PDA

View Full Version : Ottimizzare l'utilizzo della memoria di Win.. Come??

MACC
26-11-2004, 09:30
Ciao ragazzi volevo sapere se era possibile fare qualche impostazione in windows che permetta di ottimizzare la memoria.
Attualmente ho 1 ghz di ram ma ogni vota che entro nel task manager mi da un utilizzo del file paging di circa 200mb..
Innanzi tutto volevo capire se è una cosa normale.. e inoltre mi sembra strano che con tutta la memoria che ho a volte vada a fare swap sugli hd..

Consigli??

Grazie! ;) :)

jody
26-11-2004, 10:24
Originariamente inviato da MACC
Ciao ragazzi volevo sapere se era possibile fare qualche impostazione in windows che permetta di ottimizzare la memoria.
Attualmente ho 1 ghz di ram ma ogni vota che entro nel task manager mi da un utilizzo del file paging di circa 200mb..
Innanzi tutto volevo capire se è una cosa normale.. e inoltre mi sembra strano che con tutta la memoria che ho a volte vada a fare swap sugli hd..

Consigli??

Grazie! ;) :)

e' normalissimo invece...la gestione della memoria poi e' quella che e' e per modificarla puoi fare ben poco...l'unica cosa che puoi fare (chissa' poi se serve davvero) e' settare il file di paging a dimensione fissa (circa il doppio della tua ram) e assicurarti che sia regolarmente defframmentato.
Un'altra cosa utile e eliminare i programmi in avvio automatico che sono inutili e sprecano risorse...

MACC
26-11-2004, 10:31
Originariamente inviato da jody
e' normalissimo invece...la gestione della memoria poi e' quella che e' e per modificarla puoi fare ben poco...l'unica cosa che puoi fare (chissa' poi se serve davvero) e' settare il file di paging a dimensione fissa (circa il doppio della tua ram) e assicurarti che sia regolarmente defframmentato.
Un'altra cosa utile e eliminare i programmi in avvio automatico che sono inutili e sprecano risorse...

Ok ti ringrazio per i consigli...
Per il fatto che ogni tanto swappi hai qualche idea? ;)

P.S. è Nikky quella del tuo avatar??:D :D :oink:

jody
26-11-2004, 10:49
Ok ti ringrazio per i consigli...
Per il fatto che ogni tanto swappi hai qualche idea? ;)

P.S. è Nikky quella del tuo avatar??:D :D :oink:

Beh ma che male c'e' se swappa...si vede che il sistema operativo per qualche motivo ne ha necessita'...(ah una cosa vorrei dirti, semmai ti venisse voglia di provare qualche programma che ottimizza la ram..io li ho provati tantissimi e ti assicuro che non servono a un xxxx.. :-)))
L'unica cosa intelligente che si puo' fare per migliorare l'efficienza del sistema e aggiungere un paio di moduli nuovi (ma tu con 1 gb per il momento stai a posto)

(nikky ?..e chi e' nikky ?... no..quella e' la mia ragazza :p )

jody
26-11-2004, 10:52

ah..se ti puo' confortare in questo momento (con la tua stessa quantita' di ram) sono a 262 mb di utilizzo di paging (e su 1024 mega ho 720 mega di ram liberi...)

MACC
26-11-2004, 10:54
ah..se ti puo' confortare in questo momento (con la tua stessa quantita' di ram) sono a 262 mb di utilizzo di paging (e su 1024 mega ho 720 mega di ram liberi...)

Ok grazie per tutte le info!;) e complimenti alla tua ragazza allora...:D

Ciao:)

Embryo
26-11-2004, 13:03
io con 1 GB l'ho disabilitata la memoria virtuale e tutto ne ha giovato... per ora solo vampire bloodlines la richiede, allora se devo giocare la setto e poi la tolgo...
In questo modo non swappa niente! :D
Ovviamente IO non ho avuto problemi fin'ora!

MACC
26-11-2004, 13:14
Originariamente inviato da Embryo
io con 1 GB l'ho disabilitata la memoria virtuale e tutto ne ha giovato... per ora solo vampire bloodlines la richiede, allora se devo giocare la setto e poi la tolgo...
In questo modo non swappa niente! :D
Ovviamente IO non ho avuto problemi fin'ora!

scusa per curiosità, come si farebbe per disabilitarla??
:confused:

jody
26-11-2004, 13:33
scusa per curiosità, come si farebbe per disabilitarla??
:confused:

PANNELLO DI CONTROLLO -->
SISTEMA -->
AVANZATE -->
PRESTAZIONI -->
IMPOSTAZIONI -->
AVANZATE -->
MEMORIA VIRTUALE -->
CAMBIA -->
NESSUN FILE DI PAGING -->
IMPOSTA (!!)

fatto ;-)

MACC
26-11-2004, 13:49
PANNELLO DI CONTROLLO -->
SISTEMA -->
AVANZATE -->
PRESTAZIONI -->
IMPOSTAZIONI -->
AVANZATE -->
MEMORIA VIRTUALE -->
CAMBIA -->
NESSUN FILE DI PAGING -->
IMPOSTA (!!)

fatto ;-)

Ok grazie.. e quali problemi / benefici comporta ciò??
Scusate se stresso, ma sono ignorante in materia e mi piacerebbe saperne pi +! :D

Embryo
26-11-2004, 14:15
il beneficio visibile per me è stato un aumento di velocità... windows è sempre pronto e non si addormenta ficcando roba nel file di swap (vedo la differenza tra il pc di casa e quello del lavoro, che ha + MHz ma meno prontezza proprio per lo swap)
L'unico problema è stato su un gioco che proprio VUOLE la memoria virtuale... maledetto bastardo!