PDA

View Full Version : Cassa chiusa VS Cassa Reflex?!

85kimeruccio
27-11-2004, 16:43
.. ciao a tutti..

siccome sto pensando di prendere un sib x il mio mezzo volevo kiedervi cosa preferite voi tra i due tipi di cassa..

il 90% della musica ke ascolto è techno e commerciale.. il ke mi fa pensare ke una cassa chisa sarebbe meglio..

altra cosa da mettere in preventivo è ke io prendero' solo il sub senza cassa.. ke dovro' costruirmi da solo..

è difficile una cassa da costruirsi?..

valutando tutto penso ke mi buttero' su una cassa kiusa...

tutti gli aiuti sn ben accetti..

daemon
27-11-2004, 16:55
io preferisco la cassa chiusa .. a prescindere
se te la fai tu è pure piu facile ( anche se per te non ci sono prob. vedendo cosa combini ai case!!!!!!):sofico: :sofico:

*ReSta*
27-11-2004, 17:00
cassa reflex al volo ;) vuoi mettere quanto scendi di frequenza??
a meno che nn ti serva solo potenza per ascoltare il tunz tunz

edit: cmq per costruirne una di questo tipo è meglio usare un progetto già fatto. La cassa chiusa è più semplice, basta rispettare i litri.

85kimeruccio
27-11-2004, 17:05
mi sto guardando in giro e penso ke la cassa chiusa sia + facile da fare.. punto su quella.. dato ke nn mi serve un sub qualitativamente elevato e potente...

cosa devo guardare prima di comprare un sub x vedere se va bene il cassa chiusa? dato ke leggo ke nn tutti i sub vannno bene x la cassa chiusa...

la reflex mi sembra + difficile da fare.. e siccome devo realizzarla io.. meglio fare bene qualcosa di facile e magari + avanti cambio sub.. ke ne so :D

ho puntato gli occhi su questo.. (nn fate caso al link.. è preso a caso, nn trovo link produttore)

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=57295&item=4505751848&rd=1

daemon
27-11-2004, 17:33
Originariamente inviato da 85kimeruccio

cosa devo guardare prima di comprare un sub x vedere se va bene il cassa chiusa? dato ke leggo ke nn tutti i sub vannno bene x la cassa chiusa...

sono tutt'altro che un esperto mi pare che dipenda dal "woofer "
se ricordo bene ( ese non mi hanno detto caxxate) nella cassa chiusa quando il woofer " rincula " la pressione dell' aria aumenta (cosa che nell refla non succede visto che ha lo sfogo) : cio danneggia la membrana . mi pare infati che tu posa usare un woofer per cassa chiusa anche in un reflex ma non il contrario...

p.s. se ho detto caxxate non sparatemi : è l'arteriosclerosi

85kimeruccio
27-11-2004, 17:36
azz xcio dovrei stare attento...

ma una domanda mi sovviene... il sub si sente bene anche se nn c'è un ampli ma è comandato solo dalla sorgente?

come sub nel link cosa mi dite?

*ReSta*
27-11-2004, 18:13
Originariamente inviato da daemon
sono tutt'altro che un esperto mi pare che dipenda dal "woofer "
se ricordo bene ( ese non mi hanno detto caxxate) nella cassa chiusa quando il woofer " rincula " la pressione dell' aria aumenta (cosa che nell refla non succede visto che ha lo sfogo) : cio danneggia la membrana . mi pare infati che tu posa usare un woofer per cassa chiusa anche in un reflex ma non il contrario...

p.s. se ho detto caxxate non sparatemi : è l'arteriosclerosi

non puoi usare un woofer da cassa chiusa in una reflex o perlomeno non è consigliato. E' come con gli altoparlanti da pannello e quelli da cassa. I primi hanno la sospensione più dura mentre i secondi più morbida proprio perchè la pressione (o depressione) che crano riduce l'escursione del cono e la membrana si sforza meno.

Quelli più sicuri sono i cassa chiusa: reggono tanta potenza, ma nn scendono molto in frequenza. Quelli reflex scendono bene in frequenza, ma se l'altoparlante non è adatto rischi di roprere la membrana perchè sono meno frenati.

energy+
27-11-2004, 18:28
Reflex alla grande,si scende di frequenza e si sale di potenza! ;) :D

Sec me il reflex ha 1 resa migliore e dà 1 suono + omogeneo di 1 cassa chiusa che è + secco!

