View Full Version : Caso disperato ... butto tutto?
ken_asti
26-11-2004, 23:44
... niente ... non ci riesco ... faccio volare tutto dalla finestra??? :muro:
Devo assolutamente raffreddare 'sto beep di Prescott 3GHz e non ci riesco, con PC aperto e quelle 2 ventole che vedete in funzione giro sui 52° ... con Win in azione arrivo 65, 70° ... mi viene veramente voglia di buttare tutto ... oltretutto come vedere ho pochissimo spazio nel case. :cry:
Ho qualche possibilità di riutilizzare quelle 2 ventole? (posizione diversa, espellere aria calda invece di soffiare aria fredda all'interno, ecc...) oppure mi tocca comprare altro? (convogliatore, ventola più grossa, ecc...). :wtf:
Many thanks :help:
Ken
ken_asti
26-11-2004, 23:45
:D
se quelle che vedo sono le ventole della extreme allora nn raffreddano nulla. cambiale, mettile in estrazione
posso suggerire anche l'utilizzo di un buon dissipatore? ;) lo zalman ad esempio, con 40€ dovresti tenere a bada i bollenti spiriti di quel prescott ;)
ken_asti
27-11-2004, 06:04
x kaksa: le ventole non hanno marca o meglio non c'è scritto sulla scatola ... so solo che una è collegata al Ther****ake Hardcano12 e non arriva a 2000 giri e l'altra (quella sotto) non è regolabile e quindi l'accendo solo per far vedere il case "in azione" a qualcuno...
Dici allora che devono entrambre aspirare l'aria calda all'interno del case e buttarla fuori?
x nairno: che dissi della Zalman consigli? io non voglio fare overclocking e il case è un tower (vedi non troppo peso) ... ho visto il Z***an 7000-CU e il 7000A-ALCu che sicuramente vanno bene ma costano un sacco ... dici che con la ventola originale intel e agendo solo sulle ventole aggiuntive non riesco a cavare un ragno dal muro?
PS ... vorrei anche una soluzione bellina da vedere visto l'investimento in catodi UV e simili ...
Ken
il dissipatore boxed l'hai montato tu? o un commerciante?? perkè forse hai quelle temp anke a causa della pasta termoconduttiva...
le ventole sotto l'ali devono essere entrambe in estrazione , prova ad accenderle entrambe e a tenerle a un po piu di 2000 giri
ovviamente se cambi dissi , fai un gran regalo al tuo grambiscotto :D
allora per non spendere molto puoi comprare una buona pasta termoconduttiva (consiglio la artic silver 5) togli il dissy originale, in genere hanno una "pecetta" d'alluminio incollata rimuovila, pulisci a dovere la base del dissipatore, stendi un velo (e che sia un velo!) di pasta termoconduttiva e controlla le temp :)
ken_asti
27-11-2004, 15:27
x Pappy19: il dissipatore l'ho installato io e ho lasciato quel "pezzo" quadrato color argento. Per quanto riguarda le due ventole sotto il dissipatore, entrambe aspirano e siccome l'alim. ha un trimmer mi toccherà spararlo alto (chissà il rumore :muro: ).
x nairno: ho trovato qui http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=6113&What=news una bella recensione sulla artic 5 ma non so dove trovarla, link web dove comprarla ne hai?
Per entrambi: ho letto cmq in giro che la pasta argento abbassa massimo di 1 o 2 °C ... solo? :confused:
Ken
Fossi in te cambierei le ventole in estrazione (perché devono essere in estrazione), magari poi fai il downvolt a 7V. Poi cambierei anche il dissipatore, ma tutto dipende da quanto vuoi spendere. E poi fai come ha detto nairno, rimuovi la placca di alluminio incollata.
Se vuoi sapere dove vendono la artic silver 5 contattami in PVT che così ti do qualche link.
ken_asti
27-11-2004, 16:55
ma porca di quella t.....ia
... appena postato il Pappy19 e nairno ho pensato "devo avere un bel tubicino nuovo nuovo di pasta x CPU da qualche parte ... proviamo a usarla"
... mi avvio verso l'altro PC (ovviamente non questo da dove vi scrivo) lo accendo e controllo per l'ennesima volta la temperatura ... 50°C nel BIOS a case aperto ...
OK, proviamo ... spengo tutto, tolgo la CPU esclamazione "perbacco, la placca di alluminio non c'è" ... o si è sciolta la pasta argentata x CPU oppure era pasta argentata x CPU anche in origine (prima in forma "quadratica") ... non fa niente, pulisco CPU e dissipatore delicatamente, leggera spalmata della nuova pasta e ora??? IL PC NON SI ACCENDE PIU'!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
Non c'è modo, provato nell'ordine: smontato e rimontato CPU, dissipatore, ram, scheda video ... niente ... sostituito (con altri pezzi che avevo in casa da vendere) ram e scheda video ... niente ... tolto tutti i cavi, rimasta solo CPU, ventola, MB, alim, scheda video ... NIENTEEEEEEEEEEE ...
Cosa fa il maledetto??? premo il pulsante di accensione, si accende tutto (ventole della CPU, scheda video e alimentatore compreso) ma sul video il nulla più assoluto ...
boh ... mi ammazzo ... avvertite voi i miei ... :incazzed: :incazzed: :incazzed:
1 )-- controlla che il dissi sia montato correttamente
2 )---anche la clip di solito ha un senso di montaggio
3 )---devi mettere le ventola anteriore (se ce l'hai) che butta aria nel case e quella posteriore che aspira dal case e butta verso l'esterno
4 )-- sei sicuro che le sonde leggano correttamente ?, la precedente mia mobo sballava di 12°(proprio 12)
5) la cosa piu importante, se il pc non parte piu , controlla di non aver imbrattato di pasta all'argento , qualche componente (la pasta all'argento e' conduttiva anche elettricamente) o di non aver piegato o rotto qualche piedino della cpu o ancora peggio, di no aver scheggiato il core (ipotesi abbastanza improbabile con i pentium)
ken_asti
27-11-2004, 19:50
RAGA .... CE L'HO FATTAAAAA !!!!
