PDA

View Full Version : aiuto urgente per favore!!!...

cml73
27-11-2004, 16:28
Ciao a tutti,
ho installato sul mio pc desktop il programma NERO fornito in bundle con un notebook acqusitato da poco, con il risultato che masterizzatore e dvd non funzionano più! cioè in pratica non compaiono più neppure in risorse del computer!
dopo aver installato il software mi è comparsa per tre volte una schermata blu, allora ho ripristinato l'ultima versione funzionante.
ma questo è il risultato, periferiche sparite.
da premetter che già dopo aver fatto l'upgrade da win 98 a 2k le due periferiche non funzionavano più bene, ma ora non ci sono proprio più. ho provato ad aggiornare i driver con quelli del sistema, visto che non ho più i driver originali e non ne trovo di adatti. ma niente.
che devo fare???? mi aiutate?
grazie, ciao.

Mistral PaolinuX
28-11-2004, 22:17
Reinstalla il layer ASPI (vedi FAQ e guide della sezione)

Peraltro che il Nero dato in bundle col portatile funga su un altro PC la vedo dura: è registrato solo per il masterizzatore del portatile.

Paolo

cml73
29-11-2004, 08:37
fatto.
ma non è cambiato nulla.... i lettori sembrano spariti.
aiuto!

:____(

elgian
29-11-2004, 08:45
dalle gestione periferiche come ti risultano i canali ide?
se hai qualche punto esclamativo rimuovi e riavvia il sistema
ciao ciao

cml73
29-11-2004, 14:25
compaiaono i punti esclamativi quando faccio "rileva modifiche hardware".
le ho disinstallate, ma al riavvio in gestione periferiche c'erano ancora. ma sono solo lì, come nome e basta.

ma che altro posso fare?!?!

vi prego, suggeritemi.

ciao

elgian
29-11-2004, 16:02
quali sono le periferiche che hanno i punti esclamativi?

cml73
29-11-2004, 19:05
masterizzatore e lettore dvd

Mistral PaolinuX
29-11-2004, 21:23
Prova a rimuovere il canale IDE cui sono attaccati e riavviare il PC (vedi FAQ e guide della sezione, thread sul DMA)

Paolo

cml73
01-12-2004, 08:01
non è che così creo ulteriori casini, magari all'hard disk...?
non è rischiosa come operazione?

ciao

Mistral PaolinuX
01-12-2004, 22:11
Non direi. Li rimuovi dal Sistema Operativo, non fisicamente dalla macchina. Al riavvio il SO vede di nuovo i canali e li reinstalla.

Paolo

cml73
03-12-2004, 16:51
fatto, niente...
non so più che fare.
possibile che ho fatto fuori masterizzatore e dvd?
non ci posso credere...
:-(

(cmq grazie per i consigli...... magari se ne avresti altri....)

ciao

Mistral PaolinuX
03-12-2004, 22:50
Prova a collegare solo un'ottica alla volta, ed a vedere cosa succede. Mi raccomando, stacca sia l'alimentazione che il connettore IDE di ciascuna porta. Potrebbe anche essere un problema al cavo, caso in cui ti basterebbe cambiare quello.

Paolo