PDA

View Full Version : ccd e cmos... qualè il top?

Crystal1988
26-11-2004, 18:53
Allora guardando i vari modelli in circolazione... per i modelli compatti di digitali di bassa ed alta fascia si usano ccd che di per sè sarebbero migliori dei cmos.... ma allora perché nelle reflex di alto livello si usano i cmos???? Pensate alla Nikon D2X e alla EOS-1Ds Mark II... 12.4MP e 16.7MP con dei cmos! perché ste scelte? illuminatemi!

etzocri
26-11-2004, 19:01
non credo che si possa dire che uno è meglio dell'altro.. canon ha sviluppato degli ottimi CMOS e vanno benissimo.. altre case hanno CCD e vanno bene lo stesso.. per quanto riguarda il fatto che le compatte usino tutte CCD.. sicuramente il motivo è che costa meno produrre un CCD discreto che non un CMOS.. quindi solo di costi:)

jappilas
26-11-2004, 20:28
io sapevo che dal punto di vista industriale costerEBBE meno produrre un sensore CMOS, in quano CMOS è lo stesso processo usato per i componenti semiconduttori degli altri ambiti industriali , CPU , memorie ecc ..
mentre le linee di produzione dei sensori CCD in pratica sarebbero attrezzate per realizzare specificamente quelli

che poi, stanti i progressi tecnologici sia dei sensori stessi sia delle rispettive catene produttive, le due tipologie stiano finendo per equivalersi, è un altro discorso...

jannaz
26-11-2004, 22:13
Per ora vince il cmos anche se in teoria e' meglio il ccd che pero' costa anche di piu' produrlo.
Canon e' stata davvero brava ha preso due piccioni con una fava

JaNnAz

etzocri
27-11-2004, 11:05
io intendevo che potrebbe costare meno un CCD discreto rispetto ad un CMOS con le stesse qualità.. è solo un ragionamento;)