View Full Version : Aiutino con samba (problema pwd)
questo è il mio file di conf, che però nn mi permette di connettermi da win98 che ho sul mio notebook perchè mi chiede una fantomatica pwd. Ovviamente tutte le pwd che conosco le ho inserite ma nessuna va bene :rolleyes:
#/etc/smb.conf
[global]
guest account = nobody
log file = /var/log/samba-log.%m
share modes = yes
null passwords = yes
workgroup = WORKGROUP
[homes]
comment = Personal dir
browseable = no
read only = no
create mode = 0750
[public]
comment = Public
path = /home/public
public = yes
writable = yes
printable = yes
DeadLock
27-11-2004, 09:08
ho letto in fretta il file di config
hai un utente definito sulla linbox che si chiama public?
se si, penso che ti venga chiesta una password perchè hai la condivisione della home dir.
puoi provare a definire per la condivisione public una dir differente da /home/public?
hai provato già con security = share? :confused:
nel file di log cosa c'e' scritto?
Ciao
DL :sperem:
Originariamente inviato da DeadLock
ho letto in fretta il file di config
hai un utente definito sulla linbox che si chiama public?
se si, penso che ti venga chiesta una password perchè hai la condivisione della home dir.
puoi provare a definire per la condivisione public una dir differente da /home/public?
hai provato già con security = share? :confused:
nel file di log cosa c'e' scritto?
Ciao
DL :sperem:
No la directory public l'ho fatta solo per mettere i file da condividere ma nn è un'utente. Provo a condividere qualcos'altro allora e vedo un po' cosa succede
ok, ho aggiunto security = share e funziona ;)
Originariamente inviato da Mory
Funziona perchè non c'è autenticazione, altrimenti avresti dovuto creare il file /etc/samba/smbpasswd e col comando smbpasswd aggiungere gli utenti e settare le password. Sul 98 poi avresti dovuto creare un utente con username e password uguali a quelli settati su linux, pena la richiesta di una password per un fantomatico utente di nome IPC$ che non esiste...
DeadLock
27-11-2004, 20:18
Originariamente inviato da Mory
:eek: ( <-- ho notato solamente ora il tuo avatar... fico) :)
DeadLock
27-11-2004, 20:19
Originariamente inviato da Pang
Funziona perchè non c'è autenticazione...
io sapevo che quella opt serviva ad evitare solo alcuni controlli di auth e non tutti. :confused:
ciao
DL
Originariamente inviato da DeadLock
io sapevo che quella opt serviva ad evitare solo alcuni controlli di auth e non tutti. :confused:
ciao
DL
Beh elimina il controllo su user e psw, che non è poco. Nulla vieta però di usare come metodo di autenticazione l'indirizzo ip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.