sua luminosità, e se la riduco ne perde molto...e in effetti è troppo buio.

Tu hai questo pc? Sai dirmi qualcosa sul resto che ho scritto?

grazie ancora

beh a metà luminosità direi che e' ancora utilizzabilissimo, il fatto che e' gli onyx per avere qualle luminosità utilizzano 2 lampade al posto di una singola, ciucciano un bel po' quindi. per la partizione nasocsta basta prendere un cd di xp e rasare tutto a zero. :) quell'utility (speedswitch xp ) ti tiene il processore fisso a 600 mhz in max battery riduncendo quindi i consumi

luca.gi
28-11-2004, 14:37
ok grazie...
già però così perdi un bel po' in performances del processore ed in luminosità!
Io speravo che le 4 ore fossero sicure con l'uso normale del processore (cioè non sempre al minimo: se no che senso ha avere un processore da 1,8 gb se poi ne utilizza la metà!!???).

giorget1
28-11-2004, 18:59
ad esempio che serve avere il processore che gira al massimo se stai usando word??