View Full Version : Samsung o EIZO ?
luciano65
26-11-2004, 14:44
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum sperando di risolvere il dilemma.
Devo acquistare un nuovo monitor LCD da 19" . L'utilizzo che prevedo di farne è :
10% giochi tipo Myst o al max NFS
30% fotoritocco
60% varie tipo ufficio/navigazione internet
Non ho grossi problemi di budget, ma starei sotto gli 800/900 euro.
Da quanto ho letto in questo forum mi orienterei sui brand Samsung o EIZO, per la fedeltà ai colori e la mia scheda grafica ha già la DVI quindi vorrei usarla.
Mi piacerebbe avere anche i controlli esterni, perchè non escludo di usare altri sistemi operativi oltre a Windows (Linux/Solaris) e quindi non saprei come fare a regolare i controlli in questo caso ...
Alla fine sono indeciso fra i modelli 193P di Samsung e L768 L795 L767 di EIZO. Del Samsung ne sento generalmente parlare molto bene, ma dell'EIZO non se sento quasi mai parlare: è per via dei prezzi un pò troppo alti ? E poi ci sono recensioni indipendenti per i modelli recenti degli EIZO come per il 193P di Samsung ?
In breve mi piacerebbe capire se al costo generalmente più alto degli EIZO corrisponde effettivamente un valore oppure se è solo ... la marca!
Spero di non chiedere la luna ...
Intanto ciao e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare nella scelta
Luciano
luciano65
26-11-2004, 15:02
Oops dimenticavo, vorrei vedere ogni tanto anche dei film in DVD, dicamo per 20% da togliere al 60%...
Grazie
Luciano
alphacygni
26-11-2004, 20:24
x l'uso che ne devi fare, direi nettamente SM 193P.
Da quello che ho lettonel forum, EIZO offre in piu' la possiilita' di dare alcune regolazioni che permettono di ottenere una maggiore fedelta' cromatica, ma per chi non fa grafica a livello professionale queste risultano abbastanza inutili, a fronte di un esborso non indifferente. Mentre per l'utilizzo all-purpose che devi farne tu... il tuo budget ti permette abbondantemente di prende il 193P e ti avanzano pure un paio di centinaia di € :D
Cmq il mio parere e' da semiprofano, magari aspetta anche chi sapra' sicuramente essere + preciso ;)
Pinco Pallino #1
27-11-2004, 09:31
Gli EIZO vangono sicuramente la pena, te lo garantisco...
Del resto basta che leggi le caratteristiche di un L768 confrontandole con quelle di un Samsung 193p.
Tra parentesi, il pannello è lo stesso ma abbinato ad un elettronica superiore.
- precisione interna 10 bit per componente
- autocalibrazione luminosità tramite sensore
- impostazioni colore avanzate sia in analogico VGA che digitale DVI
ecc. ecc.
Tuttavia se non hai esigenze professionali ha ragione "alphacygni" perchè attualmente gli EIZO in Italia costano troppo.
Lo stesso L768 in Germania si prende sotto 700 Euro.
Ciao
alphacygni
27-11-2004, 11:28
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Tuttavia se non hai esigenze professionali ha ragione "alphacygni" perchè attualmente gli EIZO in Italia costano troppo.
Lo stesso L768 in Germania si prende sotto 700 Euro.
Ciao
Infatti era questo che intendevo... EIZO di qualita' complessiva superiore senza dubbio, ma anche di prezzo superiore, e da quello che diceva l'utente tutte le features in piu' che esso offre non le sfrutterebbe... per cui a sto puntomeglio risparmiare qualcosa prendendo cmq un eccellente LCD ;)
luciano65
27-11-2004, 13:44
Grazie a tutti per i feedback. La mia ultima perplessità riguarda i controlli del monitor.
Nel caso dell'EIZO questi sono esterni mentre per il Samsung ... semplicemente non ci sono (almeno dalle foto non li vedo) e mi sembra di capire che i controlli di luminosità, contrasto ecc sono eseguiti tramite una utility softwara ovvero ... da windows.
E se non uso windows ma Linux o Solaris che si fa ?? Accetto quello che vedo senza alcuna possibilità di fare alcunchè ?
Grazie nuovamente e scusate per la banalità della domanda, ma non ho molta esperienza in tema di display LCD.
Ciao
Luciano
Pinco Pallino #1
27-11-2004, 14:16
Originariamente inviato da luciano65
Grazie a tutti per i feedback. La mia ultima perplessità riguarda i controlli del monitor.
Nel caso dell'EIZO questi sono esterni mentre per il Samsung ... semplicemente non ci sono (almeno dalle foto non li vedo) e mi sembra di capire che i controlli di luminosità, contrasto ecc sono eseguiti tramite una utility softwara ovvero ... da windows.
Si il 193p si controlla esclusivamente via software MagicTune.
E se non uso windows ma Linux o Solaris che si fa ?? Accetto quello che vedo senza alcuna possibilità di fare alcunchè ?
Non so se hanno trovato qualche soluzione fai-da-te, ma Samsung non rilascia ancora nulla di ufficiale.
Grazie nuovamente e scusate per la banalità della domanda, ma non ho molta esperienza in tema di display LCD.
Beh, questo è un problemino solo di Samsung per la verità.
Eizo e Nec ad esempio hanno sia il classico OSD che il software.
Ciao
Ho un Eizo da 15' (L365). Per fotoritocco sicuramente meglio Eizo, ma anche per Linux il supporto Samsung è decisamente insufficiente.
Sia il 173P che il 193P, peraltro tra i migliori Lcd del mercato come qualita visiva, non hanno tasti o manopole.
Alla fine sono indeciso fra i modelli 193P di Samsung e L768 L795 L767 di EIZO
Luciano65, non sono ammesse richieste di impressioni su piu' di due modelli alla volta per ciascuna discussione, come da seguente avviso in rilievo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
Mi dispiace, non per cattiveria, ma devo chiudere la discussione; non posso fare eccezioni, altrimenti questa sezione diventerebbe un caos.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.