View Full Version : Nausea quando gioco a certi giochi 3D
Ciao a tutti,
quando gioco ad alcuni giochi con tanto 3d e frenetici (gli sparatutto soprattutto) dopo qualche minuto mi viene la nausea e mi manca l'aria e per stare meglio devo smettere di giocare e andare all'aperto a prendere aria... è una cosa piuttosto seccante: da cosa può dipendere? C'è qualche rimedio?
StarBlazers
27-11-2004, 08:50
non giocarci :asd:
ps: la cosa e' soggettiva, scegliti un gioco che non ti dia problemi, la salute prima del divertimento.
ciao!
e il bello è che non va da un medico :D
no, viene nella sezione giochi del forum di hardwareupgrade :D
Originariamente inviato da riaw
Se sono venuto qua è per chiedere consiglio a persone che giocano molto e quindi potevano avere avuto i miei stessi problemi o averne sentito parlare. Non ho certo scritto per farmi prendere per rimbambito da un sapietone che poi è solo un idiota che fa del sarcasmo fuori luogo.
Originariamente inviato da drakend
Se sono venuto qua è per chiedere consiglio a persone che giocano molto e quindi potevano avere avuto i miei stessi problemi o averne sentito parlare. Non ho certo scritto per farmi prendere per rimbambito da un sapietone che poi è solo un idiota che fa del sarcasmo fuori luogo.
grazie per avermi dato dell'idiota :)
grazie per avermi dato dell'idiota :)
beh non ha tutti torti , ci sono modi e modi di dire le cose .....
Originariamente inviato da [xMRKx]
beh non ha tutti torti , ci sono modi e modi di dire le cose .....
perlappunto, dare dell'idiota a un altro utente non è il modo corretto, soprattutto in questo forum ;)
boni su, il monitor ce l'hai almeno a 85Hz?
Ciao a tutti,
quando gioco ad alcuni giochi con tanto 3d e frenetici (gli sparatutto soprattutto) dopo qualche minuto mi viene la nausea e mi manca l'aria e per stare meglio devo smettere di giocare e andare all'aperto a prendere aria... è una cosa piuttosto seccante: da cosa può dipendere? C'è qualche rimedio?
controlla da un medico: molte persone hanno qualche problema che molte volte è dato da un leggerissimo strabismo che normalmente non si nota ma i fa sentire nel vedere azioni frenetiche come in film d'azione o videogiochi
mia madre per esempio non riesce a stare davanti al pc per molto tempo, e si è capito che ha un leggero strabismo (impercettibile)
io ti consiglierei di andare dal tuo medico e chiedere informazioni, in caso ti consiglierà lui di andare da un oculista o un neurologo
se ti può essere d'aiuto ti dico che lo fa anche a men ma solo con alcuni giochi...
per esempio unreal torunament che è molto frenetico non me lo fa per niente anche se ci gioco per ore, hl2 mi da parecchio fastidio e non posso giocarci più di mezzora 45 minuti... :mad:
calcola che sono abituato a stare davanti al pc, ci lavoro 9 ore al giorno e tornato a casa ce ne sto altre 2-3...
drakend, nonostante la battuta possa sembrare di cattivo gusto, questo non ti mette in diritto di insultare gli utenti. Siamo in un forum pubblico NON a casa tua (e vorrei vedere se anche a casa tua ti permetti di dare dell'idiota alla gente che non conosci) , spero di non vedere più atteggiamenti di questo tipo da parte tua (e di tutti)
Originariamente inviato da Leron
controlla da un medico: molte persone hanno qualche problema che molte volte è dato da un leggerissimo strabismo che normalmente non si nota ma i fa sentire nel vedere azioni frenetiche come in film d'azione o videogiochi
mia madre per esempio non riesce a stare davanti al pc per molto tempo, e si è capito che ha un leggero strabismo (impercettibile)
io ti consiglierei di andare dal tuo medico e chiedere informazioni, in caso ti consiglierà lui di andare da un oculista o un neurologo
Ciao,
grazie per la risposta innanzittutto. Per quanto riguarda i controlli medici direi che sono in regola: ho fatto la visita dall'oculista qualche mese fa e mi ha solo detto che mi è aumentata di mezzo grado la miopia, niente di strano dato che non ci andavo da molti anni.