Io sascolto prevalentemente techno e devo dire che il sub reflex è 1 ottima cosa,basta andare su wattaggi decenti...... ;)

Ce ne sono di preamplificati e da amplificare,nessuno xò che si possa mandare in diretta,credo che l'uscita RCA sia bassissima.......

ciao e buona scelta......

PS Compra tutto già fatto,i volumi vanno calcolati a secondo della cassa e anche il disegno della cassa può rendere meglio o peggio.......

85kimeruccio
27-11-2004, 18:47
bene mi sono resoconto ke x il sub ke volevo io serve un ampli.. e dato ke ho un budget limitato dobro' buttarmi su qualcosa di attivo o amplificato...

o x TUTTI i sub serve un ampli?

energy+
27-11-2004, 19:03
bene mi sono resoconto ke x il sub ke volevo io serve un ampli.. e dato ke ho un budget limitato dobro' buttarmi su qualcosa di attivo o amplificato...

o x TUTTI i sub serve un ampli?
no se vai su 1 attivo ci sono anche preamplificati,io ad es ho 1 reflex attivo preamplificato,non è potentissimo ma sufficiente a fare il suo sporco lavoro.....

Cmq come prezzo/qualità posso consigliarti il Revac Pb8 che nn sarà il top ma suona discretamente ad 1 prezzo molto accessibile

ciao

85kimeruccio
27-11-2004, 19:06
ok.. buttiamosi sui preamplificati... ;)

a ke prezzo siamo x una buono stile il tuo?

lo attacco direttamente alla sorgente?

*ReSta*
27-11-2004, 19:09
io me lo sono costruito: ho preso un altoparlante della ciare e poi ho fatto la cassa che indicavano loro. Spesa minima e poi hai la soddisfazione di fartelo tu!

85kimeruccio
27-11-2004, 19:13
parlando in termini di soldi quanto hai speso x farti il tuo attivo?

energy+
27-11-2004, 19:18
parlando in termini di soldi quanto hai speso x farti il tuo attivo?
Io presi il PB6 che è il modello inferiore a 199.000£ ora costa la stessa cifra il PB8 ;)

ciao

rc211v
27-11-2004, 19:41
Originariamente inviato da *ReSta*
non puoi usare un woofer da cassa chiusa in una reflex o perlomeno non è consigliato. E' come con gli altoparlanti da pannello e quelli da cassa. I primi hanno la sospensione più dura mentre i secondi più morbida proprio perchè la pressione (o depressione) che crano riduce l'escursione del cono e la membrana si sforza meno.

Quelli più sicuri sono i cassa chiusa: reggono tanta potenza, ma nn scendono molto in frequenza. Quelli reflex scendono bene in frequenza, ma se l'altoparlante non è adatto rischi di roprere la membrana perchè sono meno frenati.

che la cassa chiusa non scenda in frequenza è una leggenda
ci sono sub e sub
dipende dalle caratteristiche e come è fatto il sub

ora a mio gusto mi piace d+ la chiusa, anche se fa' meno pressione sonora

il materiale con cui devi farla è MDF (un impasto di legno)
i litri etc in base al sub che scegli, ottimi sono i boston (solo chiusa), JL, Beyma (sia chiusa che reflex) di solito insieme al sub ci sono dei progetti di cassa, se no sui siti
http://bostonacoustics.com/
http://www.jlaudio.com/subwoofers/
http://www.beyma.com/home.php
x 85kimeruccio
lascia perdere quello che hai postato

:)

P.s: http://rc211v.altervista.org/immagini/IMG_3108_1.JPG http://rc211v.altervista.org/immagini/IMG_3116_1.JPG

85kimeruccio
27-11-2004, 19:43
domanda da profano.. c'è qua un mio amico ke ha le casse di serie dell'auto.. e mi ha kiesto:

alzando dopo un tot.. cominciano a distorcere il suono.. e fin qua niente di particolare..

in teoria x migliorare la resa/volume/qualità delle cosidette casse.. possiamo mettere un xover?

