PDA

View Full Version : Aiuto!Problema boot...win XP

athlon900
28-11-2004, 11:50
ciao ragazzi,
stupidamente ieri avevo deciso di installare xp media center 2005 sul mio notebook sui è preinstallato xp home...appena mi sono accorto che l'installazione avrebbe cancellato il mio vecchio OS..ho bloccato l'installazione...
il problema è che al boot adesso mi fa scegliere sempre se installare xp pro o lanciare l'home.
Come faccio ripristinare tutto come era prima?
grazie

Ferdy78
28-11-2004, 15:19
Risorse del computer - proprietà - scheda avanzate - ultima voce in basso "avvio e impostazioni" clicca su impostazioni. Qui hai due scelte:

1) Deselezioni la casella relativa alla voce "visualizza elenchi sistemi operativi per.. " ovviamente avendo cura di scegliere dal form sueperiore il sistema operativo esistente:D

2) Oppure più radicale, sempre in quella finestra scegli modifica e ti si apre il file boot.in. Una volta dentro, seleziona la stringa relativa al Windows Media Center e la pialli. Salvi ed esci;)

canapa
28-11-2004, 17:29
Originariamente inviato da Ferdy78

2) Oppure più radicale, sempre in quella finestra scegli modifica e ti si apre il file boot.in. Una volta dentro, seleziona la stringa relativa al Windows Media Center e la pialli. Salvi ed esci;)

Concordo.
Magari prima fatti una copia del file boot.ini

ldiva
28-11-2004, 19:51
io lì dentro ho solo una voce, nel boot.ini c'è scritto solo ciò:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

eppure all'avvio mi si chiede se voglio avviare

Microsoft windows xp professional
<windows>

Potrebbe essere una vecchia installazione che ho abortito?

gor
28-11-2004, 22:13
questo e il mio file di boot;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

vedi se può andar bene,ciao.

ldiva
29-11-2004, 00:56
Grazie Gor,domani lo provo!

ciocia
02-12-2004, 19:38
ARGH, questo topic e' perfetto!!!:D
Abbiate pieta' di me( e PAZIENZA per spiegare), vorrei cercare di capirci qualcosa una volta per tutte!:O

Config. winXP prof su HD sata raptor (C)+ secondo HD ata (F)

Allora, mi si era piantato il pc e non partiva + winXP perche non trovava hal.dll
Ho seguito il metodo2 del topic "impossibile avvia windows" qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=481613&perpage=20&pagenumber=5
dove troverete anche i miei post.

Ora vorrei capire.
cos'e' asattamente il boot.ini?
dove sta? in c:?
Adesso,all'accensione del pc, mi trovo con il menu' di avvio con 3 scelte:
-winxp (appena ricreato da me ) e con questo parte regolare
-wincess xp ( non trova hal )
-windows xp ( non trova hal )

Apro il boot in c: ed ho questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

e non capivo come facesse a partire....
poi ho seguito vostri consigli:
2) Oppure più radicale, sempre in quella finestra scegli modifica e ti si apre il file boot.in. Una volta dentro, seleziona la stringa relativa al Windows Media Center e la pialli. Salvi ed esci

Ed ho visto che e' diverso e ci sono le 3 scelte....
Ho fatto salva con nome per vedere dove stava e l'ho trovato in F:
Eccolo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="windows xp professional"
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINCESS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

E ADESSO?
Ipotizzo che quello funzionate sia quello in F: (visto che ho le 3 scelte), ma perche' e' qui?
la 1 voce e' l'ultima ricreata e funziona...
le altre 2 ( perche' sono 2? ) e' il vecchio boot che non mi trova il file hal.dll
Cos'e' questo file e dove sta?

Insomma, urgono spiegazioni...
:O :ave::ave: