PDA

View Full Version : Il nuovo PC si impalla!Che cosa può essere??

DarkAngel1
26-11-2004, 19:32
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero qui di trovare amici e persone che mi possano dare una mano sulle infinite notizie e curiosità del mondo informatico!
Allora passo subito al problema!
Sabato scorso ho preso il PC nuovo cosi configurato:
MB: ASUS av7600-X
Proc.: Sempron 2400+
RAM: 512 Mb PC3200 400Mhz
HD: 120 Gb
Scheda Video Radeon 9250 256Mb DDR
Masterizzatore :Samsung

Questa è la configurazione del pc che sò esser un pò scarsina ma al momento quello che ci potevo mettere con i soldi che avevo è questo!
Il problema qual'è direte...
Ho installato Half Life 2 per poterci giocare e ho visto che girava bene, ma alla domenica sera il PC cominciava a cioccare, cioè il gioco mi si è bloccato 1 volta!E ho detto va beh può succedere!Ma poi duranet la settimana lo faceva di continuo sempre con il gioco, ma nn lavorandoci!Allora ieri sera ho aperto il case e ho provato a lasciare il PC aperto e a giocare...E TUTTO ANDAVA!
Adesso mi chiedo quale può esser il problema???Le ho provate tutte prima di questa ma nessuna andava!Ho apero il case e tutto va, ma il problema è adesso è freddo e va bene ma quando verrà caldo??
Cmq Martedi lo porto dove l'ho preso e me lo faccio controllare!Magari mi faccio cambiare le ventole del processore e me ne faccio installare 1 sotto l'HD e 1 sul retro del case, voi che dite??
GRAZIE MILLE PER CHI MI SAPRA' DARE UNA MANO!:D

Paulstorm
26-11-2004, 20:29
penso sia un problema di tempeture, prova a controllare quanto scalda il processore, con 1programmino tipo mbm, speedfan, everest..
ciao

Robert Valerio
26-11-2004, 20:42
Most likely it is a cooling problem with your Graphics card.
Is it its fan running?

Is it the RAM/AGP/PCI bus overclocked?
On most motherboards it is possible to overclock these items without changing the CPU FSB.

Do you have the correct RAM CAS latency set?

DarkAngel1
26-11-2004, 20:59
Ho provato a giocare a HL2 con il case aperto all'aria e il tutto è durato una mezzoretta!Poi di nuovo l'impallamento!Per me si è un problema di temperatura, ma dell'HD perchè mi sà che il resto vada bene!Mi sà che dovrò far montare sotto all'HD una bella ventola che lo raffreddi costantemente!:rolleyes:

Paulstorm
26-11-2004, 21:36
che temperature raggiunge il processore? difficile che si scaldi tanto l'hd da impallare tutto..

DarkAngel1
27-11-2004, 10:58
Tu dici???:cry:
Cmq mi sà che il processore scalda un pò troppo in quanto ieri dopo aver spento tutto ho messo la faccia davanti alla ventola e questa era veramente calda!:confused:
Alla fine stamane mi sono deciso e ho provveduto a riportarlo al negozio, in quanto ha solo una settimana e i problemi sono apparsi dopo appena 2 giorni!:muro:
Mi sà che da quel negozio di :oink: :oink: nn ci comprerò + un PC in vita mia!:bsod:

ingpeo
27-11-2004, 11:17
Però finchè non ci dici le temperature non riusciamo a dirti se e quanto sono fuori.
Usa mbm o entra nel bios a vedere temperature di procio e scheda madre.
Io escluderei il disco, per ora.
Forse il dissipatore è sottodimensionato.

Paulstorm
27-11-2004, 12:17
Originariamente inviato da ingpeo
Però finchè non ci dici le temperature non riusciamo a dirti se e quanto sono fuori.
Usa mbm o entra nel bios a vedere temperature di procio e scheda madre.
Io escluderei il disco, per ora.
Forse il dissipatore è sottodimensionato.

quoto;)

DarkAngel1
27-11-2004, 12:43
infatti glielo dirò, ma essendo un negozio che assembla e vende PC penso che lo sappiano che se un PC si impalla può essere il dissipatore o la ventola...almeno spero...:grrr:

darp
27-11-2004, 18:32
Mettilo nel congelatore e vedi che va, comunque mi sembra davvero strano che siano le temperature, su un sempron 2400, magari in Prescott.