cioè se prima arrivavo a 10 con il sistema semplice.. mettendo il xover posso arrivare a 12?... (numeri a caso)

cmq mi sto guardando in giro.. x sti sub.. nn mi dispiaciono sti bazooka :D

85kimeruccio
27-11-2004, 19:44
Originariamente inviato da rc211v
che la cassa chiusa non scenda in frequenza è una leggenda
ci sono sub e sub
dipende dalle caratteristice e come è fatto il sub

ora a mio gusto mi piace d+ la chiusa, anche se fa' meno pressione sonora

il materiale con cui devi farla è MDF (un impasto di legno)
i litri etc in base al sub che scegli, ottimi sono i boston (solo chiusa), JL, Beyma (sia chiusa che reflex) di solito insieme al sub ci sono dei progetti di cassa, se no sui siti
http://bostonacoustics.com/
http://www.jlaudio.com/subwoofers/
http://www.beyma.com/home.php
x 85kimeruccio
lascia perdere quello che hai postato

immaginavo.. uhm.. grazie x le dritte.. grazie a tutti.. ;)

ora mi tocca trovare un sub buono.. con o senza cassa.. e vediamo i dindi a fine mese :D

rc211v
27-11-2004, 19:46
domanda da profano.. c'è qua un mio amico ke ha le casse di serie dell'auto.. e mi ha kiesto:

alzando dopo un tot.. cominciano a distorcere il suono.. e fin qua niente di particolare..

in teoria x migliorare la resa/volume/qualità delle cosidette casse.. possiamo mettere un xover?

cioè se prima arrivavo a 10 con il sistema semplice.. mettendo il xover posso arrivare a 12?... (numeri a caso)

cmq mi sto guardando in giro.. x sti sub.. nn mi dispiaciono sti bazooka :D

no xche la distorsione di solito viene dallo stereo
il crox migliora un po il suono (se è un kit 2 vie cmq un filtro sul tw dovrebbe averlo) ma col l'ampli dello stereo non ha senso

rc211v
27-11-2004, 19:47
immaginavo.. uhm.. grazie x le dritte.. grazie a tutti.. ;)

ora mi tocca trovare un sub buono.. con o senza cassa.. e vediamo i dindi a fine mese :D

se vai nel forum di elaborare trovi delle occasioni
c'è un boston C800 in vendita, sta in 8-9litri:)

85kimeruccio
28-11-2004, 00:02
si infatti sto cercando anche su elaborare.. ma sai il budget è dawero poco..

cmq x la storia crossover.. ha un kit due vie.. tweeter e woofer solo frontali.. e una sorgente panasonic... dici ke con un xover si migliora? ;)

rc211v
28-11-2004, 11:34
allora si qualcosa si migliora però in crox va fatto in base alle caratteristiche del Woofer e TW

si migliora molto insonorizzando le porte, e rifacendo in MDF il supporto del Woofer

e si migliora molto montando un ampli (anche non tanto potente) di qualità

85kimeruccio
28-11-2004, 13:34
anche se l'impianto è di serie?

azzz... quasi quasi glielo faccio montare....

con un ampli modestissimo e un xover (appropò ke xover serve?) miglioro parekkio?

rc211v
28-11-2004, 13:40
l'impianto di serie (a proposito che auto è) bisogna vedere se lo stereo di serie ha le uscite rca x un ampli (si possono ricavare anche se non ci sono, ma non so' quanto ne vale la pena)

diciamo che migliora d+ cambiando le casse
poi dipende dal budget e da cosa si vuole ottenere

85kimeruccio
28-11-2004, 13:48
l'auto è una polo...

ha solo le casse di serie.. due tweeter e due woofer nelle portiere frontali.. l'auoradio nn è di serie ma presa dopo...

85kimeruccio
28-11-2004, 13:53
ah ho trvato un modesto sub:

Xline Bass Tube 6,5''
with built-in amplifier

bass reflex system - 165mm woofer - extremely low bass performance

maxpower 100W
Nom power 50 w
frequency 50+120 hz
low pass frequency 80+120hz, o°-180°

AMPLIFICATO

con scatola originale

una cinquantina di euri.. ke ne dite?

rc211v
28-11-2004, 16:37
ah ho trvato un modesto sub:

Xline Bass Tube 6,5''
with built-in amplifier

bass reflex system - 165mm woofer - extremely low bass performance

maxpower 100W
Nom power 50 w
frequency 50+120 hz
low pass frequency 80+120hz, o°-180°

AMPLIFICATO

con scatola originale

una cinquantina di euri.. ke ne dite?

che non si può neanche lontanamente paragonare ad un sub buono sciolto messo in una cassa
vabbè che costa poco, ma
IMHO sono soldi buttati

un JL entry level lo trovi nuovo sui 100-120€
poi lo devi amplificare, però potresti cercare un 4canali ed amplificare sia le casse davanti che il sub
;)

85kimeruccio
28-11-2004, 16:43
beh se devo rifarmi l'impianto.. xke nn ho casse buonissime davanti.. faccio a meno :D

il prezzo è buono.. e nn suona male.. 100w li ho sentiti su quello della mia tipa di serie.. e nn suona affatto male.. (xo' in reflex)

100€ sn troppi...

quasi quasi mi prendo due woofer e li metto sul pianale.. cazzata?

85kimeruccio
29-11-2004, 15:01

ne ho trovati due..

"Wf Audiotop serie PULSE WF 166 210 W"

http://heavy1981.altervista.org/varie/wf_002.jpg

faccio una cazzata?
l propietario dice ke nn ci sono grossi problemi a metterli a pianale comandati solo dalla sorgente

bananarama
29-11-2004, 17:46
.. ciao a tutti..

siccome sto pensando di prendere un sib x il mio mezzo volevo kiedervi cosa preferite voi tra i due tipi di cassa..

il 90% della musica ke ascolto è techno e commerciale.. il ke mi fa pensare ke una cassa chisa sarebbe meglio..

altra cosa da mettere in preventivo è ke io prendero' solo il sub senza cassa.. ke dovro' costruirmi da solo..

è difficile una cassa da costruirsi?..

valutando tutto penso ke mi buttero' su una cassa kiusa...

tutti gli aiuti sn ben accetti..

che sub e'? visto il tipo di musica io farei un reflex con aeroport ignorante, accordata bassa, molto ignorante! ti da' un paio, forse 3 db in piu' sulla frequenza di accordo, suona un po' meno bene di una chiusa!

vedi di, dipende da cosa vuoi dall'impianto!

energy+
29-11-2004, 19:38
beh se devo rifarmi l'impianto.. xke nn ho casse buonissime davanti.. faccio a meno :D

il prezzo è buono.. e nn suona male.. 100w li ho sentiti su quello della mia tipa di serie.. e nn suona affatto male.. (xo' in reflex)

100€ sn troppi...

se x te 100€ son già troppi lascia pure perdere e nn ti sbattere + di tanto nn troverai nulla di buono con quella disponibilità e a fatica qlcosa di decente......

ciao

85kimeruccio
29-11-2004, 22:30
siccome mi trovo abbastanza bene gia con quello ke ho volevo solo un po + di enfasi sui bassi tutto qua

energy+
29-11-2004, 22:46
siccome mi trovo abbastanza bene gia con quello ke ho volevo solo un po + di enfasi sui bassi tutto qua
appunto ti ci vuol 1 sub da 40Hz nn 1 da 70
Roba decente x lo meno e già quello che tio ho detto nn è il top ma almeno parte da 36Hz se nn ricordo male........e costa 100€ in cassa con l'ampli e tutto.

Ciao

85kimeruccio
29-11-2004, 23:02
ho le idee confuse... tutti mi dicono le cose + disparate.. azzz..

c'è ki mi dice ke farei meglio a prendere un kit2vie di buona qualità...

io avrei l'intenzione di mettere anche solo due woofer sul pianale.. e poi + avanti vedere il dafarsi..

energy+
29-11-2004, 23:08
ho le idee confuse... tutti mi dicono le cose + disparate.. azzz..

c'è ki mi dice ke farei meglio a prendere un kit2vie di buona qualità...

io avrei l'intenzione di mettere anche solo due woofer sul pianale.. e poi + avanti vedere il dafarsi..
x i woofer ti servirebbe 1 ampli e cmq nn sono mai 1 sub dato che mi pare partano dai 100Hz in su.......
La distinzione tra sub e woofer è sulla freq di partenza,ovviamente nel sub molto + basse........

ciao

85kimeruccio
29-11-2004, 23:16
si lo so.. ma guardando ad un buon compromesso... potrebbe essere l'unica scelta...

boh

rc211v
29-11-2004, 23:58
le casse sul pianale sono la cosa + antihifi che ci sia
tu quando ascolti musica a casa o ad un concerto ti giri di schiena?

leggiti tutte le faq

qui (http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/index.php)
poi avrai le idee + chiare e vedi in base al tuo budget che è cmq basso cosa fare
io 50€ li investirei nell'insonorizzzazione delle porte, e vedrai che un po' di bassi in + li trovi
;)

