PDA

View Full Version : Come montare radiatore?

matadar
26-11-2004, 12:43
Devo montare il radiatore Aircube dentro il case e mi è sorto il dubbio, come lo monto?
1) Che prende aira da fuori al case la fa passare nel radiatore e quindi dentro il case, però a questo punto ci sarebbe nel case aria calda, ho cmq altre due ventole montate nel case che potrebbero buttare l'aria fuori
2) Che prende aria da dentro il case e la fa passare dal radiatore e quindi va fuori il case, però l'aria che prende dal case potrebbe essere un po calda e quindi non raffreddare bene il radiatore
:confused: :confused: :confused:
Che mi consigliare?

bones
26-11-2004, 12:46
Originariamente inviato da matadar
Devo montare il radiatore Aircube dentro il case e mi è sorto il dubbio, come lo monto?
1) Che prende aira da fuori al case la fa passare nel radiatore e quindi dentro il case, però a questo punto ci sarebbe nel case aria calda, ho cmq altre due ventole montate nel case che potrebbero buttare l'aria fuori
2) Che prende aria da dentro il case e la fa passare dal radiatore e quindi va fuori il case, però l'aria che prende dal case potrebbe essere un po calda e quindi non raffreddare bene il radiatore
:confused: :confused: :confused:
Che mi consigliare?

La seconda opzione sicuramente. Il radiatore è anche detto "scambiatore di calore". L'importante è che ci sia passaggio di aria tra le alette del radiatore. Se fai uscire aria dal case tanto meglio per le componenti interne (magari metti le altre due ventole che hai in immissione).

121180
26-11-2004, 13:13
Io ho messo il mio radiatore biventola V2 sul tetto del case,e ho messo sopra il rad 2 belle ventole in espulsione da 12cm..direi che la seconda opzione mi ha convinto maggiormente,tanto dentro il case nn è che ci sia il forno crematorio se monti il liquido,basta che metti un numero di ventole in espulsione maggiore di quello in immissione(a parità di portata per ventola)..

;)

zerotre
26-11-2004, 14:09
i radiatori per lavorare bene ed essere quindi efficienti devono prendere aria da furoi il case, e' anche vero che bisogna tener conto del flusso di aria all'interno del case e quindi installare ventole che tolgono fuori aria dal case, riuscire ad abbassare di un grado la temperatura dell'acqua vuol dire abbassare di tre o piu' gradi la temperatura sulla cpu.
Ciao.
Zerotre.

IcEMaN666
26-11-2004, 15:19
metti assolutamente il rad che prende aria fredda da fuori e la butta dentro...la differenza di temperatura dopo il passaggio dell'aria attraverso il rad sarà presochè inesistente, max 0.5°c

Mauro82
26-11-2004, 19:53
Originariamente inviato da IcEMaN666
metti assolutamente il rad che prende aria fredda da fuori e la butta dentro...la differenza di temperatura dopo il passaggio dell'aria attraverso il rad sarà presochè inesistente, max 0.5°c
anche io sono di questo parere, mettilo che prende l'aria da fuori;)

matadar
26-11-2004, 23:28
madooo opinioni abbastanza contrastanti, non ti tocca che provare tutte e due le soluzioni? Se mettessi la ventola del radiatore in espulsione 12X12 avrei da mettere le due ventole in immissione e queste sono da 8X8, dovrei farcela come portata d'aria? Sempre se metto la ventola del rad in emissione questa dove la devo posizionare rispetto al radiatore e alla lamiera del case? cioè partendo da dentro il case dovrei incontrare ventola->radiatore->lamiera del case; o radiatore->ventola->lamiera del case?

zerotre
27-11-2004, 08:12
Prima di tutto non c'e' niente da provare, se vuoi avere il massimo delle prestazioni devi mettere il rad che prende aria dall'esterno, se poi non ti interessano le prestazioni fai come vuoi.

POi ti consiglio di mettere le ventole tra rad e lamiera del case, in modo che l'aria venga aspirata sul rad e non soffiata, prepara anche un convogliatore tra rad e ventole (sempre se hai spazio), anche 3cm vanno bene, lo puoi fare anche di cartone.

Ciao.
Zerotre.

matadar
27-11-2004, 09:46
Originariamente inviato da zerotre
ti consiglio di mettere le ventole tra rad e lamiera del case, in modo che l'aria venga aspirata sul rad e non soffiata

Questo nel caso che prenda aria da dentro il case, giusto? perchè se la devo prendere dall'esterno in quel modo soffierebbe sul radiatore

prepara anche un convogliatore tra rad e ventole (sempre se hai spazio), anche 3cm vanno bene, lo puoi fare anche di cartone.

Il radiatore che ho, l'aircube, ha una specie di convogliatore che distanzia la ventola di un paio di centimetri, solo che è aperto da un lato. Dovrebbe andare bene?

Dovrei mettere il radiatore molto vicino all'alimentatore e nei pressi del masterizzatore dvd; queste vicinanze potrebbero essere contro producenti?

Grazie 1000 :D

zerotre
27-11-2004, 10:54
si hai ragione mi sono confuso, oppure era per vedere se eri attento..:D comunque ci siamo capiti

per il convogliatore, mi sembra di aver capito che non ce ne sia bisogno, magari prova a chiudere il lato aperto.

per il posizionamento, e' importante creare un corretto flusso di aria in questo modo non ci sono particolari controindicazioni.

Ciao.
Zerotre.