PDA

View Full Version : caratteristiche per scelta monitor e televisore al plasma


Abock
26-11-2004, 10:55
Volevo sapere se qualcuno sa quali sono le caratteristiche per vedere qual'è il monitor o televisore al plasma migliore.

Immagino che la risoluzione più è alta e meglio è, ma come devono essere per esempio i valori di luminorità e contrasto?

E ci sono altre caratteriastiche tecniche importanti che bisogna contrllare?


Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, anche solo per dirmi se ho sbagliato posto a magari mi indica la sezione di questo forum o il sito giusto per ottenere queste informazioni.
;)

Adric
28-11-2004, 22:18
Sei nella sezione giusta :) , pertanto cambio il titolo della discussione, anche se questo forum è più orientato sui monitor per pc che sui televisori.

Le caratteristiche sono tante, e spesso quelle dichiarate sono molto diverse da quelle effettive.

Diciamo come comuni a televisori e monitor abbiamo:
risoluzione
tempo di risposta
fedeltà cromatica
contrasto
luminosità

ce ne sono anche altre che non mi vengono in mente in questo momento.

Per la risoluzione va tenuto conto che quella massima nativa del sistema di trasmissione usato in Italia (il Pal B/G) è 720x576.
Stessa risoluzione hanno anche le trasmissioni in digitale terrestre e quelle satellitari.
Al momento attuale in Europa esiste soltanto un'unica emittente che trasmette in alta definizione, Euro 1080, su cui rinvio alla seguente discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=585021
nasceranno anche emittenti HDTV a breve o medio termine in Europa? E' il grande interrogativo. L'alta definizione costa molto, non solo per chi la vuole vedere a livello di schermo da acquistare, ma anche per chi la vuola trasmettere, implica costi molti elevati per le emittenti e la riconversione di tutte la attrezzature.

Contrasto e luminosità per i televisori è bene siano i più alti possibile: la tv la si guarda da lontano. Ma per il monitor invece che lo si guarda da vicino, un'alta luminosità puo' essere fastidiosa.
Bisogna tenere cmq conto che i valori dichiarati di luminosità e contrasto dichiarati potrebbero essere assai differenti da quelli reali.

Per fedeltà cromatica e tempo di risposta applicati ai televisori, ammetto di saperne poco.

Ci sarebbero poi gli angoli di visione, che possono essere un problema con alcuni Lcd, ma non lo sono con i Crt e i plasma.

Purtroppo per leggere delle prove sui televisori tocca acquistare le riviste apposite; io prove tecniche su siti web non ho mai trovate, ma sarei felice di essere smentito.
Certamente esistono vari forum di discussione su argomento home teather con sezioni specifiche su televisori, videoproiettori, retroproiettori e plasma.