PDA

View Full Version : Linux su Notebook

manudeca
27-11-2004, 19:48
Ciao a tutti,
vorrei installare una distro Linux sul mio nuovo portatile per continuare a imparare Linux anche stando lontano da casa. Come distro ho scelto Fedora Core 3 poichè ho un processore AMD64 e vorrei sfruttarne tutte le potenzialità con una distro a 64-bit.

Il problema è il seguente: il portatile ha un disco da 60Gb partizionato in 40 + 20. Quella da 40 ha winzoz...quella da 20 è quella ke non viene toccata in caso di re-installazione di winzoz sul portatile.
Va bene se partiziono ulteriormente la partizione da 20Gb (magari 10 + 10) e ci metto su Linux??

Può questa procedura creare problemi do boot o quant'altro???

Grazie per il vostro aiuto in anticipo.

Ps. sono appena stato al Linux Day...W LINUX!!!!!!!!!!!!!!!!;)

Pang
27-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da manudeca
Ciao a tutti,
vorrei installare una distro Linux sul mio nuovo portatile per continuare a imparare Linux anche stando lontano da casa. Come distro ho scelto Fedora Core 3 poichè ho un processore AMD64 e vorrei sfruttarne tutte le potenzialità con una distro a 64-bit.

Il problema è il seguente: il portatile ha un disco da 60Gb partizionato in 40 + 20. Quella da 40 ha winzoz...quella da 20 è quella ke non viene toccata in caso di re-installazione di winzoz sul portatile.
Va bene se partiziono ulteriormente la partizione da 20Gb (magari 10 + 10) e ci metto su Linux??

Può questa procedura creare problemi do boot o quant'altro???

Grazie per il vostro aiuto in anticipo.

Ps. sono appena stato al Linux Day...W LINUX!!!!!!!!!!!!!!!!;)

Direi di no, non credo che il tuo notebook soffra del problema del 1024 cilindro

manudeca
27-11-2004, 21:38
Originariamente inviato da Pang
problema del 1024 cilindro

è un problema vero oppure era sarcasmo?
:confused:

Quindi posso andare tranquillo???:(

Pang
27-11-2004, 21:41
Originariamente inviato da manudeca
è un problema vero oppure era sarcasmo?
:confused:

Quindi posso andare tranquillo???:(

Era un problema vero dei vecchi bios. Vai tranquillo

manudeca
29-11-2004, 00:48
Ok, allora mi faccio una bell partizione da 10Gb e ci piazzo Fedora.
Della Debian non esiste la vesione a 64-bit, vero???

Vorrei mettere la Debian ma a 64-bit non l'ho trovata....con Fedora vado tranquillo o avete altri suggerimenti?

Calcolate ke fino ad ora ho usato Mdk 10 Official e Knoppix installata sull'hd (con quest'ultima mi sono tolto belle soddisfazioni...ma conosco di più mdk).

Grazie ancora per l'aiuto Pang ;)