Niente traccia di strabismo o altri tipi di disturbi: glielo ho fatto presente il problema, ma l'unica cosa che mi hanno saputo rispondere è:
a) "Non giocare a quei giochi" seguito da sorriso ebete
b) "Fattore psicologico"...
Dopo aver sentito quelle risposte (e non mi sono venute da un solo medico eh...) non ho più insistito perché non c'è cosa peggiore di chiedere aiuto ed essere presi per imbecilli.
Lo so benissimo pure io che il mio non è un problema grave, di vita o di morte, però è troppo chiedere perché di fronte a certi giochi mi vengono quei sintomi, mentre il 99% del resto del genere umano non ne ha?
Originariamente inviato da Leron
drakend, nonostante la battuta possa sembrare di cattivo gusto, questo non ti mette in diritto di insultare gli utenti. Siamo in un forum pubblico NON a casa tua (e vorrei vedere se anche a casa tua ti permetti di dare dell'idiota alla gente che non conosci) , spero di non vedere più atteggiamenti di questo tipo da parte tua (e di tutti)
Ok mi scuso con i moderatori e tutti i lettori del forum per questa mia caduta di stile, non si ripeterà più. :)
Originariamente inviato da nestle
se ti può essere d'aiuto ti dico che lo fa anche a men ma solo con alcuni giochi...
per esempio unreal torunament che è molto frenetico non me lo fa per niente anche se ci gioco per ore, hl2 mi da parecchio fastidio e non posso giocarci più di mezzora 45 minuti... :mad:
calcola che sono abituato a stare davanti al pc, ci lavoro 9 ore al giorno e tornato a casa ce ne sto altre 2-3...
Ma ti succedono i miei stessi sintomi?
Hai trovato qualche rimedio (al di là di non giocarci, si intende)?
ahahahhahahahahahahaha
oh se mentre gioki a doom3 vomiti una quattro stagioni sul pavimento kiamami ke vengo lì a ridere :asd:
Originariamente inviato da dbpass
ahahahhahahahahahahaha
oh se mentre gioki a doom3 vomiti una quattro stagioni sul pavimento kiamami ke vengo lì a ridere :asd:
occhio che adesso ti prendi dell'idiota.
calma please :)
Dunque, mi meraviglio che in un forum di patiti dei videogiochi nessuno abbia dato quella che è la risposta più probabile [ma si sono dette un mucchio di stronzate, in compenso :asd: ]
Il tuo problema, Draken, è l'impostazione del FOV nel gioco, ovvero il Field of View. L'impostazione dell'ampiezza di visuale, in poche parole.
Ci sono persone che, se è impostata sotto una certa ampiezza [sotto i 90 gradi, di solito] accusano malesseri come nauesa e giramenti di testa.
Il caso più eclatante è stato proprio con HL2 in questi giorni, dove il FOV è impostato a 75° [contro i 90 normali]
Per maggiori informazioni leggi questo topic scritto a pennello per te:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=820892
In bocca al lupo.
Cmq per i giochi più famosi [Quake, Unreal III, Doom III, HL2, Far Cry] in rete trovi tutti i codici da impostare in console per modificare il fov. Nel link che ti ho dato qualcuno ha scritto come modificarlo in HL2.
Tu prova a metterlo prima a 90°, e se ti dà fastidio impostalo addirittura a 100. ;)
wrathchild
27-11-2004, 12:26
Non è vero che è un problema che il 99% delle persone non ha.
