View Full Version : Ha senso deframmentare un RAID ?
Salve a tutti, poiche' mi pare di aver capito che ad esempio per quanto riguarda un raid 0 i dati vengono spezzettati tra un hard disk e l'altro e un singolo file puo' trovarsi cmq un po' su un disco e un po' su un altro ha senso deframmentare un sistema di questo tipo ?...il problema della frammentazione dei file si pone anche nel caso del raid ?...
anzi mi accorgo ancora di + dell'aumento di prestazioni dopo aver defframmentato un raid ;)
Originariamente inviato da jody
Salve a tutti, poiche' mi pare di aver capito che ad esempio per quanto riguarda un raid 0 i dati vengono spezzettati tra un hard disk e l'altro e un singolo file puo' trovarsi cmq un po' su un disco e un po' su un altro ha senso deframmentare un sistema di questo tipo ?...il problema della frammentazione dei file si pone anche nel caso del raid ?...
Il fatto che il RAID 0 spezzetti i file tra due dischi è corretto, ma questo ha poco a che fare con la frammentazione.
Configurando due dischi in RAID 0 i settori dei due dischi vengono indicizzati alternativamente sull'uno e sull'altro disco (se sono 2), ovvero facendo in modo che salvando un file questo venga distribuito sui vari dischi. Deframmentare un disco raid frammentato significa riorganizzare i dati secondo questo schema iniziale, che come si può prevedere è quello ottimale per le prestazioni.
La deframmntazione quindi non sposta i file tutti sullo stesso disco, perdendo i vantaggi del raid.
Lo stesso vale per il partizionamento, se si partiziona un disco logico RAID 0 ogni partizione sarà divisa sui vari dischi, e non si perdono i vantaggi del raid.
Saluti
- CRL -
deframmentare il raid0 è un MUST ! infatti poichè il seek medio è sensibilimente più alto rispetto al singolo disco ( visto che si devono posizionare 2 testine il seek corrisponde sempre al posizionamento del disco piu lento ) occore evitare che la testina debba girare per il disco a leggere dati :) quindi bosogna renderli piu sequenziali possibile in modo da sfruttare al massimo il punto di forza del raid stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.