Tempo fa ho visto un pc di una mia amica, si avviava ma ogni tanto si riavviava da solo, ho controllato la ram e questa e risultata difettosa, magari testa se puoi l'Hardware.

DarkAngel1
27-11-2004, 19:34
Alla fine mi sà che il problema è tutto legato alla RAM, sicuramente difettosae che ha retto per 1 giorno e mezzo e poi ha cominciato ad andarsene!!:muro:

jody
27-11-2004, 19:45
Originariamente inviato da DarkAngel1
Alla fine mi sà che il problema è tutto legato alla RAM, sicuramente difettosae che ha retto per 1 giorno e mezzo e poi ha cominciato ad andarsene!!:muro:

Secondo me invece puo' essere un problema software...

DarkAngel1
27-11-2004, 21:06
Quale software può dare problemi di questo genere??:)

jody
27-11-2004, 23:53
Quale software può dare problemi di questo genere??:)

Qualsiasi...infatti molto spesso si elimina questi problemi semplicemente formattando e reinstallando tutto..certo ora bisogna capire se il problema ti succede solo con quel gioco oppure anche con altri...potrebbero anche essere dei driver che creano conflitti...puoi spiegare esattamente cosa intendi per "impalla" ?..

DarkAngel1
28-11-2004, 11:30
Allora ti spiego il tutto...
Avvio il PC ok??
Lo lascio acceso un giorno intero senza fare nulla e cosi nn si impalla ok?
Poi se avvio HL2 può durare 2 minuti come mezz'ora, dopo di che a un certo punto mentre gioco si blocca l'immagine e devo resettare il tutto.
La solita cosa succede se mi metto a guardare un filmato con WMP dall'HD!Dura 5 minuti e poi si impalla!
Trasferisco dei dati da CD a HD per poi metterli su un DVD??Dopo un pò si blocca pure cosi.
Ecco questi sono tutti i casi in cui mi si è bloccato nel vero senso della parola il PC!
Secondo te è un problema software??:muro: :confused: :(

ingpeo
28-11-2004, 11:37
Considera anche che può essere l'alimentatore che non ce la fa a supportare il carico richiesto.
Devi provare.

jody
28-11-2004, 17:19

Secondo te è un problema software??:muro: :confused: :(

Allora ora ti dico cosa farei io...poi magari non e' neanche una cattiva idea riportarlo dove l'hai preso e che si arrangino loro...ma visto che a me piace capire il perche' delle cose (e visto anche che il pc mi serve e se posso risolvere da solo i problemi e' meglio) allora farei questo :

1. test della ram
2. test del disco rigido
3. un bel format

..e se ancora il problema non e' risolto allora comincerei a pensare che :

1. c' e' un problema hardware alla scheda madre
2. l'alimentatore e' inadeguato e non fornisce abbastanza potenza (piu' probabile)

DarkAngel1
28-11-2004, 17:48
Originariamente inviato da jody
Allora ora ti dico cosa farei io...poi magari non e' neanche una cattiva idea riportarlo dove l'hai preso e che si arrangino loro...ma visto che a me piace capire il perche' delle cose (e visto anche che il pc mi serve e se posso risolvere da solo i problemi e' meglio) allora farei questo :

1. test della ram
2. test del disco rigido
3. un bel format

..e se ancora il problema non e' risolto allora comincerei a pensare che :

1. c' e' un problema hardware alla scheda madre
2. l'alimentatore e' inadeguato e non fornisce abbastanza potenza (piu' probabile)