... ho avuto il coraggio di rompere i piedini di un P4 3,2GHz Prescott con 3 giorni di vita!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Continuava a non funzionare (dopo i vati togli CPU / metti CPU) e ho voluto dare un'occhiata ai piedini della CPU ... 2 piegati ... appena sfiorati ... caduti per terra ... NOOOOOOOOOOOOOOOO ....
Che dite, se riporto la CPU indietro e gli dico che l'ho trovata così me la cambiano???
:mc: :mc: :cry: :cry: :mad: :mad:
Originariamente inviato da ken_asti
RAGA .... CE L'HO FATTAAAAA !!!!
... ho avuto il coraggio di rompere i piedini di un P4 3,2GHz Prescott con 3 giorni di vita!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Continuava a non funzionare (dopo i vati togli CPU / metti CPU) e ho voluto dare un'occhiata ai piedini della CPU ... 2 piegati ... appena sfiorati ... caduti per terra ... NOOOOOOOOOOOOOOOO ....
Che dite, se riporto la CPU indietro e gli dico che l'ho trovata così me la cambiano???
:mc: :mc: :cry: :cry: :mad: :mad:
heheheh, ma va ti ride in faccia. pero se io fossi il negoziante te lo cambierei.
Acc.... beh! per quanto riguarda il problema di mancato avvio del pc , ci avevo azzeccato,.
I piedini li puoi risaldare con un saldatore a punta fine , io lo avevo fatto ad un amico al quale si era rotto un pin centrale.Se i pin rotti si trovano all'esterno e' ancora meglio.
Non e' una cosa facilissima ma si riesce , auguri
il modding non è per tutti :D
raccogli i piedini infilali ne socket e rimonta il processore. A questo punto riportagli indietro il pc :D
peccato
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=45519
Originariamente inviato da ocram3
Acc.... beh! per quanto riguarda il problema di mancato avvio del pc , ci avevo azzeccato,.
I piedini li puoi risaldare con un saldatore a punta fine , io lo avevo fatto ad un amico al quale si era rotto un pin centrale.Se i pin rotti si trovano all'esterno e' ancora meglio.
al max puoi provare a far sladare il pin ad un orafo.
per le temp il mio consiglio è di mettere le 2 ventole dotto all'ali in espulsione e almeno una nella parte anteriore del case in immissione.
fatto questo cambierei il dissi della cpu, mqari con uno zalman
ken_asti
28-11-2004, 21:33
Domani provo a chiamare il negoziante e provo a diglielo ... poi vi dico com'è andata ... :cool:
Ken
Cos'è la lappatura del Core? e soprattutto quali vantaggi porta? :confused:
ken_asti
30-11-2004, 20:35
Originariamente inviato da ocram3
Mmmmm ... i piedini mancanti sono entrambi in un angolo ma ... non ho più i piedini ... :doh: ... mi sono caduti per terra appena sfiorati ed è impossibile ritrovarli ... come recupero qualcosa di simile? :confused:
Originariamente inviato da kurt10
peccato
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=45519
perchè questo link? lappare il core può servirmi? :wtf:
Originariamente inviato da BazookA
al max puoi provare a far sladare il pin ad un orafo.
per le temp il mio consiglio è di mettere le 2 ventole dotto all'ali in espulsione e almeno una nella parte anteriore del case in immissione.
fatto questo cambierei il dissi della cpu, mqari con uno zalman
se vado da un orafo e gli dico di "recuperarmi" 2 piedini come quelli persi, di che materiale sono fatti i piedini delle CPU? :wtf:
Per la temperatura, sotto l'alim. ci sono 2 ventole da 4 credo che aspirano e poi sputano fuori e davanti c'è una ventola da 8. Per il dissi sai che ti dico? ci metto un bello Zalman 7000BCu o anche AlCu ma ho paura che con quest'ultimo non riesco ad arrivare a 3,2@4 ... che ne dici, ce la fò? :what:
Ken
ken_asti
01-12-2004, 16:06
Vi aggiorno sulla situazione "prescottino con 2 gambe mancanti" ... ho reimpacchettato bene bene la CPU (il PC sarà da vendere e lo sto assemblando io) nella scatola originale Intel con la ventola originale Intel e ho riportato tutto quanto al negozio ... gli ho spiegato tutto ("ho trovato la CPU senza due piedini") e sapete lui cosa mi ha risposto? chiama direttamente l'Intel (numero di Milano, n.d.) e loro manderanno un corriere a casa tua a prenderlo. :rolleyes:
Domani chiami e poi vi dico ... :ave: :mc:
Ken
certo che rompere due piedini a un processore così "economico"....
si poteva anche fare a meno di toglierlo dal socket, eh?
:muro: :muro: :muro:
ken_asti
02-12-2004, 07:51
a chi lo dici ...
:mad: :muro: :ncomment: :doh: :incazzed: :bsod: :grrr: :tapiro:
Lobokill
06-12-2004, 13:29
Originariamente inviato da ken_asti
...ho trovato la CPU senza due piedini...
Ken
Buahahhaha bellissimo.... certo che se la Intel te lo sostituisce lo farà solo per mantenere il marchio... di certo penso che non ti credano...
Ho un negozio di computer... non so nemmeno quanti proci ho montato... MAI 1 senza un piedino... nemmeno storto.
Pentafilo
06-12-2004, 16:44
scusa però te la sei cercata proprio se non sei capace di fare le cose lassa perde:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.