PDA

View Full Version : Configurare un Moto C350 X GPRS Tim...

Quetzal
26-11-2004, 16:52
Hi, all !
Dopo aver provato (e rinunciato...) a usare il GPRS in appoggio al notebook con wind, ci riprovo con TIM.
La situazione, dal punto di vista assistenza tecnica e', manco a dirlo, penosa. Siccome il C350 e' ormai un cello da sfigato, sul sito tim NON ci sono le stringhe di configurazione.
E il loro tutorial pr la configurazione di win200 al gprs fa riferimento a fantomatiche "voce 1" e "voce 2" che, se davvero si trovano sul sito, sono voci davvero bene.
Il fatto il cello che non sia più riportato sul sito mi fa pensare che il 119 non ne sappia molto di più (a dire la verità non ho provato... preferisco passare mezz' ora in tentativi che passarla col telefono in mano aspettando un improbabile assistenza)

Cmq, ho trovato in rete varie config per C350 in GPRS sotto TIM, tutte config diverse tra loro e, sulla base di quello che mi ero letto cercando sul forum, sto usando:

Nome: Tim gprs/csd
home: http://wap.tim.it
ip1: 213.026.205.001
porta 1: 9201
ip2: 213.026.205.002
porta2: 9201
timeout: 2 minuti
nr csd1 +393359009002
userid1: waptim
csd password: waptim
velocitò dati: 9600
chiamata1: isdn
nr csd2, user id2, csd password2: vuoto
vel dati: 9600
tipo chiamat 2: isdn |||||| immagino che gli ultimi 5 dati siano indifferenti
apn: wap.tim.it (*)
gprs user id:waptim
pw:waptim

(*) se metto ibox.tim.it rimane su "connessione in corso", finche' il cello risponde "server dati non disponibile" (però mi dice anche 2000 e passa bytes trasferiti) , se metto uni.tim.it mi risponde subito "connessione gprs non disponibile" e mi propone la connessione in gsm.

Così configurato, il cello mi permette di navigare in wap, gprs (alla fine della connessione leggo i byte scambiati , non il tempo di connessione), peccato che, primo, l' indirizzo del apn mi sa di costosetto :D e secondo, il mio obiettivo sia di navigare col notebook e modem gprs.

Tento la configurazione di accesso remoto senza le famose fantomatiche stringhe di configurazione, inserisco come numero da chiamare lo stesso del csd 1, mi collego... funziona !... no, non funziona, non riesco a navigare nè con explorer ne con mozilla, non vedo nemmeno www.tim.it. Idem pingando qualche sito noto. Però, da ipconfig, vedo il mio ip, quindi la connessione in qualche maniera c'e'. Nessun firewall (e' un pc che uso raramente in rete), eppure non riesco a uscire. Dove sbaglio ?
E dove dovrei inserire il famoso ibox.tim.it, per evitare salassi ? :muro:
E, domanda stupida dell' ultimo secondo, le configurazioni che si fanno dal telefono agiscono SOLO nell uso wap sotto gprs o anche nell' uso come modem usb<>gprs ?

Tenchiù

Quetzal
29-11-2004, 15:07
Uppone....

tati29268
29-11-2004, 19:59
hai il soft che danno con il cavetto usb?
...con quello navigavo senza problemi con voda,e anche bene poiche il c350 è molto veloce come modem gprs...

Quetzal
30-11-2004, 21:04
Ho comprato il cavetto USB, e il sw... uhmm... l'ho trovato in giro :D
L'installazione l'ho fatta parecchio tempo fa (avevo gia' provato, senza successo, con Wind), ed ora non ricordo bene quali sw sono installati.
Sono sicuro di avere installato il driver del modem USB... , e difatti se collego il 350 al notebook lo riconosce correttamente.
E' necessario installare altro sw ?
D'altra parte, se ottengo un IP, la connessione si attiva, e'solo che poi non passano dati :muro:

BTW, mi collego inserendo in accesso remoto lo stesso numero del CSD wap, cioe' un numero telefonico "vero" tipo +39335... mi sembra che con wind si inseriva un numero fittizio, tipo #99# o similari.

Help, devo riuscire a dare una connessione internet ad una persona che non ha (e non vuole/puo'avere) una connessione telefonica fissa, ora ha speso 69 euri per un c350, e se gli dico che non si puo' fare il GPRS, questo mi impala...

Quetzal
03-12-2004, 19:11
Up !

Nessuno che si connette con un C350 ?

tati29268
03-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da Quetzal
Up !

Nessuno che si connette con un C350 ?

hai il gprs manager?

Quetzal
03-12-2004, 22:48
gprs manager ? Ma non dovrebbero bastare i driver del cello (USB driver + modem driver + p2k) ? :confused:
Sono andato a cercare sul sito motorola, e riportano solo le cfg per il wap :muro: .
Però ho guardato le impostazioni di un altro modello, e, per quanto riguarda la parte pc, le ho provate.
In pratica, inizializzo il modem con la stringa:
AT+cgdcont=1,"IP","IBOX.TIM.IT","",0,0
ho visto da varie parti che ibox lo scrivono in maiuscolo, mentre gli apn di wind e voda sono in minuscolo... sarà case sensitive ? Bah, nel dubbio, vado di maiuscolo.

Poi, ho creato una nuova connessione con accesso remoto, che chiama il numero *99#.
Non ho capito se, alla connessione dovrei lasciare in bianco nome utente e password, oppure se devo metterci num di telefono e pw di ibox.
Fatto sta che, con o senza pw, non mi connetto proprio.
O il server remoto interrompe la procedura di login, o un errore hardware del modem, o qualche altro cazzobuffo simile, ma stavolta non riesco nemmeno ad ottenere l' IP. :muro: