View Full Version : Televisione distribuita con bittorrent...legale?
Salve ragazzi. Da pochi giorni su alcuni siti americani in cui si parla di gadget sfiziosi o htpc si è parlato della televisione distribuita, ossia un modo per poter permettere, tramite un utilizzo particolare di mezzi già esistenti (adsl, bittorrent, scheda satellitare o di acquisizione), di condividere le trasmissioni televisive registrate e quindi non perdersi la propria serie preferita.
Essenzialmente tutto funziona tramite rss, plugin per le più note interfacce htpc (home theater pc) e il client torrent azureus. Questi siti non riportavano nulla sulla legalità delle operazioni. La mia domanda riguarda invece proprio questo. È legale qui in Italia registrare programmi TV in chiaro (trasmessi da Italia 1 per esempio) e condividerli senza scopo di lucro?
Saluti
interesante, hai qualche link?
http://pealco.net/archives/2004/11/08/how_to_never_miss_an_episode_with_bittorrent_and_rss
per esempio ma ne ho visti anche su News.com mi pare.
La legge cosa dice?
Saluti
Fenomeno85
26-11-2004, 23:20
la cosa non dovrebbe essere male il problema è che con le connessioni che ci vengono proposte oggi giorno la vedo difficile e poi si va contro la legalità.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
mi sembra che in italia sia illegale
ma io lo fo gia da tempo :asd:
Fenomeno85
27-11-2004, 11:48
Originariamente inviato da kaioh
mi sembra che in italia sia illegale
ma io lo fo gia da tempo :asd:
ma funziona alla fine sto servizio?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma funziona alla fine sto servizio?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
nel senso che mi scarico gli episodi che mi sono perso il giorno prima
esiste una guida in italiano?
Da Doom9:
Last but not least, television chains now get into line to do their own complaining about piracy and despite shoving the consumer screwing broadcast flag down our throats, they're already considering lawsuits. Personally, I don't think you can compare TV shows with movies insofar that as long as we're talking about non-encrypted TV, everybody can get it (in some countries you have to pay a small fee to be allowed to receive a TV signal but that's that). So why should it be criminal to share something with your whole neighborhood or country if instead of downloading you can record it on your own? After all, the concept of having a 3rd party making a copy of a copyrighted work for your personal use, is well known in copyright law in many countries. And if we look across borders, is it so surprising that people are fed up that shows are being broadcast in their country with 1 or 2 years of delay? I have a bunch of series on DVD that have not even aired on local TV, and I think it's natural that people are not quite willing to stick to TV station schedules if they can get the latest episode of their favorite show, in its original form right now, rather than having to wait 2 years for a lower quality, panned & scanned and dubbed version?
e la traduzione dal sito italiano:
Per concludere in bellezza, anche le emittenti televisive hanno deciso di lagnarsi della pirateria e nonostante abbiano già costretto noi poveri consumatori a sorbirci la rogna evitabile della "broadcast flag", nondimeno anche questi signori stanno iniziando a preparare i loro attacchi legali. Per quanto mi riguarda, non credo si apossibile paragonare in modo diretto la programmazione televisiva con i film in sala, almeno fintantochè parliamo di emittenti non criptate, visto che chiunque può accedervi liberamente (in alcune nazioni è necessario pagare una piccola tassa per poter ricevere il segnale televisivo, ma questo è tutto!). Quindi per quale ragione mai dovrebbe essere considerato azione criminale condividere qualcosa con i vostri vicini o con l'intera nazione se poi, anche non volendo/potendo scaricarlo dalla rete, è possibile registrarselo da soli a casa propria? Dopo tutto, il concetto per cui è possibile far sì che sia una terza persona a creare un backup ad uso personale di altri è un concetto ben definito all'interno della legge sul diritto d'autore in vigore in molte nazioni. E se vogliamo guardare oltre confine, è davvero così sorprendente che la gente sia stufa di aspettare anche 2/3 anni prima di poter vedere sulle proprie emittenti quel nuovo show appena uscito? Ho un bel po' di serie televisive su DVD che ad oggi non sono state ancora passate in chiaro sulla televisione pubblica, e credo che sia naturale che la gente non si accontenti semplicemente di guardare il palinsesto banale previsto dalla propria TV se possono, invece, accedere agli episodi più recenti del proprio show preferito, e nella sua veste originale, e non essere così costretti loro malgrado ad attendere 2 anni per una versione inferiore per qualità, ristretta al piccolo schermo e (forse) anche tradotta in malo modo?
Saluti
a me hanno detto che è possiblile vedere la tv con video lan:canali come rai etc
ma non riesco a trovare gli indirizzi
qualcuno sà qualcosa su come trovarli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.