PDA

View Full Version : K8v SE Deluxe e riconoscimento RAM

JC LEON
28-11-2004, 13:11
Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per per venir fuori da un'annosa questione che
mi sta succedendo;
ho da poco acquistato una K8v se deluxe della Asus , abbinandola ad un AMD 64 3200+(2200Mhz)
e ad un banco di RAM Trascend DDR pc 400 da 512 Mb(chip Jetram)e HDD Maxtor SATA 120GB;

dal primo momento ho notato che il bios della mobo vedeva 512 mb di ram;

la mia intenzione era di fare una doppia partizione con doppio
boot win98/xp(20GB Win98/100Gb win xp);

quindi ho iniziato ad installare win 98 e l'installazione del SO è andata a buon fine;
tuttavia man mano che iniziavo ad installare i drivders del chipset della mobo(via, audio,
etc) ad ogni riavvio il pc mi dava errori della configurazione di Registo di Win).
Allora ho reinstallato tutto daccapo ma la situzione era sempre la stessa;
dalle proprietà del sistema ho notato che la ram era vista come un banco da 511 Mb!!!!!

Quindi ho pensato che ci potessero essere dei problemi di compatibilità di win 98 con
i drivers della mobo(controller Raid e Promise in primis) ed ho abbandonato l'dea dela doppia
partizione in favore di un'unica installazione di win Xp SP2.

In questo caso il pc dopo aver fatto la formattazione in NTFS, durante l'nstallazione
mi blocca tutto dandomi un errore diu scrittura sul disco;
Ho riprovato più volte ma sempre lo stesso.

allora ho iniziato a testare ivari componenti del Pc ed ho iniziato con la RAM

per il test ho utilizzato Memsex86+ vers.127 e all'avvio del test ho notato
subito una cosa strana;
il programma di diagonstica vede il banco di RAM ma con soli 511 Mb anzichè 512
anche se il test nn da errori;
a sto punto ho provato a cambiare slot , ma vede sepmre 511 MB;

ho provato conunaltro banco da 512 di un altra marca, ma il risultato è sempre lo stesso,511mb

quindi ho provato la Ram sul pc di mio fratello e il programmma ne vede 512, si acon il mio banco che con l'altro
che ho utilizzato per la prova.

quindi vi chiedo: E' normale che la K8v se Deluxe veda i banchi di Ram da 512 come banchi da
511 a è un errore della manibord/slot che è danneggiata ???
pesnate sia questo il motivo delle fallite installazioni?? mi consigliate di farmela sostituire??

fatemi sapere come posso mouvermi vi prego..thanks

leon

JC LEON
28-11-2004, 14:10
nessuno mi da na mano??
sigh...

JC LEON
28-11-2004, 16:48
aggiornamento

1024 (511 slot1 e 512 slot2) mentre poi lasciando solo un banco sullo slot 2 ritorna a vedermene solo 511...mah....

ah..se vado ad installare il so (win xp sp2) dopo la formattazione, durante la prima fase dell'installazione mi compare il seguente messaggio di errore:

Impossibile impostare le informazioni sulla configurazione di windows xp richieste. rivolgersi all'amministratore del sistema.Errore di installazione interno.

leNb. nn saranno mica itimings della ram

2.5/3/3/6

JC LEON
28-11-2004, 23:05
ho aggiornato anche il bios alla versione 1004 ma tutto è come prima ; sempre gli stessi errori e in più quando vado ad installare win xp mi si painta e mi da la clasica schermata blu;

siccome con l'altro banco di ram linstallazione è andata a buon fine(anche se memest ne vede sempre 511 anzivhè 512) ed i tempi di latenza della Ram utilizzata per l prova erano 3/3/3/6 ho provato ad aumentare il CAS della mia Trascend portandolo da 2.5 a 3,ma durnate l'installazione il problema si è ripetuto nuovamente;

nn so più che fare...

leon

nessuno che ha la mia stessa mobo mi può aiutare??

tisserand
29-11-2004, 14:33
Probabile incompatibilità delle trascend con la mobo, ho difatti verificato e tali ram non sono nella lista delle compatibili. Prova a vedere anche tu e se puoi cambia marca di ram. Nel 90% dei casi quando non si riesce a installare il s.o. la colpa è proprio delle ram. Ciao