PDA

View Full Version : dramma Ipaq 1940 e batteria...


Rizlo+
26-11-2004, 15:30
Ora possiedo un 1940 (per ora ancora affiancato dal mitico jornada 568), il palmare è usato (per altro pochissimo) la batteria non è quella originale ma nuova, l'ho appena acquistata.

L'ho lasciato in carica parecchio e l'ho usato molto poco lo scorso venerdì sera, la batteria era al 60% (uso pocket plus 2). Vado via nel week end torno la domenica sera e... l'ipaq si è hardresettato e la batteria è a 0%... :cry: :cry:

Beh penso che magari è dovuto al fatto che era la prima carica... Riprovo a caricarlo, lo uso un pò mi segno il livello della batteria tolgo la SD e lo lascio nel cassetto per mezza giornata... Quando torno lo riaccendo e noto che stavolta il livello della batteria è rimasto lo stesso (forse era solo leggerissimamente inferiore). Beh bene penso sia tutto a posto ma...

Ieri sera il palmare era del tutto carico, l'ho usato un pò, ricordo che il livello anche stavolta era al 60%, lo spengo lo rimetto nel cassetto, oggi torno da lavoro esattamente in questo momento, lo accendo e noto con orrore che la batteria è a 0 e il pocketpc si spegne chiedendo di ricaricarlo. Questa volta non si è hardresettato ma scommetto che se lo riaccendevo questa sera lo era eccome... :muro: :muro: :muro: (la SD era inserita)

Ora, ok che i pocketpc devono essere sempre caricati e questo lo so molto bene, ma lo jornada 568 con la sua batteria tampone removibile non ricaricabile (è una CR2032 come quella della cmos) tiene i dati per PIU' DI DUE SETTIMANE con la batteia a terra! E comunque anche la batteria principale si scarica si a palmare spento ma prima che arrivi a 0 dal 100% e che subentri quella di backup passano ALCUNI GIORNI e c'è da contare che la batteria è STRAVECCHIA... :mad: Lo stesso per tutti gli altri palmari che ho avuto...(vedi sign)

Con l'ipaq ho sempre spento il bluetooth prima di riporlo e l'unica volta che ha tenuto la carica dopo mezza giornata è stato quando ho tolto la SD...

Siete d'accordo con me se penso che ci sia un problema con la batteria?

Però è nuova cavolo... Tra l'altro se non sbaglio le batterie agli ioni di litio di questi palmari non hanno bisogno di fare cicli di carica/scarica per essere ottimizzate... O si?

Poi ho l'impressione che ci metta davvero troppo poco a caricarsi eppure risulta effettimavente al 100%... La ROM è la 1.0 ITA che so che ha diversi bachi però non può centrare con un inconveniente grosso come questo...
non mi resta che provare di nuovo a caricarlo e a togliere l'SD per vedere se effettivamente influisce così tanto sul consumo a pocketpc spento (in genere si ma dubito possa arrivare a PROSCIUGARE la batteria nell'arco di 24 ore...)

Uff cheppalle...
X chi ha il 1940:
Se lo caricate al 100% e senza usarlo lo riponete, dopo quanto tempo lo trovate hardresettato? nessuno ha mai fatto una prova precisa in questo senso??

:cry: :cry:

Topomoto
26-11-2004, 15:49
Posso dirti che l'Axim X5 non si scarica, da spento, neanche dopo settimane......
La batteria tampone (CR2032) dura parecchi mesi, ne ho cambiata solo una in quasi 2 anni.

Può esserti capitata una batteria difettata, succede:(

kpkp
26-11-2004, 15:50
io con il h2210 perdo 1, 2 o al massimo 3% a notte con la SD sempre inserita
puo darsi che il diffeto sia nel (o nella gestione) slot SD
potresti upgradare la ROM (no si sa mai):D

marall
26-11-2004, 15:50
Originariamente inviato da Rizlo+

cut.....
Siete d'accordo con me se penso che ci sia un problema con la batteria?
cut...
Uff cheppalle...
X chi ha il 1940:
Se lo caricate al 100% e senza usarlo lo riponete, dopo quanto tempo lo trovate hardresettato? nessuno ha mai fatto una prova precisa in questo senso??
:cry: :cry:
Ciao Rizlo+

Secondo me è un problema di batteria ;) ;)
Io ho caricato completamente il mio 1940 rimasto in carica fino a Domenica scorsa (21) poi l'ho staccato.
Ho provato a riaccenderlo oggi (lo uso prevalentemente come navigatore con il tt3) ed ha ancora il 97% di batteria carica.

Quindi secondo me è un problema (e grosso) di batteria.

Un'altra volta l'ho caricato completamente, tolto il cavo e dopo circa due settimane lo accendo e la batteria era ancora al 60/65%, quindi.. valuta tu ;) ;)

marall

Rizlo+
26-11-2004, 16:22
Aspetta.. quanto hai detto che l'hai caricato??

Io non l'ho mai caricato per più di 14-15 ore...(forse meno)

Secondo voi la spia che smette di lampeggiare è affidabile per capire che è carica o continua a caricarsi anche molto dopo che la spia è fissa?

Comunque anche io penso che sia la batteria... Ma dite che è il caso di fare altre prove?

Rizlo+
26-11-2004, 16:23
marall tu che versione di ROM hai?

Rizlo+
26-11-2004, 16:24
Originariamente inviato da Topomoto
Posso dirti che l'Axim X5 non si scarica, da spento, neanche dopo settimane......
La batteria tampone (CR2032) dura parecchi mesi, ne ho cambiata solo una in quasi 2 anni.

proprio come lo jornada 568 ;)

teod
26-11-2004, 16:41
Ho provato a lasciare l'ipaq 1940 inutilizzato per più di 2 settimane con la batteria principale e quella di backup cariche al 100% e quando l'ho riacceso mi pare che la batteria principale fosse carica al 70-80% e quella di backup ancora al 100% ovviamente.
Credo che la tua batteria sia difettosa.
Ciao

giorget1
26-11-2004, 16:42
occhio che se hai la sd e mentre e' spento la levi e rimetti il palmare si riaccende.

marall
26-11-2004, 18:24
Originariamente inviato da Rizlo+
marall tu che versione di ROM hai?

La "solita" 1.0 italiana;) ;)

marall

Rizlo+
26-11-2004, 21:58
Originariamente inviato da marall
La "solita" 1.0 italiana;) ;)

marall

quindi giungo alla conclusione che la mia batteria nuova è bacata... L'ho presa su ebay, chissà se ha una garanzia...

spesso mi capita di trovare dopo parecchie ore di carica il palmare con la luce arancione ancora lampeggiante, lo stacco dalla corrente e la luce continua a lampeggiare come se fosse in carica , in questo caso si accende SOLO con un soft-reset... Altre volte mi è capitato che col tasto di accensione il pocket non si accendesse e anche in questo caso per farlo riaccendere un soft-reset...
Questi potrebbero essere alcuni dei bachi della ROM 1.0 o a te marall non capita?

Sono sicuro che uno dei bachi della rom è il fatto che ogni tanto si accende la retroilluminazione mentre il pocketpc è in carica (lo schermo rimane spento) Ma sembra che capiti solo se lo spegni e lo metti in carica col bluetooth attivo

Nessuno mi sa dire se quando la luce arancione è ferma la carica può continuare? Oppure è del tutto inutile lasciarlo attaccato perchè la carica si arresta?

Ultima cosa... Chi ha il 1940 con installato pocket plus 2, quando la carica è al massimo quanto tempo di utilizzo vi segnala pocketplus2?

Rizlo+
26-11-2004, 22:01
Originariamente inviato da giorget1
occhio che se hai la sd e mentre e' spento la levi e rimetti il palmare si riaccende.

Questo succede anche sullo jornada 568 e credo che sia una cosa "voluta" e non un baco... L'inserimento della scheda di memoria fa accendere il pocketpc, mi sembra che succeda su tantissimi modelli

Fremen
26-11-2004, 22:52
nel 2210 il led arancione lampeggia durante la carica e rimane fisso se lo tieni sotto carica, ci mette 2 ore circa a ricaricarsi se non è completamente scarica.
la batteria non dovrebbe risentirne lasciandola sotto carica, però 14 - 15 ore sono un bel pò .... :uh:
invece ho un forte dubbio sulla sd/slot sd, io farei queste semplici prove:
- togliere la sd e vedere come si comporta
- mettere un'altra sd e vedere se la batt si scarica ancora così di botto

anche se metti/togli la sd ed il palmare si accende, poi si spegne dopo i minuti impostati di spegnimento .... non può essere per quel poco che si schiena la batt

dieg
26-11-2004, 23:21
si, credo anch'io sia la batteria bacata ;) :cry:

Rizlo+
27-11-2004, 14:29
lo è lo è... Ieri sera caricato al 100%, non l'ho usato per nulla, per scrupolo ho tolto la SD, stamattina era già allo 0% e mi chiedeva di ricaricarlo pena perdita dati...

Comunque me la sostituiscono perchè ha una garanzia, quantomeno per il DOA (defective on arrival) entro 30 giorni...

Rizlo+
29-11-2004, 15:36
Boh raga non ci capisco più niente... Il 1940 mi ha tenuto la carica per 2 giorni senza scendere... :confused:

Ora lo carico di nuovo al massimo e riprovo a lasciarlo spento

viger
29-11-2004, 15:42
contatta chi te lo ha venduto e prova a chiedere chiarimenti potrebbe essere un problema del palmare.

Hai una seconda batteria del 1940 o hai modo di provarne un' altra prima di spedire la presunta difettosa?

Rizlo+
29-11-2004, 16:55
Originariamente inviato da viger
contatta chi te lo ha venduto e prova a chiedere chiarimenti potrebbe essere un problema del palmare.

Hai una seconda batteria del 1940 o hai modo di provarne un' altra prima di spedire la presunta difettosa?

non ho un'altra batteria, ma escludo a priori un problema del palmare... Anche perchè conosco molto bene chi me l'ha venduto e a lui questo non è mai capitato. Comuque tecnicamente le probabilità che sia il palmare a determinare un comportamento del genere sono praticamente nulle..(per fortuna) Tra l'altro non noto nessun genere di surriscaldamento, ne nella carica, ne nel lasciarlo spento.

Non mi resta che fare ancora un paio di prove sulla tenuta della batteria

Comunque nessuno mi sa dire quanto tempo d'uso indica pocket plus 2 col 1940 carico al massimo?

grepo
29-11-2004, 20:35
ora ti dico una cosa che sicuramente non c'entra niente con il tuo problema, però te la dico lo stesso. Io ho avuto il tuo stesso problema con un altro palmare, lo lasciavo carico la sera e lo trovavo scarico la mattina...il problema alla fine lo sai qual'era? Dopo 5-10 minuti non so perchè il palmare mi si accendeva da solo cercando la connessione con active sync...!! poi rimaneva acceso e si scaricava la batteria...alchè ho disattivato non ricordo quale opzione e da allora non ho avuto problemi...

Rizlo+
29-11-2004, 22:57
Originariamente inviato da grepo
ora ti dico una cosa che sicuramente non c'entra niente con il tuo problema, però te la dico lo stesso. Io ho avuto il tuo stesso problema con un altro palmare, lo lasciavo carico la sera e lo trovavo scarico la mattina...il problema alla fine lo sai qual'era? Dopo 5-10 minuti non so perchè il palmare mi si accendeva da solo cercando la connessione con active sync...!! poi rimaneva acceso e si scaricava la batteria...alchè ho disattivato non ricordo quale opzione e da allora non ho avuto problemi...

no infatti ho controllato e non si accede da solo, però ogni tanto la retroilluminazione si! (con lo schermo spento) e poi si spegne dopo una decina di secondi...

Comunque i venditori della batteria mi hanno detto che è necessario caricare la battria al massimo e farla arrivare a 0 e ripetere per 4-5 volte... Quindi proprio quello che avevo pensato io, però ero convinto che questo si dovesse fare solo con le battrie ni-mh... :confused:
Che dite mi hanno detto una ca****? strano però perchè quelli vendono SOLO batterie per portatili e palmari, se non sanno nemmeno loro come vanno caricate...

Rizlo+
30-11-2004, 12:43
Con la batteria carica al 100% e lasciandolo accesso con la luminosità al massimo ma senza usarlo (disabilitati tutti gli auto-suspend) la batteria va giù di un 1% ogni circa 3-5 minuti...

Nessuno mi sa dire niente dei cicli di carica-scarica completi? Vanno fatti anche su ste batterie? Io ci provo se me lo dice http://www.digitalpowerpro.com/

union-jack
30-11-2004, 13:29
2215 e batteria originale..rom 1.10 installata da me

il palmare ha 8 mesi.....e non lo uso sempre.......

recentemente ho caricato il backup perche' mi aveva lasciato a piedi.......capita


anche a me con batteria lasciata al 60%, plus installato e SD viking infilata.....il giorno dopo non si accendeva + e se non arrivavo a casa in tempo si sarebbe hard resettato......

ora non fa i capricci......mistero ???

teod
30-11-2004, 15:20
Originariamente inviato da Rizlo+
Con la batteria carica al 100% e lasciandolo accesso con la luminosità al massimo ma senza usarlo (disabilitati tutti gli auto-suspend) la batteria va giù di un 1% ogni circa 3-5 minuti...

Nessuno mi sa dire niente dei cicli di carica-scarica completi? Vanno fatti anche su ste batterie? Io ci provo se me lo dice http://www.digitalpowerpro.com/

I cicli di carica-scarica vanno fatti, ma non ti aspettare che una batteria raddoppi la sua autonomia.... prova a fare un hard-reset e a lasciarlo carico completamente spento per una notte, a me, da spento rimane carico per ben oltre 2 settimane.
Ciao

Fabio82_C
01-12-2004, 09:09
Ma questo è da fare solo per il primo utilizzo.......comunque in ogni caso qualche volta è bene scaricarla tutta e dargli una bella carica ma solitamente puoi caricare quando vuoi. Il mio si carica completamente in 2 ore e stamattina quando l'ho acceso era scarico ma lo avevo lasciato quasi due settimane con batteria al 28% e Sd inserita.:rolleyes:

giorget1
01-12-2004, 10:49
scusa, ma perche' non provi a buttare su la rom 1.1 inglese e vedere se cambia qualcosa?

aleio70
21-10-2007, 02:36
ciao, a distanza di anni ti chiedo se avevi risolto il problema con il tuo palmare hp 1940. Ne ho uno uguale o simile hp pocket pc H1940 ed ho lo stesso problema, ma quello che non capisco è questo: quante batterie dovrebbe avere al suo interno? Io ne vedo solo una ed è quella al litio da 9oo mhm e da 3,7 v. Inoltre il livello di batteria principale mi indica 100% quando eseguo la ricarica ed il livello di batteria di backup NiMH mi indica 0%; quest'ultima che batteria è? dove la trovo? devo smontare il palmare per vederla e sostituirla semmai esiste? grazie e scusa gli anni di ritardo

mythos_bt
30-10-2007, 01:17
ciao, a distanza di anni ti chiedo se avevi risolto il problema con il tuo palmare hp 1940. Ne ho uno uguale o simile hp pocket pc H1940 ed ho lo stesso problema, ma quello che non capisco è questo: quante batterie dovrebbe avere al suo interno? Io ne vedo solo una ed è quella al litio da 9oo mhm e da 3,7 v. Inoltre il livello di batteria principale mi indica 100% quando eseguo la ricarica ed il livello di batteria di backup NiMH mi indica 0%; quest'ultima che batteria è? dove la trovo? devo smontare il palmare per vederla e sostituirla semmai esiste? grazie e scusa gli anni di ritardo

Batteria di backup
_http://www.ipaqrepair.co.uk/view_product.php?product=310

Guida per la sostituzione
_http://www.ipaqrepair.co.uk/guides/HP%201900%20Replacement%20Backup%20Battery.pdf