View Full Version : Smart Q-FAN su asus k8n e-deluxe
miracle1980
28-11-2004, 03:42
Ciao ho un Amd64 3200 e una skeda madre asus k8n e-deluxe.
Vorrei attivare lo smart q-fan per migliorare la situazione di rumore e temperatura della ventola.
Volevo chiedere se mi date una mano ad attivarlo.
Cioè una volta nel bios lo attivo...e poi? Per i settaggi che devo mettere?
ciao
Entri nel bios e lo attivi.Non conosco la tua mobo ma in genere funziona cosi.Imposti i valori di tensioni da dare alla ventola in base alla temperatura.Es fino a 40 gradi 8 volt(se la ventola gira a 12v a 2800 a 8v girerà a 2000 circa) poi imposti quando vuoi che la ventola giri al massimo cioè a 12v.Es a 50 imposti 12v e la ventola girerà alla massima velocità.Naturalmente tra i 40 e 50 gradi(ovvero tra 8v e 12v volt)la ventola girerà a valori crescenti.
miracle1980
29-11-2004, 16:30
Ho abilitato la funzione Q-Smart function ed ho lasciato i settaggi di default.
In pratica appena il processore arriva a 35 gradi la ventola si avvia. HO monitorato con un programma se effettivamente si avviava e va tutto ok.
Ora però ho un problema...ogni volta che avvio il pc mi dice cpu fan error premere f1 per continuare.
Come faccio a togliere questo avviso di errore?
Perchè mi da errore (forse perchè la ventola non parte all'inizio?)
Che devo fare?
ciao
COSI NON VA BENE.La ventola non gira perche non supporta il voltaggio minimo a cui tu(il bios) l'hai impostata(es 4v o 6v).O alzi il voltaggio minimo a cui deve girare la ventola (8v in genere è supportato da tutte)o ti procuri una ventola che supporta tale tensione.LA VENTOLA DEVE GIRARE SEMPRE PIANO MA SEMPRE.
Cmq disattivare l'errore è semplice ma se te lo dicessi metterei a rischo il tuo hardware.Setta il voltaggio minimo a 8v o 10v.inoltre se la ventola sta ferma per troppo tempo c'è il rischio che non riparta più.
miracle1980
01-12-2004, 08:00
Purtroppo il voltaggio minimo che mi fa inserire nel bios è 6volt, l'ho settato ma continua a darmi errore cpu fan all'avvio.
Secondo te è meglio che disabilito tutto e torno come prima?
Cmq ho una ventola per amd64 e opteron della coolermaster.
ciao
Ripeto non conosco la tua mobo ma sono sicuro che stai sbagliando qualcosa.Intanto abbiamo capito che la tua ventola non supporta gli 6v.Ma propio perchè il minimo impostabile e 6v ci deve essere la possibilità di farla andare a 8v.Altrimenti che gestione delle ventole sarebbe?Io devo gestire le ventole e non il bios nel senso che se in "auto" setta 6v in manuale devo poter settare 8v10v etc etc.Prova a settare non itasti +- delle tastiera.Ho avuto per un breve periodo una A7N8X Deluxe e funzionava cosi.Se propio non è fattibile disabilita il tutto e torna a regime pieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.