PDA

View Full Version : 3 unita' cd/dvd + 2 HD...come?

supermars
27-11-2004, 12:22
Ciao a tutti, dato che sono in procinto di prendere un Masterizzatore DVD volevo sapere in che modo fosse possibile aggiungerlo al mio pc.
In pratica ho:
- 2 HD in Primary master & slave
- 2 Masterizz. CD in Secondary master & slave
Quindi mi occupano le ide1 e ide2, ho la necessita' di avere a disposizione tutti e 3 i masterizzatori..
Io pensavo di mettere un controller ata133 che ho visto da essedi a 34euro, ma posso metterci solo unita' di disco fisso oppure se ci mettessi uno dei 2 masterizzatori cd funzionerebbe?
Se invece devo mettere uno dei 2 HD non ci sono problemi con il riconoscimento delle lettere dell'unita' al riavvio?
grazie mille!!! :)

PS: linux come si comporta coi controller? dato che risiede sul 2°HD..

Mistral PaolinuX
27-11-2004, 12:45
E' sconsigliabile attaccare unità ottiche su controllers aggiuntivi. Meglio se ci attacchi solo i dischi fissi, lasciando le ottiche sul controller integrato sulla piastra.

Paolo

supermars
27-11-2004, 13:20
Grazie della risposta, una unita' ottica la userei solo come lettore cd (e' silenziosissima) e che genere di problemi ci sarebbero se la mettessi sul controller?
Mentre se metto uno o due HD sul controller viene rallentato l'accesso o la lettura a questi?
Infine, non avendo mai avuto controller come si installano? Prima lo metto, ci collego i cavi e faccio partire il pc e si autorileva oppure c'e' qualche driver per ogni O.S. ?

grazie!! :D

MM
27-11-2004, 16:58
Le unità ottiche potrebbero non essere supportate o denotare problemi di rallentamento...
Puoi anche provare, tanto non succede nulla