PDA

View Full Version : Knoppix e rete.....problema....

IA-64
26-11-2004, 18:10
ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente linux e mi sono avvicinato a qusto mondo tramite la versone live su cd di knopppix.....

vorrei porvi alcune domande..... che spero...:D :se risolte..D potrannoa essere di aiuto a qualcun'altro...

allora....

1) ieri ho fatto partire knoppix sul mio pc di casa che è connesso a internet tramite router...ed è in lan con un altro pc
Senza dover configurare nulla o potuto subito navigare su internet....oggi volevo fare la stessa cosa con il pc dell'uffico...ma la cosa è stata decisamente + dura....vi spiego....

la rete del mio uffico ha due domini e per accede ad internet è necessario passare sotto proxy...quindi ho aperto mozzilla ho messo le impostazioni del proxy che uso anche per windows e pensavo di aver risolto...invece niente...ho controllato la scheda di rete tramite il comando
"mbprobe |grip eth0"
e la risposta sembrava essere positiva...allora ho dato
"ifconfig"
e il mio ip era 127.0.0.1....questo invece proprio non va....

a questo punto ho editato il file
"etc/dhcpc/resolv.conf"
inserendo tutti e tre i dns che uso sotto windows...ma le cose non sono cambiate....
dopo alcuni tentativi sono riuscito ad impostare il gateway e il servizio di DHCP cosi ho ottenuto l'IP...ma appena apro mozzilla mi richiede nome utente e pws per il proxy...cosa che da windows non mi ha mai dato......

che ci metto dentro??????
oppure come aggiro il problema????

2) volendo entrate in rete con gli altri computer del dominio come posso fare???? ho provato a lanciare "lasa" e impostare il nome del domino con "domainname" ma nulla da fare.....come posso risovere...???

grazie a tutti.....ciao...!!!!

:D :D :D

_YTS_
26-11-2004, 19:34
bhe per non usare il proxy non lo setti nelle impostazioni, ma se c'è un proxy vuol dire che non puoi uscire sul web normalmente.

per il discorso pass, forse da windows usavi un utente riconosciuto dal sistema linux, per qui accedevi in modo trasparente.
prova a creare un utente uguale sotto knoppix e provare a vedere se riesci ad uscire sul web.

per entrare in rete con gli altri pc forse devi fare un netjoin, ma di questo non sono sicuro.
cmq dovrai configurare samba di sicuro per poter usufruire dello scambio file.
ciao

IA-64
26-11-2004, 20:20
grazie....per la risposta tempestiva...adesso sto facendo un po di prove in locale....con il mio pc....connesso tramite router.....lunedi riprovo a lavoro...

cmq o trovato uno script per lisa che dovrebbe risolvere i miei problemi