Credo di capire che è una cosa che hanno un po' tutti invece, chi di più chi di meno.
Io lo avverto in alcuni giochi, mentre in altri no. Personalmente è dato soprattutto dal tipo di gioco, sempre un fps comunque.
RTCW è il gioco per eccellenza che mi scatena questo sintomo (poco male).
Mentre Painkiller, Farcry o Serious Sam non mi danno problemi.
Credo che se provassi Doom 3 avrei gli stessi problemi.
Un'altra cosa che non riuscivo a sopportare erano i livelli "sogno" in Max Payne 2 (invece l'uno l'ho finito senza problemi).
In conclusione avevo sentito da qualche parte (tv) che non si tratta di una patologia, semplicemente certe persone non possono giocare a determinati giochi (io) per periodi medio-lunghi.
Originariamente inviato da wrathchild
Non è vero che è un problema che il 99% delle persone non ha.
Credo di capire che è una cosa che hanno un po' tutti invece, chi di più chi di meno.
Io lo avverto in alcuni giochi, mentre in altri no. Personalmente è dato soprattutto dal tipo di gioco, sempre un fps comunque.
RTCW è il gioco per eccellenza che mi scatena questo sintomo (poco male).
Mentre Painkiller, Farcry o Serious Sam non mi danno problemi.
Credo che se provassi Doom 3 avrei gli stessi problemi.
Un'altra cosa che non riuscivo a sopportare erano i livelli "sogno" in Max Payne 2 (invece l'uno l'ho finito senza problemi).
In conclusione avevo sentito da qualche parte (tv) che non si tratta di una patologia, semplicemente certe persone non possono giocare a determinati giochi (io) per periodi medio-lunghi.
se ti dico che io non ho MAI risentito minimamente (ma neanche per sbaglio) di questi sintomi?
Originariamente inviato da wrathchild
Scusa se te lo dico, ma non spariamo sciocchezze del tipo "certe persone possono o non possono".
Stiamo parlando di problemi razionali, mica di MAGIA!
Se uno accusa dei problemi, ci sarà una causa ragionevole che può essere spiegata e risolta.
Non a caso, nel livello "sogno" l'effetto distorto è ottenuto proprio modificando il FOV che io dicevo a circa 60.
Ecco perchè ti porta alla nausea.
Figurarsi se "uno può giocare" o meno.
TheBigBos
27-11-2004, 13:01
pezzo :D
Anakin_86
27-11-2004, 13:47
Anche io ho problemi di nausea e malessere con i giochi in prima persona, pensavo di essere l'unico ad averli invece noto che mi sbagliavo.
Cmq secondo me la soluzione migliore è non giocarci e basta perchè può sempre essere rischioso. Io tengo più alla salute e dopo essermi accorto qualche hanno fa che i giochi in prima persona mi danno molto fastidio, li ho lasciati perdere :)
Buttati su qualche altro genere con meno movimento. Il mio problema è quando c'è troppo movimento sullo schermo, quindi anche se cambiassi qualche impostazione non mi cambierebbe nulla.
Non cercare di giocarci lo stesso provando a cambiare qualche impostazione, se sai che può darsi fastidio non vale la pena correre rischi fidati ;)
Visto certi commenti, c'è chi la prende sul ridere, ma vi assicuro che non è una stupidaggine e soprattutto non c'è certo da scherzarci sopra. Quindi pensateci prima di ridere dietro a chi può avere questi problemi con i giochi :rolleyes:
Anakin_86
27-11-2004, 13:48
Originariamente inviato da dbpass
ahahahhahahahahahahaha
Se anche tu avessi di questi problemi rideresti di meno...:rolleyes:
Ciao a tutti,
Se sei sensibile come me il rimedio e' questo
a) gioca con refresh 85-100. Meglio 100 e se puoi 120. Sbattitene se devi scendere di risoluzione (anche se devi scendere a 640*480)
b) tieni la luminosita' dello schermo bassa cosi' come il contrasto.
c) spegli tutte le luci nella stanza tranne una, non al neon, che illumi poco e in modo diffuso (tipo salvavista beghelli per intenderci :D )
d) non usare lcd. hanno tempi di spegnimento dei pixel troppo alti e lasciano schifosi effetti di scia.
potreste spiegarmi che vuol dire precisamente FOV?
ho capito che è l'angolo d visione del gioco, ma nn riesco a capire a cosa si riferisce! cioè che nn posso girarmi a destra e sinistra completamente?
e perchè se si sa k un FOV a 75 può dare problemi, in Half Life 2 l'hanno messo ugualmente?
grazie :)
Originariamente inviato da prova
Dunque, mi meraviglio che in un forum di patiti dei videogiochi nessuno abbia dato quella che è la risposta più probabile [ma si sono dette un mucchio di stronzate, in compenso :asd: ]
Il tuo problema, Draken, è l'impostazione del FOV nel gioco, ovvero il Field of View. L'impostazione dell'ampiezza di visuale, in poche parole.
Ci sono persone che, se è impostata sotto una certa ampiezza [sotto i 90 gradi, di solito] accusano malesseri come nauesa e giramenti di testa.
Il caso più eclatante è stato proprio con HL2 in questi giorni, dove il FOV è impostato a 75° [contro i 90 normali]
Per maggiori informazioni leggi questo topic scritto a pennello per te:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=820892
In bocca al lupo.
Cmq per i giochi più famosi [Quake, Unreal III, Doom III, HL2, Far Cry] in rete trovi tutti i codici da impostare in console per modificare il fov. Nel link che ti ho dato qualcuno ha scritto come modificarlo in HL2.
Tu prova a metterlo prima a 90°, e se ti dà fastidio impostalo addirittura a 100. ;)
Ciao,
ti ringrazio per la segnalazione: una delle prime ad essere realmente utili e non sarcastiche. Leggerò bene quel thread e poi scriverò mie eventuali impressioni qui. :)
Originariamente inviato da Kudram
potreste spiegarmi che vuol dire precisamente FOV?
ho capito che è l'angolo d visione del gioco, ma nn riesco a capire a cosa si riferisce! cioè che nn posso girarmi a destra e sinistra completamente?
e perchè se si sa k un FOV a 75 può dare problemi, in Half Life 2 l'hanno messo ugualmente?
grazie :)
Non è che da problemi, si è scoperto ora, cmq penso che abbiano scelto i 75hz per il semplice motivo che più o meno è quello che mette a fuoco l'occhio.
Cioè l'occhio vede a 180 ( non penso siano 180, ma intorno ai 170, però vabbè), però non puoi impostarlo su un monitor, perchè fisicamente se guardi un monitor spento, perchè ti occupa 30° a dire tanto della visione dell'occhio.
Cosa che non succede sugli occhialini per il 3d, li di solito si hanno i 180 di fov reali..... non so se mi sono spegato :D
Non metto in dubbio la vostra spiegazione del FOV, xo' dico sulla mia pelle cosa succede.
Io ho un lcd che non fa scie, ho 16ms di risposta e onestamente, pur essendo molto critico non c'e' ombra di scie, escluderei questo xche' comunque i problemi li avevo uguali anche con un crt.
Personalmente, i motivi della mia nausea sono sempre gli stessi:
stanchezza, dormito poco, ho gia' fatto troppe ore di pc, e soprattutto giocare mentre si e' in digestione; quest'ultima e' la causa principale della mia nausea.
Il + delle volte, se gioco 3 ore o + dopo aver mangiato non ho nessun fastidio.
Non lo lego ad un gioco in particolare, anche se forse il FOV e il refresh contribuiscono al tutto; penso che prima di tutto bisognerebbe sentire il proprio stato fisico.
Quando si fanno sti giochi ci si trova in situazioni un po' surreali...mi spiego:
Voi pensate che il cervello percepisce, vedendo ovviamente, tutti questi spostamenti velocissimi, pur mentre noi siamo comodamente a sedere.
wrathchild
27-11-2004, 17:46
Scusa se te lo dico, ma non spariamo sciocchezze del tipo "certe persone possono o non possono".
Stiamo parlando di problemi razionali, mica di MAGIA!
Se uno accusa dei problemi, ci sarà una causa ragionevole che può essere spiegata e risolta.
Non a caso, nel livello "sogno" l'effetto distorto è ottenuto proprio modificando il FOV che io dicevo a circa 60.
Ecco perchè ti porta alla nausea.
Figurarsi se "uno può giocare" o meno.
Non parlo di magia. Quello che scrivi sul FOV è sicuramente giusto.
Ma sai che gli esseri umani hanno soglie di sopportazione del dolore differenti?
Non siamo fatti con lo stampo, ognuno ha una sua sensibilità, c'è chi soffre e vomita e chi non ne risente proprio MA NON E' UNA PATOLOGIA (è questo il punto).
Sarà che non sono un amante incallito dei FPS, ma io credo che sia meglio non giocarci per non avere gli effetti collaterali invece di tentare di capire se c'è il modo per eludere il sintomo (tipo pastiglia per il mal d'auto).
Originariamente inviato da cavaliereombra
Eh :eek: ... Guarda che l'occhio umano non vede mica a 180°! E poi quel 75 non stava per Hz, ma gradi di visuale.
E poi non c'entra la grandezza del monitor, dipende dall'ampiezza della visuale del gioco.
Si sui 75hz ho sbagliato a scrivere, mea culpa, poi mi sono informato sul campo visivo dell'occhio umano ed è intorno ai 140-150°
Il tuo ultimo discorso mi fa capire che non hai capito una mazza di quello che ho detto...
praticamente volevo spiegare perchè non si può ricreare realmente un FOV umano su un monitor, e perchè forse ritengono quellidella valve più opportuni i 75° invece dei 90° classici.
Ciao
Infatti, anche secondo me la scelta di Valve è stata OGGETTIVAMENTE sbagliata.
Che poi si arrampichino sugli specchi scrivendo sul forum ufficiale che
Il senso di nausea manifestato da diversi utenti è un problema che accompagna gli sparatutto in prima persona sin dalla nascita e non sembra dipendere da questa regolazione del fov
è una grossa sciocchezza.
Anche solo il fatto che la percentuale di giocatori che in questo caso accusa il malore, MOLTO più alta che nei giochi con un fov "classico", non fa che confermare la nostra tesi.
Valve, hai scazzato di brutto. Che male c'è ad ammetterlo?
mauroonline
27-11-2004, 21:29
Ciao a tutti,
a me capitava quando ero piccino con Wolfenstein 3D :(
Valve, hai scazzato di brutto. Che male c'è ad ammetterlo?
Semplicemente per il fatto che se lo ammettono viene etichettato come gioco che fa male alla salute, e quindi le vendite calano mostruosamente.
Il FOV è il campo della vista di una persona, comprese le parti laterali che potremmo chiamare "sfuocate" (la retina mette a fuoco solo al centro, ma il campo visivo comprende tutto quello che la retina riceve come stimolo visivo).
Certi giochi impostano un campo visivo inferiore a quello umano (è come se il protagonista avesse un FOV minore). Ciò può causare, seriamente, un effetto di nausea o di fastidio agli occhi che sono abituati a un campo visivo maggiore. E' capitato anche che qualcuno vedesse come delle ombre muoversi ai lati del proprio FOV camminando per strada e simili, proprio con HL2, tanto da chiamarla affettuosamente "sindrome da HL2" (questo su un altro forum).
In realtà giocando succede che certe persone "oscurano" momentaneamente i bordi del loro campo visivo, salvo poi vedere come delle ombre ai bordi quando tornati alla vita reale.
