PDA

View Full Version : E' proprio vero che dentro noi

Jaguar64bit
26-11-2004, 23:24
c'è una componete buona e una "cattiva" , che lottano tra loro...voi che pensate di questo ? è giusto dire che ci sono 2 parti in conflitto e contrastanti tra loro?

e ancora.. , riconoscete dentro voi quando una delle due parti ha avuto il sopravvento sull'altra ? in poche parole , la ragione può vincere sull'istinto che a volte se negativo , può farvi fare azioni sbagliate ?

queste sensazioni "crude" le sentite dentro voi ? oppure avete raggiunto ..per così dire una buona pace dei sensi ?

CYRANO
26-11-2004, 23:25
dentro di me c'e' sempre una parte sobria e una ubriaca che lottano fra loro..e quasi sempre ha la meglio la seconda...

:O

Ciaozzz

alphacygni
26-11-2004, 23:27
...c'e' un dirigibile marrone senza elica e timone...

Jaguar64bit
26-11-2004, 23:28
Mi auguro di non leggere solo commenti cazzoni.

Bilancino
26-11-2004, 23:28
A volte quando un persona mi fa del male vorrei vendicarmi ma poi lascio perdere perchè penso che se si fa del male di proposito (anche per vendetta) alla fine il male fatto ti ritorna indietro più forte perchè non è nel carattere della persona farlo.......

Ciao

Kael
26-11-2004, 23:33
Originariamente inviato da Jaguar64bit
c'è una componete buona e una "cattiva" , che lottano tra loro...voi che pensate di questo ? è giusto dire che ci sono 2 parti in conflitto e contrastanti tra loro?

Niente di tutto ciò. Nessun lato chiaro/oscuro della forza. Solo la propria capacità di ragionare (pensando alle conseguenze delle proprie azioni) e il buonsenso (in via di estinzione).

Ah, magari anche un minimo di educazione decente (altra bestia in via di estinzione...).

CYRANO
26-11-2004, 23:35
beh non sempre ragione/istinto sono corrispondenti a male/bene.
puoi fare del bene con azioni istintive , e del male con azioni ben ragionate.
io sono una persona estremamente impulsiva... pero' diciamo che finora non ho fatto grandi danni.
comunque e' un'impulsivita' in buona fede , anche nelle incazzatura , non e' intrisa di malvagita' , di sadismo...
sarei capace anche di quello , non so quali siano i miei limiti nel " lato oscuro " ma finora non ho mai messo in pratica nulla...per fortuna...

Ciaozzz

Jaguar64bit
26-11-2004, 23:39
Originariamente inviato da Kael
Niente di tutto ciò. Nessun lato chiaro/oscuro della forza. Solo la propria capacità di ragionare (pensando alle conseguenze delle proprie azioni) e il buonsenso (in via di estinzione).

Ah, magari anche un minimo di educazione decente (altra bestia in via di estinzione...).

Il fatto di dire parte buona/cattiva è una metafora per dire che nella ragione c'è una componente più istintiva che in alcuni momenti prende il sopravvento , e in quel momento c'è qualcosa nella testa che si combatte , come 2 forze contrapposte che a volte devono decidere su come reagire a qualcosa che magari è negativo o inaspettato.

Jaguar64bit
26-11-2004, 23:57
Originariamente inviato da CYRANO

puoi fare del bene con azioni istintive , e del male con azioni ben ragionate.

Vero , hai ragione su questo....io non ho detto che l'azione istintiva è sempre negativa..anzi , meglio un gesto negativo ma istintivo e dunque sincero anche se deprecabile che un gesto negativo ponderato e ragionato....anche se ambedue sbagliati.

skizzo03
27-11-2004, 00:39
io dico solo che la legge del taglione ha sempre ragione tu mi tiri un pugno?io due tu due io 400000000000 mila e ti uccido!:Perfido:

Saturos
27-11-2004, 01:41
Originariamente inviato da skizzo03
io dico solo che la legge del taglione ha sempre ragione tu mi tiri un pugno?io due tu due io 400000000000 mila e ti uccido!:Perfido:

finchè non trovi uno 4000000000000 volte più grosso di te e ti ammazza ;)