View Full Version : Windows lumaca !
visodont
27-11-2004, 15:23
Ho due PC gemelli con Windows xP e più o meno gli stessi programmi installati ma un PC da un po' di tempo è diventato a volte, di una lentezza esasperante. All' avvio, il disco gira...gira...gira....... non so cosa diavolo faccia ! Quando clicco su un' icona, prima che il programma chiamato arrivi aspetta e spera.........
C'è installato il Norton che dovrebbe prevenire problemi ma....
Potete darmi lumi ?
grazie,
Visodont
C'è installato il Norton che dovrebbe prevenire problemi ma.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
No, è tutto l'opposto...è il norton a crearli i problemi e farti diventar matto:D :D
Comunque, a parte rimuoverlo totalmente e passare a qualcos'altro in quanto ad efficacia e soprattutto nel tuo caso a leggerezza...
Avast in ambito free o Kav 5 a pagamento....ma il migliore in assoluto!!!
Puoi iniziare con il procurati ad-aware e spybot (son free) e lanciali in esecuzione (servono a rimuovere spy, adaware e altra robaccia), svuota cache e file temp (ottimi due programmi che fanno tutto in un colpo) e cioè dustbuster e ccleaner, pulisci il registro dalle voci obsolete e magari referenti a programmi che non sono più installati (ottimo JV 16 Power Tools), fatto ciò un bel defrag è d'obbligo (ps è da molto che non lanci quest'ultimo???)...e vedi come girano entrambi:)
Quoto la scansione anti-schifezze.
Controlla che sia attivo il DMA sul disco.
visodont
28-11-2004, 10:06
A propoosito di disinstalare Windows, mi hanno detto che il famoso linux pur andando bene, lo si sta piano piano abbandonando perchè non ci sono programmi per questo sistema operativo e debbono essere creati appositamente per lui.
E' VEro ?
Visodont
visodont
28-11-2004, 10:14
Caro Ferdy78,
Visto che sei stato così gentile nel rispondermi potresti dirmi come e dove procurarmi "JV 16 Power Tools" ; " ; Sybot" "Avast" ; " Kav 5" perchè sono un hobbysta di programmazione ma non troppo esperto nel resto
E poi come pulire il registro delle voci obsolete ?
Grazie !
Visodont
Originariamente inviato da visodont
A propoosito di disinstalare Windows, mi hanno detto che il famoso linux pur andando bene, lo si sta piano piano abbandonando perchè non ci sono programmi per questo sistema operativo e debbono essere creati appositamente per lui.
E' VEro ?
Visodont
A me risulta il contrario:confused:
Grosse aziende tipo la DELL e l'IBM lo stanno mettendo nei loro server che vendono alle ditte. In ambito server ha una grossa fetta di mercato in espansione.
In ambito desktop lo usano solo chi lo conosce e vuole smanettare un po' di più che in win (anche se ora sono nate distribuzioni che fanno tutto loro la configurazione).
I programmi devono ovviamente essere creati appositamente, ma questo vale anche per windows, non esiste mica uno standard unico per creare i programmi.
E poi basta una ricerchina in google e si trovano tutti i programmi che ti interessano, pure free.
Cmq ti do qualche link che richiedevi:
Spybot (http://www.safer-networking.org/index.php?page=download) avast! (http://www.avast.com/i_idt_1016.html)
Beh, per procurarti quei software (di cui 2 sono trial e funzionati per 30 giorni ) e cioè Kaspersky 5 e JV 16 Power Tools ti basta andare su google e inserire le relative voci. Di solito devi guardare i primissimi risultati in quanto ti rimanda ai siti ufficiali:)
O in alternativa digitare prorio il nome del software nella barra degli indirizzi inserito all'anterno dei classici www e .com (per ad-aware) metti lavasoft:)
In alternativa al Kaspersky antivirus che è a pagamento..(dopo i 30 giorni..) in ambito free e molto efficace, parlano bene di Avast una volta che lo scarichi hai tempo 60 giorni per valutarlo ed eventualmente registrarlo (sempre free) via e- mail nel qual caso ti spediranno un codice valido per 14 mesi se non erro :)
Per la pulizia del registro..beh in primis una volta che scarichi il programma e lo apri, vai nelle impostazioni e cambia la lingua in ITA. Dopodichè..scegli i primi strumenti (la voce è proprio strumenti registro)
Utilizza le funzioni relative alle prime tre icone. In due di queste, devi però stare attento e ricordarti se hai disisnstallato dei software, ricordarti il nome di questo, in modo che cancelli solo le voci inutili.
L'icona di mezzo (pulitore di registro) invece trova tutte le voci inutili presenti nel registro e lo fa in auto..e con un pò di attenzione non si combinano casini :)
PS Linux è vivo e vegeto...i programmi ci sono anzi ci sono pure quelli esportati in Windows (Open office e Firefox ad esempio)...il problema è dei produttori hardware..che non creano driver adatti a Linux. Io l'ho provato a casa...ma purtroppo non mi riconosceva il modem..altrimenti lo avrei lasciato come unico sistema:D anche perchè con il pc, ci gioco pochissimo...
sensiskin
28-11-2004, 10:43
No, è tutto l'opposto...è il norton a crearli i problemi e farti diventar matto:D :D
Sono assolutamente d'accordo!!!
Norton è una palla al piede: l'ho acquistato e poi buttato via...
Uso Antivir programma assolutamente free aggiornabile in rete e, secondo me molto efficace,;)
bye
visodont
28-11-2004, 13:51
Su vostro caldo consiglio........hHo già buttato via il Norton e installato AVANST ! Tra l' altro p gratuito. Ma come si aggirna periodicamente ? lo fa automaticamente come il Norton o come lo devo fare ?
Ma ho un' altro piccolo problema che spero non mancherete di risolvermi.
*************************
1) Ho scaricato il programma SpyBot che mi avete segnalato per cercare di eliminare file dannosi. Grazie !
2) Ho mandarto in esecuzione Search & Destroy.
3) Nella schermata alla sinistra del menu mi sono segnalati dei file in colore rosso con il CheckBox spuntato e alla loro destra il numero di entries.
Eccoli:
MediaPlex .............................. .. 1 entries
Alexa Related .................... ...1 entries
Avenue A, Inc. ............................1 entries
DSO Exploit ......................... ...5 entries
EwbTrends live ......................... ..1 entries
Xer0x........................................ .1 entries
Cliccandoci sopra si hanno altri particolari.
* A questo punto, non vorrei fare casini ...cosa dovrei fare ? Non capisco bene alcune frasi in inglese, vorreste essere così gentili da dirmelo ?
Ho fatto più volte la stessa procedura ma i files in rosso sono sempre li.
Grazie,
Visodont
Allora per quanto riguarda l'aggiornamento di Avast penso lo faccia lui in automatico (io non l'ho mai provato..) o in qualunque caso, tu una volta al giorno lo aggiorni manualmente che è meglio...se ci sono nuove definizioni, le scacirca altrimenti no;)
Invece per i log di Spybot, vai tranquillo: seleziona tutto e elimiina.
Alexa, fa parte di windos media player ..ma stai tranquillo (anzi c'è un modo per rimuoverlo, ma non lo ricordo!) anche senza lui, va uguale.
In ogni caso, Spybot anche alle prossime scansioni te lo segnerà sempre in rosso..non ti preoccupare. Oltretutto il programma crea anche una copia di ripristino..in caso quindi puoi ripristinare.
Ah..se ti appare alla fine della scansione una finestra (e dopo che hai cliccato su elimina), in cui ti dice che non ha potuto eliminare tutto e che avvierà in automatico la scansione al successivo riavvio di windows, dagli si la prima volta...le altre volte, se trova sempre alexa e un solo elemento, lascia perdere e dagli no;)
visodont
29-11-2004, 10:21
Grazie Ferdy ! ma non vedo nel menu di spyBot "Elimina" dove mi suggerisci di cliccare.
Che faccio ?
ciao,
visodont
sensiskin
29-11-2004, 10:42
Originariamente inviato da visodont
Su vostro caldo consiglio........hHo già buttato via il Norton e installato AVANST ! Tra l' altro p gratuito. Ma come si aggirna periodicamente ? lo fa automaticamente come il Norton o come lo devo fare ?
Visodont
Di solito questo genere di prog ti chiedono, in fase di configurazione, con che frequenza intendi aggiornarli e, in ogni caso, prima di aggiornare ti chiedono il permesso. Ma l'aggiornamento può essere fatto anche manualmente
bye;)
monkey island
29-11-2004, 13:35
Dico il mio consiglio : F-prot o Kaspersky o NOD32,Sygate Firewall Pro,Spybot S&D,Ad-Aware,Spywareblaster,Stinger Mcafee è sempre a tenere a portata di mano,SafeXP(oltre a disattivare tutti i servizi che di indica il programma puoi andare molto + a fondo disattivandone molti altri..io ne ho rimasti attivi solo 10 compreso FW e AV e la connessione internet in manuale)così oltre ad alleggerire il SO aumenti anche la sicurezza.
Poi XPantispy,Windows Worms Doors Cleaner x chiudere le porte + importanti,usa un browser alternativo a IE come Opera o Firefox,poi per il registro ti consiglio Regseeker che oltre a rimuovere un sacc odi chiavi inutili(Dll ofane,etc.) ti controlla quello che c'è all'avvio del tuo pc in caso in modo d'alleggerire anche quello,poi Regcompact.Questi sono a mio avviso i programmi TOP x il registro.Poi magari una bella deframmentata con Perfectdisk usando SmartPlacement mode.Volendo potresti dare anche una bella limata (cioè eliminando IE e altra ciustè da XP) con XPlite.
Grazie Ferdy ! ma non vedo nel menu di spyBot "Elimina" dove mi suggerisci di cliccare.
Allora, mi son dimenticato di dirti alcune cose in merito al software :D
Una volta che lo hai portato in ita, da language..scegli ita, vai su modalità e scegli avanzata.
Con questa modalità, noetrai che in basso (nella colonna di sinistra) avrai alcune opzioni anzi voci in più.
In ordine clicca su:
1) Impostazioni e da qui scegli moduli di ricerca. Seleziona anche le due ultime voci in basso!!
2) Clicca su impostazioni. Qui la scelta è molto personale, in ogni caso, scorri la pagina e in basso seleziona (è in impostazioni avanzate) entrambe le voci relative ai pulsanti avanzati...fra cui appunto la possibilità di selezionare tutte le voci del risultao in un sol colpo e quella di eliminarle. :D
Tutto il resto, lascialo stare...ah vai su immunizza e lancialo:) ...ti aiuterà a bloccare ad esempio la pagina predefinita di accesso del browser anche se becchi porcherie varie;)
monkey island
30-11-2004, 05:33
Appoggiaci anche Spywareblaster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.