85kimeruccio
30-11-2004, 00:10
uhm.. sinceramente nemmeno a me piace il pianale.. ma nn saprei dove metterli di woofer...

qua mi sa ke è meglio ke mi metta il cuore in pace e cominci a mettere da parte sui 150€ così mi faccio un buon kit 2 vie da sostituire al mio..

un po di insonorizzazione delle portiere (antirombo o lana di roccia dovrebbero andare ok).. e x un po sono apposto...

cosa ne pensate..?
meglio? e quelli ke ho li riciclo magari mettendoli nelle taske posteriori o li getto dal finestrino?

rc211v
30-11-2004, 00:14
uhm.. sinceramente nemmeno a me piace il pianale.. ma nn saprei dove metterli di woofer...

qua mi sa ke è meglio ke mi metta il cuore in pace e cominci a mettere da parte sui 150€ così mi faccio un buon kit 2 vie da sostituire al mio..

un po di insonorizzazione delle portiere (antirombo o lana di roccia dovrebbero andare ok).. e x un po sono apposto...

cosa ne pensate..?
meglio? e quelli ke ho li riciclo magari mettendoli nelle taske posteriori o li getto dal finestrino?

leggi le faq
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/modules.php?name=Pagine&page=installazione.htm
è spiegato anche come insonorizzare;)
di solito sull'economico si usano fogli di bitume, niente lana di roccia o di vetro( con l'acqua sarebbe un macello)

85kimeruccio
30-11-2004, 00:38
si si .. me le sto leggendo.. ottimo sito.. ti ringrazio.. gia comincio a capire piano piano :D

ma è dura smontare/rimontare le portiere correttamente? nn l'ho mai fatto... :(

rc211v
30-11-2004, 11:49
chiedi lì o su elaborare
c'è sicuramente qualcuno che ha la tua stessa car, oppure usa la ricerca, mi sembra che la tua monti il Woofer su un supporto speciale (in pratica è tutt'uno con il supporto) e non è il max

lucadeep
30-11-2004, 16:03
Se ti interessano ti posso procurare 2 4715 della impact.

Sgarboman
03-12-2004, 04:43
Secondo me è meglio il bass reflex (in spl fai mooooolto di più), ma se ascolti SOLO la disco ti troverai di sicuro meglio con la cassa chiusa. Comunque, se ti piace una cosa del genere

http://sgarboman.altervista.org/PICT9916bp.jpg

ti posso dare una mano.

85kimeruccio
03-12-2004, 13:28
sono davanti ad una scelta.. zacks o impact?

sistemi quasi uguali...

Sgarboman
03-12-2004, 15:44
sono davanti ad una scelta.. zacks o impact?

sistemi quasi uguali...
Tutto sta nei soldi da spendere.

85kimeruccio
03-12-2004, 15:49
a prezzo siamo li.. differenze di poche decine di euro

Sgarboman
03-12-2004, 15:54
Ma che cosa vorresti prendere?

85kimeruccio
03-12-2004, 15:58
woofer tweeter e crossover... ho gia in mente i kit da comprare e il prezzo è simile..

devo solo scegliere uno dei due produttori

Sgarboman
03-12-2004, 16:08
Pensavo dovessi prendere il sub...

85kimeruccio
03-12-2004, 16:11
e si.. ma riflettendoci.. mi veniva a costare troppo e ho ripiegato su qualcosa di + umano ;)

Sgarboman
03-12-2004, 16:12
Quindi non lo prendi più?

85kimeruccio
03-12-2004, 16:21
+ avanti sicuramente con un ampli.. dato ke se no le casse ke metto su ora nn le sfrutto x nulla..

Stigmata
03-12-2004, 20:49
http://stigmata.altervista.org/sub.jpg

:eekk: :ops:

:asd:

ps: ascoltato con le mie orecchie, la foto l'ho fatta io :D

85kimeruccio
03-12-2004, 22:37
diciamo ke nn concerei mai una makkina così :D

bananarama
03-12-2004, 23:59
diciamo ke nn concerei mai una makkina così :D

anche perche' quel subbone e' una puttanata immane...

Stigmata
04-12-2004, 19:48
Originariamente inviato da bananarama
anche perche' quel subbone e' una puttanata immane...

infatti non andava niente :D faceva praticamente solo scena

85kimeruccio
05-12-2004, 17:40
si beh auto del genere sono solo x farsi pubblicità ;)