Sembrano idiozie, ma non lo sono del tutto. Non a caso da quando è uscito HL2 se ne fa un gran parlare su vari forum.
però, scusa se magari la domanda è davveor stupida, ho capito adesso bene il discorso sul FOV(grazie x la spiegazione!;):):):) ), ma mi viene dachiedere: ok, il campo visivod el gioco sarà pure ridotto, ma noi essere umani continuiamo ancora a vedere con un campo ampio, quindi le immagini sfocate ai lati del monitor e tutto quello k c'è attorno al monitor.. o mi sbaglio?
Originariamente inviato da Anakin_86
Se anche tu avessi di questi problemi rideresti di meno...:rolleyes:
mah io di questi svarioni ne ho spesso, di solito però dopo 3-4 canne e 6-7 shots, nn dopo una sessione ad hl2 -.-°
I sintomi da te descritti sono comuni e possono imputarsi a molti fattori (ed a una loro combinazione):
1) FOV, già descritto
2) refresh del monitor, almeno 75 hz
3) FPS, meglio non scendere mai sotto i 40-50, varia da persona a persona
4) distanza dal monitor, meglio non stare troppo vicini.
5) regolazione di luminosità e contrasto.
L'unico consiglio che ti posso dare è fare delle prove per ogni possibile causa e vedere qali soluzioni attutiscono il problema.
CIao
Mav
FEDELFRANCO2002
29-11-2004, 15:55
Secondo me è un buon segno, vuol dire che ci considera più affidabili di un medico!
Il che la dice lungo sulla fiducia che riponiamo nel S.S.N....
Ragazzi io nn ho problemi di nasuea ma problemi proprio di malessere mentale quando gioco a determinati giochi dove trovo zombie e roba varia... stranamente Hl2 nn mi da molto fastidio riesco a giocarci... cioè dovermi trovare a combattere con mostri mezzi umani... zombie per esempio mi mette un ansia assurda e incomincio a sudare freddo... infatti (doom3,tutti i resident evil,silent hill) nn li ho potuti giocare per 2questa motivazione che svanisce quando passo il joypad o la tastiera ad un altro e magari passo a leggere la guida per dare una mano...
Come mai? sono grave?
Questo non è chiarissimo nemmeno a me. Credo comunque che quando giochi i tuoi occhi si concentrano sullo schermo e quindi in qualche modo si adattano a quella vista (soprattutto poi se si gioca delle ore di fila).
Siamo comunque nel campo delle ipotesi, perché le mie conoscenze si limitano a cosa sia il FOV. Certo poi l'idea di giocare con una visuale come quella del secondo screenshot che ho postato, mi da già fastidio agli occhi.
mmmh... continuando a fare ipotesi, potrebbe essere così.. ma a questo punto basterebbe ogni tanto distogliere lo sguardo dal monitor e tutto si dovrebbe risolvere..
l controllo del nostro senso di posizione nello spazio, in condizioni di normalità, è dovuto alla stretta correlazione esistente tra apparato vestibolare (struttura anatomica situata nell'orecchio interno) e apparato visivo, oltre che da alcuni stimoli provenienti da recettori periferici situati nei muscoli, nelle articolazioni, nei legamenti e nei tendini. Normalmente l'insieme degli stimoli provenienti dai vari organi dell'equilibrio dà origine ad una risposta di tipo uniforme da parte di alcuni nuclei cerebrali, con conseguente accomodazione dell'equilibrio e della postura.