Beh anch'io sono un pò come te a dire la verità, nel senso che se posso le cose le faccio da solo anche perchè almeno hai la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e scoprire sempre nuovi problemi legati ai PC!Ma io ne ho provate di soluzioni, ma ti dico una cosa; se il PC fosse mezzo vecchio e desse questi problemi...dico vabe cerco di fare da solo, ma siccome il PC nuovo di pacca una settimana di vita e pergiunta in garanzia, preferisco che me lo metta a posto chi lo ha messo su, anche se i componenti li ho scelti personalmente!Solo come componenti, poi la RAM hanno messo quella che hanno voluto ma il resto l'ho scelto io!Quindi avendo un'altro PC l'ho lasciato li 1 bella settimana per lasciargli tutto il tempo di testare tutto il testabile!Poi se nn riescono a capire il problema glielo lascio ancora dicendo, ma se ha dei problemi come fate a dire che funziona bene???E questo vorrebbe dire essere dei assoluti IGNORANTI IN MATERIA!E li mi INCAVOLERO' DI BRUTTO!!!!:ncomment: :tapiro:

jody
28-11-2004, 18:32

se il PC fosse mezzo vecchio e desse questi problemi...dico vabe cerco di fare da solo, ma siccome il PC nuovo di pacca una settimana di vita e pergiunta in garanzia...

fatto bene... ma mi raccomando tienici informati..a questo punto ci piacerebbe sapere cos'era che non andava...

jody
28-11-2004, 18:34
E questo vorrebbe dire essere dei assoluti IGNORANTI IN MATERIA!E li mi INCAVOLERO' DI BRUTTO!!!!:ncomment: :tapiro:

io credo che ogni assemblatore degno di tale nome prima di consegnare la macchina dovrebbe lasciarla un bel po' di ore sotto test per verificare che tutto funzioni a dovere....

DarkAngel1
28-11-2004, 19:18
Guarda per sapere qualcosa di quello che aveva bisognerà aspettare minimo Martedi, massimo Mercoledi!Almeno spero!Il PC l'ho portato al negozio Sabato mattina alle 9 in punto!Quindi anche se oggi era aperto il negozio nn penso che si siano messi a guardarlo.....Domani mattina nn sò se saranno aperti..quindi spero di sapere qualcosa entro metà settimana!:muro: :grrr: :sob:

MM
28-11-2004, 20:48
Darkangel
La tua signature è di 5 righe, il regolamento ne ammette 3 max
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

Argosoft
28-11-2004, 21:50
scusatemi un piccolo OT!
ma Robert Valerio scrive tutti i suoi messaggi in inglese?!! troooppo forte! :D
scusate se posto qui, ha disabilitato i PM e le e-mail... :)

DarkAngel1
29-11-2004, 08:30
Originariamente inviato da MM
Darkangel
La tua signature è di 5 righe, il regolamento ne ammette 3 max
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

Fatto scusa nn avevo letto bene il regolamento!:)

jody
29-11-2004, 10:23
Originariamente inviato da Argosoft
scusatemi un piccolo OT!
ma Robert Valerio scrive tutti i suoi messaggi in inglese?!! troooppo forte! :D
scusate se posto qui, ha disabilitato i PM e le e-mail... :)

ahaha...si...mitico !!..

DarkAngel1
29-11-2004, 12:21
Al momento nn sò ancora nulla del PC smaffo che mi hanno venduto spero vivamente che si sveglino e che me lo mettano a posto per fine settimana!:muro:

DarkAngel1
29-11-2004, 17:18
Tra l'altro parlando un pò qui e la sono a + della metà di HL2!!!!!:muro:
Brutti :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: che nn sapete assemblare bene un PC!Maledetti!!!!!:muro:

checo
29-11-2004, 19:09
dicci ste temperature che vediamo se sono quelle, installa speedfan e vedi

DarkAngel1
29-11-2004, 19:45
Il PC è al negozio dove l'ho comprato a fare controllare!Quindi nn posso controllare nulla!:D

DarkAngel1
30-11-2004, 10:10
Stamattina quando sono passato davanti al negozio e sbirciando da fuori il magazzino dove assemblano i PC ho visto che il Mio case era aperto con tutti i pezzi staccati....Allora c'era qualche problema mi sà...:(

jody
30-11-2004, 10:19
Stamattina quando sono passato davanti al negozio e sbirciando da fuori il magazzino dove assemblano i PC ho visto che il Mio case era aperto con tutti i pezzi staccati....Allora c'era qualche problema mi sà...:(

fatto bene a tenerli d'occhio...
;)
cmq resto dell'idea che non avrebbero dovuto consegnarti un pc che fa di questi scherzi ma avrebbero dovuto testarlo per un certo numero di ore con appositi software...

