PDA

View Full Version : problemi PRESCOTT??

archi
26-11-2004, 20:05
:mc: Possiedo una mobo ECS 848P-A socket 478 SO win xp home con 256 Mb Skv ati 9000
hd maxtor 80 gb .
fino a pochi giorni fa montava una CPU celly 2.8, e a parte le prestazioni tutto funziava alla perfezione, il problema è nato quando ho istallato una CPU P4 prescott 3.0 1Mb L2.
ora il sistema si riavvia senza che si stia eseguendo operazioni complesse, puoi riuscire a lavorare 15-20 min o non riuscire neanche ad entrare in windows,o riavviarsi anche durante l'istallazione exnovo di xp, tanto che ho rimontato la vecchia CPU.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi??
Ah dimenticavo nelle risorse, il SISTEMA è DIVENTATO biprocessore
mi vede DUE cpu P4 3.0 ghz.
tentativi già effettuati:
Aggiornamento BIOS
SO già ristallato diverse volte
ram sostituita
Temp cpu dai 50 C° a Max 55°
Rimane o la MOBO o la Cpu o incompatibilità tra i due anche se nel sito la mobo dovrebbe supportare fino a 3.2 ghz

metallox
26-11-2004, 20:17
Originariamente inviato da archi
:mc: Possiedo una mobo ECS 848P-A socket 478 SO win xp home con 256 Mb Skv ati 9000
hd maxtor 80 gb .
fino a pochi giorni fa montava una CPU celly 2.8, e a parte le prestazioni tutto funziava alla perfezione, il problema è nato quando ho istallato una CPU P4 prescott 3.0 1Mb L2.
ora il sistema si riavvia senza che si stia eseguendo operazioni complesse, puoi riuscire a lavorare 15-20 min o non riuscire neanche ad entrare in windows,o riavviarsi anche durante l'istallazione exnovo di xp, tanto che ho rimontato la vecchia CPU.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi??
Ah dimenticavo nelle risorse, il SISTEMA è DIVENTATO biprocessore
mi vede DUE cpu P4 3.0 ghz.
tentativi già effettuati:
Aggiornamento BIOS
SO già ristallato diverse volte
ram sostituita
Temp cpu dai 50 C° a Max 55°
Rimane o la MOBO o la Cpu o incompatibilità tra i due anche se nel sito la mobo dovrebbe supportare fino a 3.2 ghz

che ti veda due cpu è normale essendo una cpu HT. per i lresto non so che dirti, magari è il tuo procio ad essere difettoso

archi
26-11-2004, 20:20
azz!!! Dovrei proprio provarlo ma nn ho un altra mobo x p4
Cmq grazie almeno ildubbio dei due proci è risolto.

playmake
26-11-2004, 20:35
hai pensato ke magari l'ali nn ce la fa?

sembra quello... ma magari sbaglio!!!

Necromachine
26-11-2004, 20:36
La tua scheda è Prescott-enabled? non tutte le schede madri non recentissime sono in grado di supportare correttamente i prescott, che hanno requisiti elettrici più elevati dei northwood. Io ritengo con molta probabilità che il problema stia lì (soprattutto schede non di fascia altissima come le ECS potrebbero non avere una circuiteria di alimentazione all'altezza).

L'altro grande indiziato è l'alimentatore, al 50% potrebbe essere lui il colpevole, sempre per la storia del maggior assorbimento di corrente del prescott; se puoi quindi prova a farti prestare un ali più potente da qualche tuo conoscente per fare la prova.

archi
26-11-2004, 20:43
Ora vedo di cambiare l'ali, quello che ho montato è un q-tec 400w
necromachine forse ha ragione, proprio l'ultima versione del bios indicava delle implementazioni riguardo il prescott. sul sito intel ho visto che "tira" da solo 89 w !! non male.
casomai proverò subito a scollegare il controller scsi e i l'altro disco e il masterizzatore.

archi
26-11-2004, 21:17
proprio adesso ho provato a scollegare tutte le periferiche secondarie( ho tenuto solo l'hd) ma il prob rimane, i voltaggi sotto win sembrano buoni cmq domani vedo di rimediare un buon ali di prova. ( o una mobo nuova)

archi
27-11-2004, 17:06
RISOLTO!!!!!
128 ricchi€uro( e passa la paura) per una fiammante asus P4800 deluxe, e i problemi finiti.
Qundi avevi ragione Necromachine era la mobo.
Grazie a tutti.
;) ;) ;) :D :D :D

486sx25Mhz
27-11-2004, 17:11
Ho letto tardi il tuo post, ma sicuramnete la mobo che avevi non era il top!

ciauzz!

archi
28-11-2004, 21:10
Io ho fatto il tentativo, sapevo che la mobo non era al top...anzi.
Ma il fatto che sul manuale riportava una compatibilità con il prescoot fino a 3.2 Ghz?? mi ha fatto pensare ad altri problemi.
ora gira sul pc delle mie figlie con il suo bel celly 2.8 che aveva in origine.