View Full Version : Nome coda di stampa nelle stampe Unix
teliripongo
26-11-2004, 08:44
Ciao a tutti..
Qualcuno sa se è possibile (e se si come) far comparire il nome della coda sulle stampe generate da unix??
Davo fare delle prefincature e poter inserire il nome coda negli spool mi farebbe molto comodo, per abbinare le stampe a determinate stampanti in base al nome della coda.
grazie mille
ciao
teliripongo
26-11-2004, 12:38
cacchio mi sa che non lo sa nessuno..
anche portarmi dietro l'ip della macchina da cui parte la stampa potrebbe aiutarmi.. ma l'ideale sarebbe il nome coda..
heeeeeeeeeeeeeelp!!!!!
cia
Non ho ben capito che devi fare ma comunque io stampo con cups e la coda di stampa me la ritrovo in /var/spool/cups
teliripongo
29-11-2004, 10:39
ciao pang
grazie per l'interessamento...allora ti spiego bene che devo fare che forse sono stato poco chiaro.
Allora, ho creato una coda unix che punta su un indirizzo ip di una mia macchina sulla quale grazie a RPM ( remote print manager ) catturo le stampe come file come file PRN le quali le giro su un altro programma che mi permette di mappare i campi per far stampare il tutto su stampanti laser invece che su stampanti ad aghi.
Ora le cose funzionano cosi : L'utente lancia la stampa dal programma gestionale indicando la coda, la quale fa riferimanto ad una stampante ad aghi che da brava stampa tutto quello che viene lanciato.
Per abbassare i costi si è pensato di far stampare il tutto da stampanti laser, le quali però a monte hanno bisogno di un software che " mappi" la stampa cosi come arriva da unix su un modulo, che poi grazie a determinati campi di identificazione venga associata, per esempio, al modulo Fattura, al modulo Ordine d'acquisto oppure al modulo bolla ecc..ecc..
Per motivi di comodità mi sarebbe utile che sulla stampa che viene
generata da unix ( dove ci sta la fattura per intenderci) compaia anche il nome della coda da cui è stata lanciata.
Perchè questo??
Perchè per poter stampare su due stampanti laser distinte devo fare due modelli identici abbinati a due code diverse,come identificativo modello dare il nome coda, il quale mi deve però comparire nella stampa originale da unix.
In parole semplici mi serve che sulla stampa compaia LPXX quando l'utente usa la LPXX e compaia LPYY quando usa la LPYY.
Spero di essere stato chiaro.
Se mi son spiegato male su qualcosa chiedi pure
ciao e grazie
teliripongo
30-11-2004, 07:47
E' un'impresa cosi difficile??
Io continuo a sperare... :)
teliripongo
01-12-2004, 11:34
ok....
grazie a tutti comunque..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.