View Full Version : domanda da super novellino
MrPeriwinkle
25-11-2004, 23:07
ciao,ho installato per la prima volta oggi la debian 3.0 woody (penso) e mi sono ritrovato con la mia bella distro installata (senza partizioni,gli ho dedicato un pc p2 266mhz 64 mb ram apposito).
ora,come faccio a installare le prime cose che mi servono?
tipo l ambiente grafico,editor e quant altro di utile?
xchè non posso farlo dall utente ma solo da root?
è giusto?
scusate am una guida proprio chiara per partire da zero non l ho trovata
beh, tanto x iniziare puoi installare da root perchè è l'amministratore, colui che gestisce il sistema. seconda cosa: ti consiglio di upgradare la distro a sid, perchè molto + completa. per sapere come fare vedi il mio thread "da woody a sid e server x". per installare x, l'ambiente grafico utilizza il comando
apt-get install x-window-system-core
e installa xfree86
poi devi installarti il window manager, ad esempio gnome, kde, fluxbox.....a te la scelta.....
MrPeriwinkle
25-11-2004, 23:15
ok,un po di linux ne mastico xchè ce l ho sui computer dell uni.
ma comporta delle limitaizioni portarla a sid anche su un sistema abb vecchio tipo il mio?o provato a fare come hai detto,ma non funzia lo stesso
h
hai provato quale delle tante cose? la versione della distro non influisce sulla velocità del pc, ma solo sul fatto che sid ha molti + pacchetti, anche perchè molti sono "unstable", ma funzionano alla perfezione lo stesso
MrPeriwinkle
25-11-2004, 23:29
ho fatto l apt.get del pacchetto che mi hai detto,ma se provo a lanciare startx mi da u errore,che non trova "screens"
apt-get install xserver-xfree86 xbase-clients xfonts-base
e qualcosaltro che ora non mi viene in mente.
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
per sistemare errate impostazioni...
MrPeriwinkle
25-11-2004, 23:36
grazie,non avresti un link con tutti i pacchetti e la loro utilità?
o qlc riguardo aal partire da zero.in questo forum non l ho trovato
infatti, io ti ho detto che devi installare un window manager....se non lo installi è normale che non ti trovi screen....
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/reference.it.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.