View Full Version : Calcolo complessità algoritmi
Salve,
volevo sapere se esiste un programma che, dato un certo sorgente in ingresso, restituisca la complessità delle varie funzioni: mi interessa soprattutto per il C.
Ziosilvio
26-11-2004, 16:24
Se stai chiedendo se c'e' un programma che, data una funzione, restituisce il suo ordine di complessita' temporale: credo che non possa proprio esistere (a naso, direi che la sua esistenza implicherebbe la decidibilita' per il problema della fermata di Turing).
Una cosa un po' piu' pratica --- e utile: una funzione complicata che viene chiamata una volta sola, incide meno di una funzione piccola che viene chiamata tantissime volte --- e' tener conto del tempo di processore impiegato dalle singole funzioni durante un'esecuzione di un programma: credo che parecchi debugger lo facciano...
Originariamente inviato da Ziosilvio
Una cosa un po' piu' pratica --- e utile: una funzione complicata che viene chiamata una volta sola, incide meno di una funzione piccola che viene chiamata tantissime volte --- e' tener conto del tempo di processore impiegato dalle singole funzioni durante un'esecuzione di un programma: credo che parecchi debugger lo facciano...
Parecchi debugger tipo quali? Io sono ancora inchiodato al Turbo C :D
Sì lo so è vecchio e vetusto, però è l'unico che conosco che ha compilatore e debugger integrato...
C'è anche il dev-c, ma non ho ben capito come usarlo... conosci qualche tutorial online in merito?
Bè, la complessità la puoi verificare in base al numero di operazioni di assegnamento, incremento, decremento, ecc ecc incrementando delle variabili e facendo la stampa del numero di volte che viene chiamata.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.