View Full Version : Nvidia & Kernel su DEBIAN
Giorno guaglù,
ho rimesso su debian, e come sempre mi deve succedere, ho problemi con i driver nvidia!
Ho messo il kernel 2.6.9, parte e va bene. Devo installare i driver video per la mia geforce mmx440 64mega, e col wget ho preso il file da nvidia.it.
Lo avvio e mi blocca l'installazione dicendomi prima che non trova i kernel-source e poi che è attivo il supporto per riva che va in constrasto con questi dvriver.
Allora setto gli setto anche la dir dei kernel-source ma fa sempre uguale, controllo il kernel e levo sti riva! do make e ritorna alla linea.
Ora quando ricontrollo il kernel (con make menuconfig) mi dice che riva è disattivo, ma l'installazione del driver cmq non va avanti x gli stessi errori!
Chi mi aiuta prima che divento pazzo?
grassie ;)
z3n0
dopo ke hai configurato il kernel con make menuconfig non è sufficiente ke dai make e basta, per comodità usa il metodo debian per compilare il kernel, ossiaa
dopo aver fatto il make menuconfig dai il comando
make-kpkg kernel-image
lasci ke si compili poi indietreggi di una directory (cd ..)
e come puoi vedere ti ha creato un .deb per il tuo kernel, quindi dai dpkg -i kernel-xxxxxxxx...deb ed installi il tuo bel kernel senza moduli riva
prima di installare i driver nvidia controlla di avere il pakketto modules-init-tools o qualcosa del genere (non ricordo il nome preciso)
mhm io ho provato ad installare suse ed anche a me diceva di mettere i kernel sources per installare ed abilitare drivers nvidia ed accelerazinoe 3d...
essendo niubbo io nn so cosa fare, scaricando i sources se devo patchare il kernel o lasciare il pakketto (iil quale mi viene segnalato da yast2 come possibile conflitto (kernel 2.8.6 con il 2.8.6-24.3 default nn gpl "credo, sarebbero i sources")
scusa se approfitto del tuo 3d, ma ne ho aperti 2 e nn m'ha cagato nessuno T_T e nn so se hai un problema analogo al mio... spero tu nn sia niubbo come me... da quel che ho letto... no! :D
stefanoxjx
28-11-2004, 13:50
Io ho seguito questa guida (http://lists.debian.org/debian-italian/2004/10/msg00085.html) ed è andato tutto a buon fine immediatamente.
Ciao.
Debian e nvidia? facilissimo ;)
http://home.comcast.net/~andrex/Debian-nVidia/installation.html
Originariamente inviato da Mory
Debian e nvidia? facilissimo ;)
http://home.comcast.net/~andrex/Debian-nVidia/installation.html
Ah, ovviamente il metodo da usare è quello dei module-assistant :)
birboni a me nemmeno il link avete postato!!!
Bene rieccomi a casa...ho preso appunti, inviato tutti i vostri commenti sul cell ed ora riavvio a linux e cerco di risolvere ;)
vi faccio sapere tra poco :)
grazie a tutti
Ok, risolto tutto! I driver vanno,gnome anche, e il mouse pure!
Solo che mi caccia na specie di errore per la tastiera (credo sia un errore in XFconfig86).
Mi dice di fare sti comandi..
debian:~# xprop -root | grep XKB
_XKB_RULES_NAMES_BACKUP(STRING) = "xfree86", "pc104", "it", "us", ""
_XKB_RULES_NAMES(STRING) = "xfree86", "pc104", "it", "us", ""
debian:~# gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/xkb
layouts = [it us]
model = pc104
overrideSettings = false
options = []
update_handlers = []
..e questi sono i risultati! mah..
La risoluzione nonostante sia settata a 1152 (windows ci arriva), qui non si muove piu di 1024! puo essere che è dovuto da questo?
Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
HorizSync 48
VertRefresh 60
Option "DPMS"
EndSection
spero che qualkuno mi sappia risponder!ù
grazie
La tastiera settala così, modificando l'XF86Config-4.
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "Keyboard"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" ""
EndSection
Per il monitor devi inserire un range di frequenze in questo modo:
HorizSync 30-61
VertRefresh 56-75
informati su quelle del tuo
Allora per la key ho provato come hai detto tu ma non andava, e credo di aver sistemato stesso da dentro gnome!
per le sync ho provato le tue, ma si spegneva ed ho rimesso le mie..ti speigo..
sul libretto del monito alla risoluzione 1024x768 ci stanno 2 frequenze..ho messo quelle e si avvia a 1024! quetso monitor, dice il libretto, arriva fino a 1024 ma io da windows la tengo a 1152! quindi dovrei essere bravo a trovare quelle per 1152 visto che sul libretto non ci sono! ma come faccio?