DarkAngel1
30-11-2004, 11:08
Penso che la maggior parte dei negozi nn facciano test che nn siano + lunghi di mezza giornata...questi test penso che siano solo lasciare il PC acceso senza farlo lavorare:(
E questo è un buon test secondo voi???:mad:
Cmq se nn hanno fatto una buona riparazione li faccio andare nei casini!:incazzed:

checo
30-11-2004, 11:23
l'ultimo pc che presi un athlon 800+gf2 lo tennero 1 giorno intero e ci facevano giocare la gente a unreal tournament :D

jody
30-11-2004, 11:30
...questi test penso che siano solo lasciare il PC acceso senza farlo lavorare:(

questo test e' come niente....la macchina va messa sotto torchio per una giornata intera almeno....

DarkAngel1
30-11-2004, 15:32
Apposta è quello che ho detto in maniera ironica!
Tanto HL2 è dentro quindi basta che lo lascino li e che ci facciano 2 partite ogni tanto!!!!Per un giorno!Anche 2 magari!:D

jody
30-11-2004, 16:01
Apposta è quello che ho detto in maniera ironica!
Tanto HL2 è dentro quindi basta che lo lascino li e che ci facciano 2 partite ogni tanto!!!!Per un giorno!Anche 2 magari!:D

L'ho appena installato a proposito....e vedo che e' bello pesantuccio..;)

DarkAngel1
30-11-2004, 19:27
Sicuramente ma nn è un PC cosi scarso da nn farlo girare!Il problema è che si bloccavano pure i filmati di WMP!!!!:muro:

DarkAngel1
01-12-2004, 14:20
Stasera appena esco dal lavoro passo dal negozio!Se nn ce la faccio li chiamo e vedo che mi dicono...
Spero che nn :mc:

glamo
09-12-2004, 14:30
Stasera appena esco dal lavoro passo dal negozio!Se nn ce la faccio li chiamo e vedo che mi dicono...
Spero che nn :mc:

we dark...
allora che problema aveva il tuo pc che come il mio si bloccava sempre?

ciao

mauriz83
10-12-2004, 14:03
scusate se mi intrometto,anche a me il pc si blocca ogni tanto,soprattutto nelle anteprime dei divx del mulo con videolan,oppure con determinati divx,con i giochi per adesso nessunissimo problema gioco solo a nfsu2 e pes4 e girano da dio.
I problemi si presentano solo quando avvio un divx,crasha tutto e devo levare la corrente per riavviare.
Gente che ne sa qualcosa del mondo informatico ;) mi ha detto che potrebbero essere i driver della scheda madre,molto probabile,ma non so proprio come aggiornarli :O ,oppure non so come aggiornare il bios,non vorrei bruciare tutto,non me lo posso proprio permettere :mc: .
Leggendo qua vedo che potrebbero essere le ram leggermente difettose.
In definitiva,esistono dei programmi per testare Ram/scheda madre in maniera approfondita?Se si,quali?
Vi ringrazio:)

DarkAngel1
18-12-2004, 17:37
Rieccomi, dopo una lunga assenza!Allora alla fine ssimo riusciti a capire il problema del PC!!!
SCHEDA MADRE!:cry:
Vabe me l'hanno sostituita e oggi sono andato a riprendermelo!
Sembra andare bene!Speremo ben!:D

PL4N3T
20-12-2004, 09:55
Ciao Dark... sei appassionato della serie tv di Cameron ? sn contento che hai risolto il problema che affliggeva il tuo pc anche xkè si saranno fottuti i soliti 50 euro d'assemblaggio ed è giusto che lo aggiustino loro gratis ! ;)

DarkAngel1
20-12-2004, 12:53
Ciao, si sono appassionato delle serie di Cameron sopratutto di darkAngel, come puoi vedere nella firma!Il pc ovviamente lo hanno messo a posto senza nessuna spesa....beh è durato 1 giorno per la miseria!:rolleyes: