View Full Version : Rete educativa
mariod84
26-11-2004, 13:05
mi hanno chiesto se è possibile creare una rete locale dove su tutti i computer venga visto ciò che si sta facendo sul computer principale.
mi spiego meglio: la rete è a scopo educativo e quindi c'è il bisogno che utenti vedano sul proprio schermo ciò che il prof sta facendo sul compter principale.
io a questa domanda non ho saputo rispondere e quindi la giro a voi!
scrivetemi qualsiasi soluzione (sia hardware che software) che vi viene in mente.
grazie
La cosa ideale e meglio educativa, secondo me, sarebbe un bel videoproiettore, cosi` gli alunni vedono quello che fa il professore e lo ripetono sul proprio pc (cosa che sarebbe alquanto difficile se sul proprio pc sono intenti ad ammirare le peripezie del prof)
Altrimenti ci sono software per il desktop remoto, ma non so quanto potrebbero essere utili e se supportano la multiutenza in modo efficiente.
mariod84
26-11-2004, 14:06
Allora aggiungo qualcosa...
io tempo fa vidi in una scuola una rete dove il prof quando voleva faceva vedere su tutti gli schermi ciò che faceva lui.
quando il controllo passava al prof i computer degli alunni erano come ibernati poi quando il prof lasciava il controllo tutto tornava alla normalità.
forse era una rete solo per gli schermi perchè non mi pare che c'era la condivisione dei file
qualcuno puoi darmi una mano a capire com'è una rete del genere?
Grazie
In passato esisteva la soluzione Didanet. In un primo tempo era costruita con un sistema hardware dedicato, poi fu rilasciata una versione solo software. Il sistema Didanet consentiva di creare una rete didattica interattiva con cui l'insegnante poteva, oltre a mostrare dal computer master ai client delle operazioni, prendere possesso da remoto del computer dello studente ed effettuare delle azioni correttive. Il computer client a sua volta poteva interagire e diventare master per la visualizzazione per esempio, sul master o su più client, di un esercizio. Se ti serve un sistema per mostrare ai client le operazioni che svolgi sul computer dell'insegnante o per far si che un client mostri agli altri ciò che fa puoi utilizzare Netmeeting.
mariod84
26-11-2004, 17:20
io intendo un sistema che non abbia bisogno di nessuna partecipazione dell'utente (alunno) nel senso che una volta accesi i client non ci deve essere bisogno che si faccia nessuna operazione affinchè il prof possa far visualizzare ciò che fa lui su gli altri schermi.
cmq grazie per l'informazione
Allora, i software di desktop remoto partono come servizi, quindi l'alunno non ha bisogno di lanciare nulla. Quando il prof vuole il controllo del pc, lancia il programma e se lo piglia. Non so come invece si possa fare il contrario, ossia tutti gli alunni vedono il pc del prof senza poter interagire ma soprattutto a volere del prof. Sicuramente qualcosa c'è, ma l'ideonza del video non era mica male... ;)
Non conosco bene netmeeting, non ho idea di quali potenzialità abbia.
mariod84
26-11-2004, 22:37
Ho fatto una ricerchina su internet e ho trovato delle conferme sul fatto che netmeeting possa fare al caso mio però
- neetmeeting girà solo dal win2000 in giù (su xp non me lo fa installare)
- non ho modo di provare praticamente questa soluzione perchè ha casa ho solo xp e quindi non posso proporre questa soluzione al mio cliente a scatola chiusa
- qualcuno di buona volontà può farmi questa prova?
- può installare neetmeeting su 2 computer in rete e dirmi se si può far vedere ciò che si fa su un computer sull'altro computer
e può vedere se il tutto si può rendere abbastanza trasparente all'utente del client?
vi ringrazio anticipatamente
- neetmeeting girà solo dal win2000 in giù (su xp non me lo fa installare)
Ma su XP netmeeting è installatod i default e funziona egregiamente anche per comandare da remoto altro pc o applicazione ;)
Netmeeting è presente anche su Winxp. Devi lanciare la configurazione da C:\Programmi\NetMeeting\conf.exe.
a scuola ho messo vnc e confiugaro e poi comandato cn vnc admin consolle...
ma e' una cosa divera..
quando vuoi puoi prendere possesso dei pc..
anche disabilitare mouse e tastiera remota volendo...
ma per quello che vuoi fare te nn so
mariod84
26-11-2004, 23:13
scusate ma nel menù di avvio di xp non l'avevo visto netmeeting e poi avevo scaricato l'ulmina versione dalla microsoft e non me la faceva installare... ora ho capito... prechè ce l'avevo già
mariod84
26-11-2004, 23:24
Per khael
mi dai delucidazioni sul vcn che mi ha detto?
scusami non ho capito tanto da quello che hai scritto
486sx25Mhz
26-11-2004, 23:41
Se vuoi un programmino semplice snello ed efficace usa PC Remote!
Originariamente inviato da mariod84
Per khael
mi dai delucidazioni sul vcn che mi ha detto?
scusami non ho capito tanto da quello che hai scritto
scusa hai ragione ma era tardi ;)
devi fare cosi':
prima installi real vnc su tutte le macchine e poi sul"server" o sul pc del professore installi vnc admin consol (non mi ricordo come si scrive :) )
e' molto facile da configurare vedrai non avrai nessun problema...
cmq sia attraverso questo programmino puoi prendere il possesso di tutti i pc....magari disabilitargli la tastiera e il mouse oppure vedere cosa stanno facendo senza toccare nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.