Originariamente inviato da z3n0
Allora per la key ho provato come hai detto tu ma non andava, e credo di aver sistemato stesso da dentro gnome!
per le sync ho provato le tue, ma si spegneva ed ho rimesso le mie..ti speigo..
sul libretto del monito alla risoluzione 1024x768 ci stanno 2 frequenze..ho messo quelle e si avvia a 1024! quetso monitor, dice il libretto, arriva fino a 1024 ma io da windows la tengo a 1152! quindi dovrei essere bravo a trovare quelle per 1152 visto che sul libretto non ci sono! ma come faccio?
Le frequenze era ovvio che dovevi mettere le tue!! Devi leggere il range di frequenze orizzontali e verticali scritte sul manuale. se nn ci sono sul manuale cerca info in internet.
Anzi in internet potresti anche cercare una modeline; vai su google e scrivi qualcosa del tipo: modeline siglatuomonitor
Il libretto arriva con risoluzione fino a 1024!Mentre windows io lo tengo a 1152. perfettamente! ora mi servirebbe sapere ste sincoronizzazioni vert e orizz a 1152! come posso fare?
Di modeline lg studioworks 520Si ho trovato unsolo sito ma non porta manco le 640x480 :(
come fò?
Il libretto arriva con risoluzione fino a 1024!Mentre windows io lo tengo a 1152. perfettamente! ora mi servirebbe sapere ste sincoronizzazioni vert e orizz a 1152! come posso fare?
Dio modeline lg studioworks 520Si ho trovato unsolo sito ma non porta manco le 640x480 :(
come fò?
LG 520? Ma è un 15"!! Tienilo a 1024 se ci tieni alla vita del tuo monitor e alla salute dei tuoi occhi. Su windows andrà pure a 1152 ma a che frequenza? 60hz? :rolleyes:
Il monitor ha 4 anni, è l'lg studioworks 520Si 15" e sembra andare sempre ;)
Cmq se non erro su windows sta a 60..
puoi aiutarmi?
Il monitor ha 4 anni, è l'lg studioworks 520Si 15" e sembra andare sempre ;)
Cmq se non erro su windows sta a 60..
puoi aiutarmi?
Appunto sta a 60. Come fai ad utilizzarlo a quella frequenza e a quella risoluzione? :muro: Ti consiglio vivamente di tenerlo a 1024 e almeno a 70/75hz
Ma per mettere quella frequenza, devo modificare l'XFconfig86?e come facio a testare se va bene quella freuqneza?non è che socppia tutto? :P
Ma per mettere quella frequenza, devo modificare l'XFconfig86?e come facio a testare se va bene quella freuqneza?non è che socppia tutto? :P
Allora:
1° si, devi modificare l'XF86Config-4
2° devi inserire un range di valori nella sezione monitor per la frequenza oriz e vert
3° devi inserire anche le risoluzioni che vuoi utilizzare nella sezione screen
4° se posti il tuo XF86Config-4 facciamo prima :D
Ecco le parte salienti del file..
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant" "us"
Option "XkbOptions" ""
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
HorizSync 48
VertRefresh 60
Option "DPMS"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Generic Video Card"
Monitor "Generic Monitor"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1152x864" "1024x768"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection
Ecco..
Ok, tutto a posto, devi solo inserire il range di freq lì dove c'è il 48 e il 60. praticamente invece di 48 dovresti mettere 30-50 e invece di 60, 60-75.
Ovviamente i numeri sono casuali! come già detto precedentemente devi inserire i valori del tuo monitor.
I dati che vedi sono quelli del mio monitor a 1024x768! quindi sono perfetti xkè li ho presi dal manuale, pero vorrei quelli per 1152 :°
vorrei trovare un modo per averli...da windows non c'è modo di saperlo?
Ecco cosa ho trovato su win...puo servire?
http://z3n0.h4ck.biz/images/monitor.jpg
less /var/log/XFree86.0.log
per scoprire un mondo meraviglioso... :cool:
E cosa scopro se la risoluzione si avvia corretta? io devo sapere i dati per meterla a 1152!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.