Quando l'organismo è sottoposto a movimenti non uniformi (è anche il caso di chi sta davanti al pc giocando ad un fps, la mente crede e si immedesima in un corpo in movimento frenetico quando invece stiamo fermi come delle mummie davanti al monitor) si vengono a creare frequenti variazioni di velocità sia nella trasmissione degli stimoli che nella intensità delle risposte da parte del Sistema Nervoso. In tale situazione i vari sistemi preposti al controllo dell'equilibrio trasmettono al Sistema Nervoso Centrale una serie di informazioni discordanti che provocano una serie di risposte altrettanto scoordinate e che hanno come risultato finale lo scatenamento di un insieme di disturbi culminanti in crisi di vomito
Quindi non è una malattia, non c'è bisogno di andare dal medico (mia opinione), semplicemente c'è che ne soffre e chi no ;)
Saluti
un pò come, chi soffre il mal d'auto o d nave o chi no?? chi può andare sulle montagne russe e chi no?
Originariamente inviato da Atomix
l controllo del nostro senso di posizione nello spazio, in condizioni di normalità, è dovuto alla stretta correlazione esistente tra apparato vestibolare (struttura anatomica situata nell'orecchio interno) e apparato visivo, oltre che da alcuni stimoli provenienti da recettori periferici situati nei muscoli, nelle articolazioni, nei legamenti e nei tendini. Normalmente l'insieme degli stimoli provenienti dai vari organi dell'equilibrio dà origine ad una risposta di tipo uniforme da parte di alcuni nuclei cerebrali, con conseguente accomodazione dell'equilibrio e della postura.
Quando l'organismo è sottoposto a movimenti non uniformi (è anche il caso di chi sta davanti al pc giocando ad un fps, la mente crede e si immedesima in un corpo in movimento frenetico quando invece stiamo fermi come delle mummie davanti al monitor) si vengono a creare frequenti variazioni di velocità sia nella trasmissione degli stimoli che nella intensità delle risposte da parte del Sistema Nervoso. In tale situazione i vari sistemi preposti al controllo dell'equilibrio trasmettono al Sistema Nervoso Centrale una serie di informazioni discordanti che provocano una serie di risposte altrettanto scoordinate e che hanno come risultato finale lo scatenamento di un insieme di disturbi culminanti in crisi di vomito
Quindi non è una malattia, non c'è bisogno di andare dal medico (mia opinione), semplicemente c'è che ne soffre e chi no ;)
Saluti
Ohhhh...questo era quello che volevo dire io, naturalmente con un linguaggio molto + grezzo e ignorante
:)
Originariamente inviato da robris
Ragazzi io nn ho problemi di nasuea ma problemi proprio di malessere mentale quando gioco a determinati giochi dove trovo zombie e roba varia... stranamente Hl2 nn mi da molto fastidio riesco a giocarci... cioè dovermi trovare a combattere con mostri mezzi umani... zombie per esempio mi mette un ansia assurda e incomincio a sudare freddo... infatti (doom3,tutti i resident evil,silent hill) nn li ho potuti giocare per 2questa motivazione che svanisce quando passo il joypad o la tastiera ad un altro e magari passo a leggere la guida per dare una mano...
Come mai? sono grave?
Qualcuno mi sa rispondere?
Originariamente inviato da robris
Qualcuno mi sa rispondere?
provato con un buono psichiatra? :D
leggo solo ora sto threads e non riesco a credere quello che leggo e pensare che un mio amico mi ha sempre detto che non gioca a giochi tipo doom perchè gli viene da vomitare (non perchè non gli piacciono ma proprio perchè lo fanno star male) ed io ho sempre pensato che mi prendesse per i fondelli :D
Bho, io a qualunque cosa gioco problemi non ne ho assolutamente pure se gioco 6 ore di fila :D
Anzi ci sono stati periodi che un gioco mi appassionava a tal punto (shenmue, resident evil vari, gt3 ecc..) che ci stavo dalla mattina alla sera, anzi notte compresa :D
Anthonello
30-11-2004, 22:18
anche io ho avuto questo problema (ca 6-7 volte)indipendentemente dal monitor, dal tempo di esposizione e dal gioco ma in condizioni di scarso ricambio dell'aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.