PDA

View Full Version : Smart Q-FAN su asus k8n e-deluxe

miracle1980
28-11-2004, 03:42
Ciao ho un Amd64 3200 e una skeda madre asus k8n e-deluxe.
Vorrei attivare lo smart q-fan per migliorare la situazione di rumore e temperatura della ventola.
Volevo chiedere se mi date una mano ad attivarlo.
Cioè una volta nel bios lo attivo...e poi? Per i settaggi che devo mettere?
ciao

fan100
28-11-2004, 13:19
Entri nel bios e lo attivi.Non conosco la tua mobo ma in genere funziona cosi.Imposti i valori di tensioni da dare alla ventola in base alla temperatura.Es fino a 40 gradi 8 volt(se la ventola gira a 12v a 2800 a 8v girerà a 2000 circa) poi imposti quando vuoi che la ventola giri al massimo cioè a 12v.Es a 50 imposti 12v e la ventola girerà alla massima velocità.Naturalmente tra i 40 e 50 gradi(ovvero tra 8v e 12v volt)la ventola girerà a valori crescenti.

miracle1980
29-11-2004, 16:30
Ho abilitato la funzione Q-Smart function ed ho lasciato i settaggi di default.
In pratica appena il processore arriva a 35 gradi la ventola si avvia. HO monitorato con un programma se effettivamente si avviava e va tutto ok.
Ora però ho un problema...ogni volta che avvio il pc mi dice cpu fan error premere f1 per continuare.
Come faccio a togliere questo avviso di errore?
Perchè mi da errore (forse perchè la ventola non parte all'inizio?)
Che devo fare?

ciao

fan100
29-11-2004, 18:39
COSI NON VA BENE.La ventola non gira perche non supporta il voltaggio minimo a cui tu(il bios) l'hai impostata(es 4v o 6v).O alzi il voltaggio minimo a cui deve girare la ventola (8v in genere è supportato da tutte)o ti procuri una ventola che supporta tale tensione.LA VENTOLA DEVE GIRARE SEMPRE PIANO MA SEMPRE.
Cmq disattivare l'errore è semplice ma se te lo dicessi metterei a rischo il tuo hardware.Setta il voltaggio minimo a 8v o 10v.inoltre se la ventola sta ferma per troppo tempo c'è il rischio che non riparta più.

miracle1980
01-12-2004, 08:00
Purtroppo il voltaggio minimo che mi fa inserire nel bios è 6volt, l'ho settato ma continua a darmi errore cpu fan all'avvio.
Secondo te è meglio che disabilito tutto e torno come prima?

Cmq ho una ventola per amd64 e opteron della coolermaster.

ciao

fan100
01-12-2004, 17:56
Ripeto non conosco la tua mobo ma sono sicuro che stai sbagliando qualcosa.Intanto abbiamo capito che la tua ventola non supporta gli 6v.Ma propio perchè il minimo impostabile e 6v ci deve essere la possibilità di farla andare a 8v.Altrimenti che gestione delle ventole sarebbe?Io devo gestire le ventole e non il bios nel senso che se in "auto" setta 6v in manuale devo poter settare 8v10v etc etc.Prova a settare non itasti +- delle tastiera.Ho avuto per un breve periodo una A7N8X Deluxe e funzionava cosi.Se propio non è fattibile disabilita il tutto e torna a regime pieno.